Indice
a Trieste.eu: pagine Wiki
Queste pagine usano uno strumento per la scrittura cooperativa simile a quelli di Wikipedia per raccogliere in forma più organica sia alcuni degli interventi del forum aTrieste.eu che altri interventi che gruppi di utenti autorizzati hanno pensato di realizzare per documentare meglio alcune caratteristiche della città e dei suoi abitanti.
Tutti possono leggere le pagine, la scrittura è invece consentita solo ad utenti che ne abbiano fatto richiesta agli amministratori.
A scanso di equivoci, che qualche volta ci sono stati, queste pagine non hanno nulla a che fare con Wikipedia.
Regolamenti e istruzioni per l'uso
Regolamento del Forum aTrieste.eu: in lingua italiana
Regolamento del Forum aTrieste.eu: in triestin
aTrieste.eu - forum rules: in English.
aTrieste.eu - Nutzungsbedingungen auf Deutsch.
aTrieste.eu - Conditions d'utilisation en Français.
Regolamento del servizio per la memorizzazione delle foto
Suggerimenti per caricare le foto sul forum in italiano
Suggerimenti per carigar le foto sul forum in triestin
FAQ: domande sull'uso del forum e degli altri servizi
La città
Trieste sul Web
Itinerari
Sono stati predisposti alcuni itinerari tematici per conoscere meglio alcuni aspetti della città. Alcuni degli itinerari sono in costruzione.
Alcuni sono classici, altri inediti e insoliti
Monumenti
Musei
La lettera a fianco del nome del museo consente di ritrovarlo sulla mappa più sotto.
- Il museo di storia patria (H) che ospita anche la collezione Stavropulos
Qui sotto è consultabile una pianta della città ottenuta grazie a http://www.openstreetmap.org con gli itinerari dei mezzi pubblici e le posizioni dei singoli musei evidenziate dalle lettere corrispondenti, in colore azzurro. Per ogni museo, nella pagina che lo descrive è presente una mappa più dettagliata.
Chiese
Foto
- Le foto dei banner del forum: elenco completo e didascalie
Gli abitanti: usi e costumi, storia, tradizioni
Il dialetto: vocabolari
Indice delle pagine del Vocabolario del dialetto triestino
Premessa con le finalità del progetto e le regole ortografiche seguite
Abbreviazioni usate nel vocabolario
Si consiglia, prima di cercare una parola nel vocabolario, di leggere, nella premessa, i criteri ortografici seguiti nella scrittura. Ciò renderà agevole la ricerca delle parole.
Oltre alla versione consultabile sul web, il vocabolario è disponibile in altri formati, non sempre altrettanto aggiornati, ma con qualche nozione di grammatica in più e, soprattutto, adatti alla consultazione offline.
Formato PDF adatto ad essere stampato o letto su uno schermo grande. (≈1,1 MB)¹ Versione del 15/04/2023 | Formato EPUB adatto ad essere letto su dispositivi con sistema Android. (≈ 520 KB) Versione del 15/04/2023 Sperimentale.² | Formato MOBI adatto ad essere letto sui dispositivi Kindle. (≈ 880 KB) Versione del 15/04/2023 Sperimentale.² | Libro in brossura con copertina plastificata. Edizione 13/10/2021 Venduto da terzi.³ |
¹ Abbiamo constatato che, sugli smartphone, alcune app per riprodurre il file pdf non gestiscono correttamente i caratteri sottolineati, importanti per la corretta pronuncia delle parole. Se i caratteri sottolineati non sono visibili è bene cercare un'altra app per riprodurlo. |
- Disèmolo in triestin: una piccola guida per evitare di inserire parole tipiche della lingua italiana quando si parla o scrive in dialetto.
Indice delle pagine della sezione “Disèmolo in triestin”
Premessa con le finalità del progetto
Sono diponibili le versioni pdf, epub e mobi di questa guida aggiornate al 16/3/2021. Sono delle bozze provvisorie e contengono sicuramente degli errori. Saremo grati a chi ce li vorrà segnalare.
Altre pagine sul dialetto
- Frasi tipiche usate nel parlare
- Falsi amici: parole che in triestino hanno un significato ed in italiano ne hanno un altro.
- Metatesi ovvero parole che vengono dette invertendo tra di loro alcune sillabe
- Nomignoli: spesso i nomi propri vengono storpiati in nomignoli vezzeggiativi o diminutivi. Alcune storpiature sono di uso generale ovunque (Gino per Luigi, ….), altre sono tipicamente locali. In questa pagina sono riportate alcune storpiature raccolte dagli iscritti al forum.
