Sposalizi con stranieri delle mule di Trieste

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Sposalizi con stranieri delle mule di Trieste

Messaggio da Larry »

Durante il periodo quando regnava il Territorio Libero di Trieste, si sono sposati molti inglesi (dal quale ero anche mi) e americani con delle mule.
Ora vorrei posare un'altra domanda. Nel periodo quando l'Italia era alleato con i Tedeschi,,credo che ci saranno stati anche truppe tedeschi basati nella citta. Qualcuno ha un idea di quanti si sono sposati anche da loro con delle mule? E un tema che sto esplorando e trovo molto interessante. Gradirei se qualcuno/a puo dirmi qualcosa. Mi puo rispondere anche tramite e-mail a : veccio at virginmedia dot com.
Grazie mille, Larry :roll: :roll:


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ho sentito raccontare che spesso le donne che stavano con i tedeschi poi sono state maltrattate ed anche uccise dopo la fine della guerra. Non credo che molte di queste siano poi andate in Germania. :?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Ho sentito raccontare che spesso le donne che stavano con i tedeschi poi sono state maltrattate ed anche uccise dopo la fine della guerra.
non so a Trieste, ma accadde certamente e se ne vedono foto, anche di fotografi famosi, nei corsi di storia della fotografia, nei confronti delle donne collaborazioniste, alla caduta della RSI, della Francia di Vichy.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

Si, Adler e Betta, ma questi storie sono dai paesi occupati dai Tedeschi.
Pero, dal 1940 a 1943 l'Italia e Germania erano alleati, allora ?
Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Larry ha scritto:Si, Adler e Betta, ma questi storie sono dai paesi occupati dai Tedeschi.
Pero, dal 1940 a 1943 l'Italia e Germania erano alleati, allora ?
Larry
Vero, Larry, ma se non me sbaglio le truppe tedesche ga occupado Trieste, staccandola anche politicamente de l'Italia , fra el 8 settembre del 43 e el 1 maggio del 45. Prima no ghe iera truppe tedesche qua a Trieste, o me sbaglio mi?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Larry
ixolan
ixolan
Messaggi: 480
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 18:39
Località: Nord-Ovest Inghilterra

Messaggio da Larry »

Go capi, si Betta, Ma credevo che i tedeschi occupavano la Jugoslavia e se questo jera la situazione mi par strano che non c'era almeno una piccola forza in Trieste. O erano forse Italiani che occupava la Jugoslavia?
Larry


Auld acquaintance should ne'er be forgot
For the sake of auld lang's syne
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Larry ha scritto:Go capi, si Betta, Ma credevo che i tedeschi occupavano la Jugoslavia e se questo jera la situazione mi par strano che non c'era almeno una piccola forza in Trieste. O erano forse Italiani che occupava la Jugoslavia?
Larry
circa metà e metà dela Slovenia , a vardar le cartine, a sudovest i italiani, a nordest i tedeschi. La Croazia za fazeva regno a parte coi Ustasa de Ante Pavelic.
Una curiosità, che pol interessarte a ti come inglese: el regno de Jugoslavia, dopo el assassinio de re Alessandro in Francia nel 34, gaveva come reggente fin al 1941 suo cugin Paolo, che picava per i nazisti , sua moglie iera la sorella dela principessa Marina de Kent, che durante la guerra ga zercado de aiutar la sorella e el cognado, internai in Kenia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
vorwaerts
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 28 feb 2007, 7:10
Località: Trieste

Re: Sposalizi con stranieri delle mule di Trieste

Messaggio da vorwaerts »

Non go notizie de tedeschi sposai con triestine ma sicuramente sarà stadi dei matrimoni. Bisognassi far una ricerca in municipio nel periodo ottobre 1943-aprile 1945.
Comunque diversi soldati tedeschi xe rimasti poi a viver a Trieste. De Henriquez riporta anche dei nomi sui suoi diari. Go provado a zercarli ma o i xe za tutti morti o no i xe sull'elenco.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Sposalizi con stranieri delle mule di Trieste

Messaggio da Nona Picia »

Mio cognà iera un soldato tedesco che ga sposà una triestina, mia sorela.....purtoppo el xe morto anni fa!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Mio nono me contava che ...”