Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterranei

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da Nini Naridola »

Senza domandarghe a l'amico de prima, i 4 evangelisti come simbolo i ga: el leon (Marco), l'aquila (Giovanni), l'omo (Luca) e el toro e no l'angelo (Matteo).


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da Nini Naridola »

Me par che go fato un poca de confusion coi nomi..


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

I simboli degli evangelisti sono

Matteo: uomo o angelo
Marco: leone
Luca: toro
Giovanni: aquila


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

Grazie, cussì ghe semo.
I xe ispiradi de 4 figure del Antico testamento, libro de Ezechiele e i le ga adattade ai Evangelisti
Eco el testo biblico:
"Al centro apparve la figura di quattro esseri animati, dei quali questo era l'aspetto: avevano sembianza umana

[6] e avevano ciascuno quattro facce e quattro ali.

[7] Le loro gambe erano diritte e gli zoccoli dei loro piedi erano come gli zoccoli dei piedi d'un vitello, splendenti come lucido bronzo.

[8] Sotto le ali, ai quattro lati, avevano mani d'uomo; tutti e quattro avevano le medesime sembianze e le proprie ali,

[9] e queste ali erano unite l'una all'altra. Mentre avanzavano, non si volgevano indietro, ma ciascuno andava diritto avanti a sé.

[10] Quanto alle loro fattezze, ognuno dei quattro aveva fattezze d'uomo; poi fattezze di leone a destra, fattezze di toro a sinistra e, ognuno dei quattro, fattezze d'aquila.

"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da Nini Naridola »

Alora, visto che el leon xe senza ale, pol esser san Gerolamo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

Nini Naridola ha scritto:Alora, visto che el leon xe senza ale, pol esser san Gerolamo.
Riposto la parte centrale dela vetrata:
Immagine
In mezo la Trinità
ala sua sinistra con la spada san Paolo, a destra con le ciave in man ( se vedi ben in un altro dettaglio che no go postado) san Piero.
Ai lati 4 santi:
el primo in basso a sinistra ga un bue e un libro in man in man. El bue no ga le ale
El secondo de sinistra ga un libro in man, una penna e un'aquila
El penultimo a destra ga un libro in man, e un angelo in basso
El ultimo a detsra ga un libro in man e un leon.
E te vol dir che el pitor ga messo tre evangelisti sostituindo el quarto con san Girolamo? :cheezy_298:
se volè ve li meto un per un..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da Nini Naridola »

Te ga perfetamente ragion!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

di quest chiesa, sulla facciata vanno osservati i tanti finestroni ornati di ferro battuto, pesaco che lia vesse fotografati Sum, ma intanto vorrei puntualizzare un dettaglio di quello centrale:
questa è l a lunetta sopra la porta centrale
Immagine
i buoni Padri ci hanno lasciato per il prossimo Natale le luci per la cometa, in alto c'è il monogramma dei Gesuiti..
ma guardate in alto a sinistra, ecco il dettaglio:
Immagine
dalla voluta sinistra spunta un martelletto ( che a destra non c'è)
Il diffuso libro Trieste nascosta nel suo n 9 lo definisce senza ombra di dubbio "martelletto massonico" , ma il dott. Galimberti nel libro sulla chiesa dei Gesuiti spiega con riferimenti bibliografici che si tratta di un simbolo gesuita, "non massonico come erroneamente fu detto".


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:Un altro mistero de S Maria Maggior: el Tamaro sul suo libro mostra una imagine de una Madonnina più o meno rinascimental, che el disi che la doveva esser a S Maria Maggior, questa:
Immagine
Mi no me par de gaverla mai vista. La xe ancora o la xe sparida?
però podessi ingannar la corona, se i la ga cavada..
e sotto scrivevo
ma mi sta madonina no la go vista in nisuna altra cesa, la podesi esser finida in qualche museo.. o , quel che temo, in qualche furto: un post saria de far su quel che iera e no xe più nele cese triestine per furto: a s Maria Maggior un crocefisso de avorio, el ostensorio de argento e altri argenti a san Giusto, una lampada de argento no me ricordo in che cesa de l'altipian, una madonna antica a Cattinara.. e per la storia del arte xe tuto perdite.
e dopo che go provado a zercar dapertutto, nela nova edizion del Tamaro la xe sparida, al Museo Diocesan no i sa gnente, go trovado un indizio!!!
ma no bel...

nel libro sula Trieste medieval cussì gentilmente regaladome de Nini Naridola, go trovado una nota che podessi riferirse ala nostra, anche se la xe senza foto:
A proposito della scomparsa Madonna lapidea di Santa Maria Maggiore, mi accorgo ora che è stata battuta all'asta nel giugno 1971 col numero di lotto 188 nella Galleria Pandolfini di Firenze

e cussì, ciàpila!
la dovessi eser pubblicada in Arte in friuli, arte a Trieste 2007 pp35 56 fig 15


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da AdlerTS »

Xe in vendita su ebay .... xe del 1889. Non capisso se sia un bozzetto per un ammodernamento del porton o cossa. Però xe un bel disegno :-D

