Malinformazione mediatica

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

Corriere della sera:
copio un titolo e no capisso gnente:
«Berezovsky si è impiccato»
L'autopsia esclude il suicidio
La polizia inglese: nessun segno di lotta sul corpo dell'ex oligarca russo trovato morto sabato
se volè legè tuto el articolo, ma insoma sto povero sior par che se gabi copado e se gabi impicado. Confermado de l'autopsia. Ma alora cosa i vol dir con "L'autopsia esclude il suicidio"???
o mi e lori gavemo idee completamente oposte sul significato o dela parola esclude o de quela suicidio
Me vien el idea che i voleva dir omicidio...
però un legi el titolo e pensa che ghe xe una contradizion logica in quel che i scrivi..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:Corriere della sera:
copio un titolo e no capisso gnente:
«Berezovsky si è impiccato»
L'autopsia esclude il suicidio
La polizia inglese: nessun segno di lotta sul corpo dell'ex oligarca russo trovato morto sabato
se volè legè tuto el articolo, ma insoma sto povero sior par che se gabi copado e se gabi impicado. Confermado de l'autopsia. Ma alora cosa i vol dir con "L'autopsia esclude il suicidio"???
o mi e lori gavemo idee completamente oposte sul significato o dela parola esclude o de quela suicidio
Me vien el idea che i voleva dir omicidio...
però un legi el titolo e pensa che ghe xe una contradizion logica in quel che i scrivi..
Qualche anno fa (10, o 20) un ufficial dei servizi segreti italiani se iera impicà, se me ricordo ben, ligandose un sugaman intorno al colo de una parte, al calorifero de l'altra e lasandose sbrisar per tera. Anche quela iera stada un'impicagion con esclusion, a lume de bon senso, del suicidio. E se vardemo Ustica, me par che anche là trovemo impiccagioni che escluderia el suicidio...

Scuseme se par che stia scherzando, so che drio de ogniduna de ste robe xe una tragedia.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

scusami, ma al di là di casi di giochi erotici andati a male ( che portano alla morte per impiccagione) in questo caso uno che risulta essersi impiccato e con l'affermazione della polizia che non è stato omicidio per me è suicidio. E difatti la pagina Fb del Corriere della sera è tutta una critica del tipo "ma non sanno cosa scrivono?" se vuoi, ricopio tutto l'articolo dove affermano che non ci sono dubbi che sia un suicidio
il link http://www.corriere.it/esteri/13_marzo_ ... m=facebook
il testo
La polizia inglese: nessun segno di lotta sul corpo
dell'ex oligarca russo trovato morto sabato

Boris Berezovsky sarebbe morto impiccandosi nel bagno della sua casa londinese. È la conclusione cui è giunta lunedì sera l’autopsia sull’ex oligarca russo, dopo due giorni di speculazioni intorno alla causa del decesso. In attesa di esami tossicologici e istologici che richiederanno settimane, la polizia esclude dunque la pista del complotto per assassinare l’uomo d’affari divenuto negli ultimi anni il nemico principale del Cremlino: l’esame autoptico esclude segni di lotta violenta, il che accredita la tesi del suicidio, già avvalorata dal mancato rilevamento di sostanze chimiche o radioattive all’interno dell’abitazione.
poi continua con la biografia.. e finisce con
il giorno prima aveva detto a un giornalista russo di avere «smarrito il senso della vita: ho 67 anni e non so più cosa fare».
e ricopio i commenti dei lettori
  • un po di confusione nel titolo...anche il corriere siamo nella merda
    L'autopsia esclude il suicidio? Leggendo l'articolo sembra l'esatto contrario.
    neanche si rileggono i titoli evidentemente
    Complimenti al correttore di bozze
    Apposto semo ma che droga prende il corriere
    Avevo dubbi, ora ho certezze: non sapete scrivere! Siete quasi come il rotolo di carta igienica rosa..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da nonna ivana »

Eccomi...stamattina, in attesa che la piccolina si svegliasse, dal tablet avevo inviato un post che rispondeva al post di BabaTS, credo di avere fatto il corretto invio e di avere visto il post pubblicato....poi riaprendo il collegamento mi sono resa conto che il post mio di quell'ora non c'è, leggo il post di SPMC, che era in contemporanea...sempre per il solito ghiribizzo di Vodafone, non vorrei che si sia materializzato in chissà quale altro utente e argomento!
Se lo individuate, ammesso che ci sia, inseritelo se vi pare, ma anche potete gettarlo nel cestino!!!