- La coniugazione del verbo essere
- La coniugazione del verbo avere
- La prima coniugazione fatta sul verbo magnàr.
- La seconda coniugazione fatta sul verbo bèver.
- La terza coniugazione fatta sul verbo dormìr.
- Alcuni verbi irregolari di uso comune.
- Qualche nota sulla declinazione dei sostantivi e degli aggettivi.
- Qualche nota sulle alterazioni dei sostantivi (diminutivi, accrescitivi, …)
Fatti di storia
- Storia di Trieste dalle origini al Memorandum di intesa: pagine tratte da un ipertesto dei professori Fabio Francescato e Bruno Pizzamei ed acquistato e ridistribuito nel 1999 dal comune di Trieste.
Pubblicazioni sulla storia della città
- Statuti della città di Trieste: edizione a stampa del 1727.
- Ireneo della Croce: Historia antica e moderna: sacra e profana, della città di Trieste edita in Venezia nel 1698 e messa a disposizione sul web da http://archive.org
- Scussa, Vincenzo: Storia cronografica di Trieste dalla sua origine sino all'anno 1695 del canonico D. Vincenzo Scussa .. cogli annali dal 1695 al 1848 del procuratone civico .. Pietro .. Kandler testi manoscritti che si censervano nell' archivio diplomat. di Trieste ora pubblicate per .. concessione del .. podestà Stefano Nob. de Conti Trieste 1863. Fotocopia del libro messa a disposizione dalla Bayerischen Staatsbibliothek di Monaco di Baviera.
- Storia del consiglio dei patrizi di Trieste dall'anno 1332 all'anno 1809 di Pietro Kandler (digitalizzazione a cura di http://books.google.it).
- Riflessioni politiche sopra il prospetto attuale della città di Trieste di Antonio de Giuliani, pubblicato a Vienna nel 1785.
- Trieste antica e moderna ossia Descrizione ed origine dei nomi delle sue vie, androne e piazze di Ettore Generini, pubblicato a Trieste nel 1884 e messo a disposizione assieme ad altri volumi, dall'Università degli studi di Trieste su un sito che raccoglie libri antichi e rari sulla città.
- Perigrafia dell'origine dei nomi imposti alle Androne, Contrade e Piazze di Trieste di Antonio Cratey, pubblicato a Trieste nel 1808 e messo a disposizione assieme ad altri volumi, dall'Università degli studi di Trieste su un sito che raccoglie libri antichi e rari sulla città.
- Carlo Marchesetti - I Castellieri preistorici di Trieste e della Regione Giulia (1903) edita dal Civico Museo di Storia Naturale. La copia è messa a disposizione da Google Libri.
- Attraits de Trieste avec un apercu historique di De Goracuchi, Alessandro G. messo a disposizione assieme ad altri volumi, dall'Università degli studi di Trieste su un sito che raccoglie libri antichi e rari sulla città.
- Passeggiata per Trieste di Antonio Tribel 1884 messo a disposizione sul sito https://archive.org/.
- Attilio Hortis: codice epigrafico de XV secolo
Gli artisti triestini
Le canzoni triestine
I testi delle canzoni triestine sono riportati seguendo l'ordine alfabetico del nome con cui sono generalmente note e che non è detto sia il loro titolo ufficiale.
Il Ricettario del forum ATrieste.eu
- Ricette triestine e non presentate sul forum (la sezione è attualmente in lavoro e quindi ancora incompleta e non perfettamente organizzata; è tuttavia consultabile)
Il porto e le navi
I trasporti pubblici
Sul forum ci sono numerosi interventi relativi ai tram, per cui si è ritenuto interessante sviluppare alcune pagine wiki che raccolgano in maniera organica parte del materiale messo a disposizione dagli utenti sul forum.
Tuttavia la rete e la storia dei trasporti pubblici a Trieste è descritta molto bene quattro pagine di Wikipedia (quella vera, non la nostra):
- Trieste Trasporti: la società che gestisce i trasporti urbani.
- Mappa dei trasporti pubblici della provincia messa a disposizione da https://www.openstreetmap.org. Ingrandendo a sufficienza la zona che interessa si possono vedere i numeri delle linee e le fermate,
L'ambiente naturale
- Avifauna della provincia di Trieste in costruzione