Quiz e indovinelli

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Quiz e indovinelli

Messaggio da rofizal »

Ghe ne gavevo messo uno soto massime e proverbi, adeso me xe vignudo in mente un altro, ma là no pol star, quindi verzo sta sezion (se ghe ne esisti za un'altra fe pur el misiot :wink: )

Adunque... credo tuti o quasi sapi chi iera Pigmalione, lo scultor de l'antica Grecia (re di Cipro) che gaveva creado una statua bellissima, tanto che el se gaveva inamorado. Quando Afrodite, per sua richiesta, ghe da la vita, lui la sposa.

Ora la domanda riguarda la statua. Come la se ciamava? Volevo domandar questo. Sembra facile, perché el nome de Galatea viene subito asociado. Non fosi altro che per l'opera de Rousseau "Pigmalione e Galatea". Tropo facile.

Go però trovado una fonte (seria) dove che disi che con Ovidio la statua/donna no gaveva nome e che xe stado solo Rousseau a ciamarla Galatea. Qua Babatriestina ne pol iutar.

La domanda però xe un'altra. Ala statua ghe vien atribuido anche un altro nome, sempre nel XVIII secolo. Che nome e chi fu ad atribuirghelo?


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Goethe: Viaggio in Italia, lettera del 1 novembre 1786 da Roma:
Quando l'Elisa del Pigmalione, che questi s'era foggiata.. el paragone che fa Goethe xe che come la statua de Pigmalione se anima alla vita, cussì i sui sogni de l'Italia deventa veri col viaggio.
vedi anche
http://it.wikipedia.org/wiki/Pigmalione
In realtà Pigmalione xe stado ripreso per una commedia de Shaw, appunto con questo titolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Pigmalione_(Shaw)
che xe nota a tutti perchè la xe stada ripresa della commedia e del film My fair Lady, che tutti se ricordemo.
Se andemo al Wiki inglese, trovemo una spiegazion del nome Elisa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pygmalion_(mythology)
Par che Pigmalione fossi stado anche el nome del fradel de Didone, che chi che se ricorda l'Eneide ( mi, che barba!) sa che la risultava anche come Elissa. de Elissa a Elisa el passo xe breve
La "fonte seria" me par questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Galatea_(mythology)
hough the name "Galatea" has become so firmly associated with Pygmalion's statue as to seem antique, it originated with a post-classical writer. No extant ancient text mentions her name.[2] As late as 1763, a sculpture of the subject shown by Falconet at the Salon carried the title Pygmalion aux pieds de sa statue qui s'anime. That sculpture, currently at the Walters Art Gallery in Baltimore, now bears the expected modern title Pygmalion and Galatea.

According to Meyer Reinhold, the name "Galatea" was first given wide circulation in Jean-Jacques Rousseau's scène lyrique of 1762, Pygmalion. The name had become a commonplace of pastoral fictions; one of Honoré d'Urfé's characters in L'Astrée was a Galatea, though not this sculptural creation.
Una fonte altrettanto seria xe I miti greci de Robert Graves el n 65 Pigmalione e Galatea " Entrata nel simulacro, Afrodite gli diede vita e lo trasformò in Galatea, che generò a Pigmalione Pafo e Metarme.
Fonti:
Apollodoro III 14 3 ; Ovidio , Metamorfosi X 243 e sgg ; Arnobio, Contro le Nazioni VI 22.
Zerchemo su internet sti tre passi:

Go trovado Ovidio
http://www.hs-augsburg.de/~harsch/Chron ... 10.html#06
e effettiavemente l nome Galatea no xe
Apollodro lo go trovado in inglese
http://www.theoi.com/Text/Apollodorus3.html#14
This Cinyras in Cyprus, whither he had come with some people, founded Paphos; and having there married Metharme, daughter of Pygmalion, king of Cyprus, he begat Oxyporus and Adonis
e anche Arnobio
http://www.thelatinlibrary.com/arnobius/arnobius6.shtml
Pygmalionem regem Cypri simulacrum Veneris, quod sanctitatis apud Cyprios et religionis habebatur antiquae, adamasse ut feminam mente anima lumine rationis iudicioque caecatis solitumque dementem, tamquam si uxoria res esset, sublevato in lectulum numine copularier amplexibus atque ore resque alias agere libidinis vacuae imaginatione frustrabiles.