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

qualcossa no me bati: Portal der Kirche Sta Maria Maggiore in Triest ( 1545-1560) e per giunta augfenommen und gezeichnet von Hugo Kiss in Bozen
Nel 1545-60 la cesa no iera ancora, la xe dela fin del Seicento... e no vedo po perchè el devi esser vignudo a disegnarla fin de Bozen... go idea che sia una cesa de qualche altra parte- No iera altre S Maria Maggiore a Trieste prima... che mi sapio.. :?: :?:
un stile rinascimental, po, che la cesa xe inveze barocca...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da Nini Naridola »

Penso che se gabi fato el solito sbaglio de confonder Trieste e Trento. Poderia esser el progeto per la cesa de Santa Maria Maggiore de Trento che la xe rinascimentale e de quell'epoca quando xe stà fato là un concilio. Giustificado anche l'intervento de un de Bozen.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

me par anche a mi...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Bravi, bella capacità de deduzion.

Eco la porta laterale dela cesa de Trento secondo google maps
smmaggTN.jpg
(79.98 KiB) Mai scaricato


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da Elisa »

Si enuncia l' indubbio talento dell' investigazione! Bello, bravi. :-D :-D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

provo a reinserirla in modo da vederla, sempre come allegato

Ne deduciamo che già nel 1889 esisteva il ponte Trento Trieste ed era bene noto anche in ambiente tedescofono ;--D ;--D ;--D
Allegati
smmaggTN.jpg
smmaggTN.jpg (56.6 KiB) Visto 3396 volte


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

da http://www.dlib.si/stream/URN:NBN:SI:DO ... 99a810/PDF

Aggiungeremo cosa che non ci sembra generalmente nota. Ogni chiesa dell'ordine Lojoleo aveva segno mistico preso dall' arte edificatoria, i di cui significatici sono del tutto ignoti; questi segni applicavansi o nella facciata o nel nicchione dell'altare maggiore in sito nè appariscente nè difficile a rintracciarsi. Questa chiesa di Trieste ha il martello inserito nella ferrata a mezzaluna della porta maggiore, quasi a vezzo di ornato, sebbene le intrecciature non lo esigano nè sembrino ammetterlo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

naturalmente, a proposito del martelletto, i lettori di Trieste nascosta continueranno a spiegarvi che i massoni erano tanto furbi e i gesuiti tanto sprovveduti che i primi riuscivano a inserire i propri simboli alla luce del sole, su uno dei finestroni principali, senza che i poveri padri ignaziani se ne fossero mai accorti per secoli! :cheezy_298:

ancora qualche foto di oggi:

il pulpito
Immagine

ancora la Madonna del latte capodistriana
Immagine
( è un po' nascosta a fianco della Madonna della Salute)

lìaltare del transetto sinistro
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

al centro della chiesa, da quando l'hanno presa in mano i francescani, è stato aggiunto un gruppo statuario ligneo: si tratta di padre Massimiliano Kolbe
Immagine


i francescani come molti Ordini tendono a presentare le immagini dei Santi del loro ordine e poi un francescano polacco, dopo un papato polacco, è più diffuso.
L'immagine non si riferisce al suo offrirsi al posto di un padre di famiglia per la morte nel lager, ma ad una sua visione, in c ui vide la Madonna offrirgli due corone, e capì che quella rossa era il martirio, come è ben spiegato in una tavoletta sotto.

"Mi è apparsa la Madonna, tenendo nelle mani due corone: una bianca, e l'altra rossa. Mi guardava con affetto e mi chiese se avessi voluto quelle due corone. La bianca significava che avrei perseverato nella purezza, e la rossa che sarei stato un martire. Risposi che le accettavo....Allora la Madonna mi guardò dolcemente e scomparve.» "


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese catoliche: Santa Maria maggior (Gesuiti) e Sotterra

Messaggio da babatriestina »

sempre dettagli:
tanta gente mi chiede cosa sia quel misterioso monogramma sul fianco della chiesa:
Immagine
ovviamente è il monogramma mariano Maria o se volete Ave Maria, nulla di strano in una chiesa dedicata a santa Maria Maggiore e che si trova anche più o meno stilizzato in tanti portali e chiese carsiche. Dicono che lo abbia tenuto presente Guacci nella forma del profilo della chiesa di monte Grisa

Il dettaglio dello s temma dei Gesuiti
Immagine
sulla facciata anche sembra che la gente non lo riconosca e visto che Trieste nascosta 2 ne parla come di qualche cosa di poco noto meglio prciesta ehc e è il monogramma di Cristo io lo leggo Iesus Christos ma ci sono altre possibili letture mi pare con la croce e sotto i tre chiodi dlela passione ( o le tre croci del Golgota)? i raggi sono già stati usati da san Bernardino da Siena
Più sopra altro monogramma mariano
Immagine


MRA Maria sopra quelloche sembra una Omega o un tempio e sotto il sacrocuore dlla Madonna.
Troviamo entrambi i monogrammi a s Antonio nuovo nei due reggilampade ai lati dell'altar maggiore


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”