Incredibile!

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Incredibile!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una volta mi avevano insegnato che, all'estero, Alitalia era considerata una sigla di Always Late In Taking off And Landing Italian Airlines, linee aeree italiane sempre in ritardo nel decollo e nell'atterraggio.

Leggo qua, invece, http://www.lastampa.it/2014/02/17/multi ... agina.html che l'Alitalia è tra le 10 compagnie più puntuali. Pare che l'indagine sia stata condotta da un ente indipendente.

Al primo posto, naturalmente, i giapponesi; i tedeschi solo un poco meglio di noi, ottavi.

Arda là!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Incredibile!

Messaggio da nonna ivana »

Pensando positivamente...non è poi incredibile..in qualcosa di nostro bisogna pure aver fiducia...come anche nelle persone!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Incredibile!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Più che altro, avendo fatto per quattro anni il "tassista" tra città ed aeroporto almeno un paio di volte al mese, la mia impressione è stata che tutto il traffico aereo sia molto aleatorio: voli cancellati, ritardi di ore si sono spalmati su tutte le compagnie con le quali mio figlio ha avuto a che fare (due sono nell'elenco, altre no).

Se un vulcano starnutisce o un po' di neve si posa sulle piste, non si sa se e quando si parte né dove si arriva. Se poi si mettono di mezzo i guasti tecnici ...

Una volta, poi, c'erano gli scioperi. Adesso mi pare che tutto il personale si tiene stretto il posto di lavoro (anche a costo di turni massacranti e questo non è proprio un bene).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Incredibile!

Messaggio da AdlerTS »

Per mia esperienza personale de frequent traveller inter-europeo, solo con i "Always Late" go avudo problemi con i bagagli. Col gruppo rivale de area gnocco mai avudi problemi ;-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Incredibile!

Messaggio da nonna ivana »

AdlerTS ha scritto:Per mia esperienza personale de frequent traveller inter-europeo, solo con i "Always Late" go avudo problemi con i bagagli. Col gruppo rivale de area gnocco mai avudi problemi ;-)
non trovo nel vocabolario "gnocco", cosa si intende qui? (Gnocco...io conosco "il" gnocco fritto e il gnocco al forno, cibo tipico delle mie parti...ma in questo contesto mi sfugge il senso!)

Grazie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Incredibile!

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: non trovo nel vocabolario "gnocco", cosa si intende qui? (Gnocco...io conosco "il" gnocco fritto e il gnocco al forno, cibo tipico delle mie parti...ma in questo contesto mi sfugge il senso!)

Grazie!
in effetti manca nel vocabolario gnòco che si riferisce ai tedeschi, amanti degli gnocchi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Incredibile!

Messaggio da nonna ivana »

grazie!

I Knoedel?
Da noi si dice i...crucchi, ma non ne sono proprio certa, non la uso, personalmente!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Incredibile!

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:grazie!

I Knoedel?
Da noi si dice i...crucchi, ma non ne sono proprio certa, non la uso, personalmente!
sì, si usa con lo stesso significato, che poi dicono che crucco venga da una richiesta di pane.. in sloveno, kruha!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Incredibile!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Per mia esperienza personale de frequent traveller inter-europeo, solo con i "Always Late" go avudo problemi con i bagagli. Col gruppo rivale de area gnocco mai avudi problemi ;-)
non trovo nel vocabolario "gnocco", cosa si intende qui? (Gnocco...io conosco "il" gnocco fritto e il gnocco al forno, cibo tipico delle mie parti...ma in questo contesto mi sfugge il senso!)

Grazie!
Ho risposto qua: https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 31#p101331


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Incredibile!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Resto nell'incredibile, anche se cambio argomento.

Mi sono veramente divertito a sfogliare questa galleria di foto di oggetti inutili

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... =HRESS-3#1

Buon divertimento


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Incredibile!

Messaggio da babatriestina »

temo che non ci sia in rete una foto della pista ciclabile verso Miramare, in una sola direzione ,ma soprattutto con l'attraversamento della carreggiata in coincidenza col sottopassaggio ferroviario. Più che inutile, demenziale.. mi è venuta in mente vedendo queste immagini


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Incredibile!

Messaggio da sum culex »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Buon divertimento
Grazie, me son divertì anche mi.
ciao
sum culex


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Incredibile!

Messaggio da Piereto »

xe incredibile davwero che qualche cossa posi andar ben , perchè ogni giorno ghe xe qualche intopo. Anche ieri i portabagagli dell'Alitalia ga scioperà e zo altro caos. Mi credo che dipendi dal sistema contorto che xe sta pensado per aministrar el paese, che no xe ben nè carne nè pese. Gavemo doppie struture. Acanto a un governo centralizado : Presidente del consiglio, che da solo però nol comanda, ministri, ministeri, prefetti, provincie, comuni, sul model napoleonico, e un senato che controla la camera e viceversa, e un sistema de tipo federalista impostà su le Regioni con asesorati vari che a la fine controla i comuni. No disemo po de le cinque polizie. Xe evidente che anche i costi xe enormi. E po xe presente in tuto el ordinamento el conceto che quel che no xe meso nero su bianco su qualche codice no se posi far, e questo val anche per le leggi. Se no xe specificà fin al punto e virgola nisun se riscia a emeter le sentenze. Po xe sta inventà un altro bel sistema de intopo ciamado burocrazia pensado per impedir al citadin de usufruir de le struture delo Stato, sopratuto perchè el Stato no ga bori per intervenir in aiuto del citadin.


Torna a “Atualità non triestine”