Resta che ghe podessi esser altre fonti, leggemo sempre in Wiki la voce Paphos:
http://en.wikipedia.org/wiki/Paphos
n the founding myth, even the town's name is linked to the goddess, as the eponymous Paphos was the son of Pygmalion[3] and his ivory cult image of Aphrodite, which was brought to life by the Goddess as "milk-white" Galatea. The author of Bibliotheke, the Hellenistic encyclopedia of myth long attributed to Apollodorus, gives the genealogy.[4]
ma xe el stesso Apollodoro de sora.

trovo inveze in molti testi latini e greci un'altra Galatea, ninfa marina, collegada anche con Polifemo.
A mi la me ricorda immediatamente questo affresco a Roma, de Raffaello, che ve posto in una foto Wiki
Immagine
(http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Raffael_012.jpg)
chissà? lo gaverà sicuro ammirado Goethe nel suo viaggio a Roma... vedi un poco, Rofizal, ti che te leggi con tanto approfondimento sto libro, se el parla de sto affresco, el xe alla Farnesina. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Cara Babatriestina, ottima la tua ricerca (ma no gavevo dubi :wink: ).
Solo questa
babatriestina ha scritto:La "fonte seria" me par questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Galatea_(mythology)
xe sbaiada. :wink:

La fonte seria xe el comento al "Viaggio in Italia" del Goethe, veramente molto ricco de informazioni, spesso difficili a trovar. El commento xe stado scrito nel 1932, o almeno questa xe la data de publicazion del libro. L'autor credo sia el tradutor Antonio Masini (da no confonder con l'omonimo pitor nato me par nel 1933) che ga scrito anche la prefazion del libro. Riguardo al punto tratado, in una nota a pag. 192 el scrivi:
Secondo la favola cantata da Ovidio (Metamorfosi, X, 243-297), Pigmalione, scultore mitico di Cipro, s'invaghì talmente di una statua muliebre da lui modellata, che pregò Venere ad animarla, ciò che la Dea fece, ond'egli potè sposarla. L'antica leggenda non conobbe il nome della statua-donna; il primo a chiamarla Elisa fu il critico e poeta svizzero Bodmer (1698-1783), mentre il francese Saint-Hyacinthe (1684-1746), seguito dal Rousseau l'appellò Galatea.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

In effetti, mi go a man in sto momento solo che una version ridotta del Viaggio in Italia: ed Principato 1924 con traduzione e note di Susanna Gugenheim.
La version tedesca, comprada de mio papà a Klagenfurt 5 agosto 1918 ( el doveva esser convalescente del tifo becado in guerra e el ga messo una nota a matita con logo e data) , che go mi xe totalmente senza note e la xe del MDCCCCXIII cioè 1913 Insel=Verlag Leipzig, vulgo Lipsia!
Te ga una version più dettagliada dela mia, e mi inveze go dovudo ricorrer a Wiki. Ma devo veder un'altra version italiana più completa..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Certo che se la nota del Masini xe coreta, xe interesante veder come molte fonti de informazioni, anche autorevoli, riporta notizie sbaiade, atribuendo el nome Galatea ad Ovidio. Sempre in questa ipotesi, saria un tipico esempio de come se pol difonder notizie false (anche se in questo caso no gravi). Se poi, un domani, i testi che resta in vita xe solo quei sbaiadi... eco che se cambia el corso dela storia (magari per altri avenimenti, più che per questo). :wink:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:Certo che se la nota del Masini xe coreta, xe interesante veder come molte fonti de informazioni, anche autorevoli, riporta notizie sbaiade, atribuendo el nome Galatea ad Ovidio. :
e me conferma quel che me diseva el mio prof de storia: no stè mai creder che imparerè tutto con un libro solo: legeghene almeno due, possibilmente de opposta tendenza.
Per esempio, anche qua el Masini disi che el primo a usar Galatea xe stado Saint Hyacinthe- ma no disi in quala sua opera ) mentre secondo el estensor dela nota de Wikipedia (eco el difetto de Wiki: no se ga un autor de riferimento) riferissi che secondo Meyer Reinhold xe stado Rousseau el primo a scriver Galatea. E adesso ? a chi ghe credemo? cossa savemo de sto Masini per fidarse tanto propio de lu? e perchè no piutosto de Meyer Reinhold? :?: :?: :?: :shock: :shock: :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

babatriestina ha scritto:e me conferma quel che me diseva el mio prof de storia: no stè mai creder che imparerè tutto con un libro solo: legeghene almeno due, possibilmente de opposta tendenza.

Bisogna sentire sempre le due campane. Io cerco sempre di avere specialmente con i libri di storia diverse fonti e possibilmente di leggerli in lingua originale. Certe volte certe traduzioni sono fatte da cani. Diversi anni fa una famosa casa editrice aveva fatto tradurre dal francese (non dal cinese o dal russo) una biografia. Lo hanno stampato poi in tutta fretta hanno dovuta mandarla completamente al macero. Dei errori veramente grossolani. :roll:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz e indovinelli

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:Sembra facile, perché el nome de Galatea viene subito asociado. Non fosi altro che per l'opera de Rousseau "Pigmalione e Galatea". Tropo facile.
in realtà, nissun credo che "associ subito" Pigmalione con Galatea, perchè l'opera de Rousseau che te citi la conossi assai pochi, se no i va a leger le note dela tua accuratissima edizion del Italienische Reise.
Al de là che de Rousseau sia ben più noti i testi filosofici e narrativi ( Le Contrat social o La nouvelle Héloise o le Confessions), della sua produzion musical resta ancora ogni tanto eseguido Le Devin du Village ( che mi me vien in mente ogni volta che sotto el cartel de Duin legio Devin), mentre sta opera me par che no la esegui ormai più nissun de oltre un secolo.

Più facile inveze che se parli de un Acis e Galatea de Haendel
http://en.wikipedia.org/wiki/Acis_and_Galatea
ispirada alle Metamorfosi de Ovidio ; ed ecco dove che Ovidio parla de una Galatea, ma no xe quela de Pigmalione! esisti anche una Acis et Galathée de Lully in francese, ma meno nota. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e per zontar, in realtà dele nostre parti se dovessi ricordar piuttosto l'operetta la bella Galatea di Franz Suppé
http://it.wikipedia.org/wiki/Franz_von_Supp%C3%A9
Franz von Suppé nome d'arte di Francesco Ezechiele Ermenegildo Cav. di Suppé-Demelli (Spalato, 18 aprile 1819 – Vienna, 21 maggio 1895) è stato un compositore austriaco, di origine belgo-dalmata.
ovviamente el Wiki tedesco xe più completo
http://de.wikipedia.org/wiki/Franz_von_Supp%C3%A9
e per la sua operetta
http://de.wikipedia.org/wiki/Die_sch%C3 ... ath%C3%A9e
per le storia, ve la riporto dela più breve edizion inglese, che forsi molti qua leggi meo che el tedesco ( :wink: )
Plot
The sculptor Pygmalion has fallen madly in love with his statue of Galatea.


ed ecco un altro che ciama Galatea la statua de Pigmalione :-D :-D :-D
( mi veramente sti giorni de Galatea vedo un latte in supermercato)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Anche la famosa comedia musicale "My Fair Lady", da cui i ga fato el film, ga origine dal Pigmalione. Per eser precisi bisogna pasar per la comedia "Pygmalion", del 1913, de George Bernard Shaw, che trasporta tuto in tempi moderni, Pigmalione diventa Henry Higgins la parte Galatea diventa quela de Eliza Doolittle, che no xe una statua, ma una bela mula za dala nascita. :wink:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:Anche la famosa comedia musicale "My Fair Lady", da cui i ga fato el film, ga origine dal Pigmalione. Per eser precisi bisogna pasar per la comedia "Pygmalion", del 1913, de George Bernard Shaw, che trasporta tuto in tempi moderni, Pigmalione diventa Henry Higgins la parte Galatea diventa quela de Eliza Doolittle, che no xe una statua, ma una bela mula za dala nascita. :wink:
messo al mio primo post:
In realtà Pigmalione xe stado ripreso per una commedia de Shaw, appunto con questo titolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Pigmalione_(Shaw)
che xe nota a tutti perchè la xe stada ripresa della commedia e del film My fair Lady, che tutti se ricordemo.
:-D :-D :-D anche se gavevo dimenticado de segnalar el nome Elisa Doolittle


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Qualche breve quizzeto :wink:

1) Ve ricordè el Gatto Felix? Beh, se ve lo ricordè forsi ve ricorderè anche i due nomi con i quali iera conosudo in Italia (oltre a quel de Felix oviamente)

2) Qua Babatriestina la eispondi in 3 secondi :wink: Qual xe quel antico nome de una gens romana che sembreria dal significato oscuro, ma qualchedun disi che vol dir "adolescente", altri "dai folti capelli". Xe stado molto de moda durante el Rinascimento.

3) in quale cità e in quale stato dei USA se trova l'albergo Astroworld Hotel, che una volta (no so ogi) iera l'albergo più caro del mondo (la "stanza" più cara iera la Celestial Suite, tuto un programa :wink: )

E per finir una domanda su Trieste:

4) il 21 marzo 1876 il Comune di Trieste dava per la prima volta il permesso ad una società privata di origine belga di trasformare il servizio di omnibus in uno col sistema delle rotaie, cosicché in città ci fu la prima linea di tram a cavalli. Le vetture, della capacità d'una ventina di persone sedute, erano chiuse per i servizi nei mesi invernali. D'estate invece il carrozzone era più grande, aveva i sedili paralleli alle piattaforme e vi si accedeva per due predellini esterni della lunghezza del tram. Un paio di catene fiancheggiava le piattaforme: misura di prudenza verso i passeggeri, perché nelle svolte brusche non venissero lanciati sulla strada! Era un motivo di vanto per la città, perché questa tramvia era stata introdotta ad un solo anno di distanza da quella di Parigi, preceduta a sua volta di sette anni dalla prima rete tramviaria di Liverpool. Quali erano i capolinea di questa prima rete tramviaria cittadina?


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto:Qualche breve quizzeto :wink:

1) Ve ricordè el Gatto Felix? Beh, se ve lo ricordè forsi ve ricorderè anche i due nomi con i quali iera conosudo in Italia (oltre a quel de Felix oviamente)

2) Qua Babatriestina la eispondi in 3 secondi :wink: Qual xe quel antico nome de una gens romana che sembreria dal significato oscuro, ma qualchedun disi che vol dir "adolescente", altri "dai folti capelli". Xe stado molto de moda durante el Rinascimento.
1 Mio Mao
2 te disi questo?
nacque con i capelli lunghi o dal fatto che aveva degli occhi celesti incredibilmente vispi. El me xe sempre stado cordialmente antipatico. Mi son repubblicana.
me perchè de moda nel rinascimento? per via de un Borgia? Ma i metti anche un elefante nella possibile etimologia.. :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

babatriestina ha scritto:1 Mio Mao
2 te disi questo?
nacque con i capelli lunghi o dal fatto che aveva degli occhi celesti incredibilmente vispi. El me xe sempre stado cordialmente antipatico. Mi son repubblicana.
me perchè de moda nel rinascimento? per via de un Borgia? Ma i metti anche un elefante nella possibile etimologia.. :shock:
1) giusto :-D (ma manca ancora un nome)

2) giusto (no gavevo dubbi :wink: )


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

rofizal ha scritto:4) il 21 marzo 1876 il Comune di Trieste dava per la prima volta il permesso ad una società privata di origine belga di trasformare il servizio di omnibus in uno col sistema delle rotaie, cosicché in città ci fu la prima linea di tram a cavalli. Le vetture, della capacità d'una ventina di persone sedute, erano chiuse per i servizi nei mesi invernali. D'estate invece il carrozzone era più grande, aveva i sedili paralleli alle piattaforme e vi si accedeva per due predellini esterni della lunghezza del tram. Un paio di catene fiancheggiava le piattaforme: misura di prudenza verso i passeggeri, perché nelle svolte brusche non venissero lanciati sulla strada! Era un motivo di vanto per la città, perché questa tramvia era stata introdotta ad un solo anno di distanza da quella di Parigi, preceduta a sua volta di sette anni dalla prima rete tramviaria di Liverpool. Quali erano i capolinea di questa prima rete tramviaria cittadina?
Da via del Torrente alla Rotonda del Boschetto ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

AdlerTS ha scritto:Da via del Torrente alla Rotonda del Boschetto ?
Bravo! Dai portici de Chioggia al Boschetto.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

la parte su san Giusto la go spostada nel topic su san Giusto martire nella parte storica. E go zontado el "martire" per no confonder con la parte architettonica relativa alla Cattedral
MOD


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re:

Messaggio da AdlerTS »

rofizal ha scritto: 4) il 21 marzo 1876 il Comune di Trieste dava per la prima volta il permesso ad una società privata di origine belga di trasformare il servizio di omnibus in uno col sistema delle rotaie, cosicché in città ci fu la prima linea di tram a cavalli. Le vetture, della capacità d'una ventina di persone sedute, erano chiuse per i servizi nei mesi invernali. D'estate invece il carrozzone era più grande, aveva i sedili paralleli alle piattaforme e vi si accedeva per due predellini esterni della lunghezza del tram. Un paio di catene fiancheggiava le piattaforme: misura di prudenza verso i passeggeri, perché nelle svolte brusche non venissero lanciati sulla strada! Era un motivo di vanto per la città, perché questa tramvia era stata introdotta ad un solo anno di distanza da quella di Parigi, preceduta a sua volta di sette anni dalla prima rete tramviaria di Liverpool. Quali erano i capolinea di questa prima rete tramviaria cittadina?
Domenica un articolo del Piccolo celebrava l'anniversario del Tram a Cavalli, ricordando tra l'altro il primato
quello di aver attivato questo importante servizio ben sei anni prima di Milano e soltanto uno prima di Roma e Bologna.
:-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Quiz e indovinelli

Messaggio da 1382-1918 »

Me chiedo però che senso ga confrontar solo con città italiane, quando all'epoca Trieste no fazeva parte del stesso Stato de queste.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz e indovinelli

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:Me chiedo però che senso ga confrontar solo con città italiane, quando all'epoca Trieste no fazeva parte del stesso Stato de queste.
OK, confrontemo con Vienna, Budapest e Praga? o Graz, Laibach, Agram? ( tanto per citar città e cittadine più o meno capitali qua nei dintorni..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El salotin”