Grazie per l'attenzione... :-D :-D :-D :-D
Creo pasticci...ma involontariamente!!! :(


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

Adesso vediamo se riusciamo a chiarire un mistero: la foto spacciata per Barcola.

ovviamente Barcola non è, ma:
chi dice che è canada, con questo link
http://turistipercaso.it/canada/image/3 ... accio.html
e la foto
Immagine
e chi dice che è Svizzera
http://www.geolocation.ws/v/P/4461682/v ... A.facebook
Immagine
Direi che :
il soggetto è lo stesso
le due foto però sono diverse
la seconda porta riferimenti, autore dimensione, locazione, e perfino un copyright, la prima no.
secondo voi?
Eppure il posto e la macchina sono indubbiamente gli stessi. Ma quando e dove? una ha la data impressa: 28 gennaio 2005, l'altra risulta pubblicata l 4 agosto 2010..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Nini Naridola »

In una c'è una donna con un bambino, anche.


Liuz
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2010, 21:50
Località: Merano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Liuz »

Versoix- Svizzera al 100/%


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

Liuz ha scritto:Versoix- Svizzera al 100/%
la mia stessa idea


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

scherzi del correttore automatico, però "rileggere prima di consegnare": Oggi 16 aprile elargizioni sul Piccolo:
In memoria di don Dario i pellicani riconoscenti 400 pro parrocchia di san Vincenzo
:lol: :lol: :lol:
saranno stati i parrocchiani?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da nonna ivana »

E' una frase un po' confusa...non avranno mica saltato qualche parola?
Succede pero' anche a me di fare delle trasposizioni di lettere nelle parole, non so se per errore di battitura, non sono mai stata una cima con la macchina da scrivere, o se anche in testa mi ritrovo questi incroci di consonanti e vocali!

Rileggere...prima di inviare, mi sto esortando!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:scherzi del correttore automatico, però "rileggere prima di consegnare": Oggi 16 aprile elargizioni sul Piccolo:
In memoria di don Dario i pellicani riconoscenti 400 pro parrocchia di san Vincenzo
:lol: :lol: :lol:
saranno stati i parrocchiani?
L'associazione di azione cattolica della parrocchia di san Vincenzo è intitolata a "Silvio Pellico", i suoi aderenti si chiamano "Pellicani" ed avevano come motto "Pie Pellicane Jesu Domine" legando Pellico a pellicano che, per la falsa credenza che si strappasse le carni per nutrire i piccoli, viene visto come simbolo di Gesù.

Quindi nessuna malainformaziione mediatica in questo caso.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

allora era giusto! bene, sembra comico.. e poi mi piace la mescolanza fra Silvio Pellico e l'immagine del pellicano..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da nonna ivana »

Grazie SPMC, a volte, non conoscenzo il contesto in cui si rilevano stranezze...si possono dare giudizi non giusti...me ne scuso!

Buona giornata!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Parliamo di malinformazione su internet.

Dal sito http://www.paginegialle.it dove cercavo l'assistenza Philips

philips service assistenza autorizzata
3, V. Salita Alla Rocca - Monfalcone - 34100 Trieste (TS) | mappa
tel: 0481 798823 fax: 0481 413832

Categoria: Televisori, videoregistratori e radio - riparazione


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Nona Picia »

Niente mal.....adesso no i sa più gnanche dove che xe Monfalcon.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Piereto »

Forsi i xe nostalgici de quando che Monfalcon iera in provincia de Trieste :lol:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Forsi i xe nostalgici de quando che Monfalcon iera in provincia de Trieste :lol:
per quei che inveze pensa che Monfalcon sia "estero" :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Dal sito http://www.paginegialle.it dove cercavo
Una volta iera la "guida del telefono" che no te trovavi un sbalio gnanche per scherzo, desso te verzi le pagine giale, bianche o de qualsiasi color e xe strafalcioni de ogni razza una riga sì e due anche.
Penso che la causa prima sia tanta, tanta superficialità.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Zigolo »

Naturalmente la foto che accompagna l'articolo "Guerra ai caprioli sull'Isola Lunga" a pagina 13 del Piccolo di oggi non raffigura dei caprioli come indicato, bensì dei daini. :twisted:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Malinformazione mediatica

Messaggio da Elisa »

Si puo citare sotto "malinformazione" questo deplorevole sgorbio-scempiaggine?
Poi: si potrá (si vorrà) prendere un provvedimento? Espongo così la questione anticipando che non ho nessuna esperienza in merito a notificare l' errore.

Trascrivo tale e quale perchè è spagnolo facile da capire, almeno le prime righe.

Creando la página «Castillo d´ Stronzo»
Saltar a: navegación, búsqueda
Wikipedia no tiene una página con el nombre exacto de «Castillo d´ Stronzo».
________________________________________
• Puedes buscar páginas sobre «Castillo d´ Stronzo», ver todas las páginas desde este título o solicitar su creación. Resumen de edición (describe brevemente los cambios que has realizado y la fuente de información que has utilizado):
Cualquier contenido que no esté bajo licencia libre será eliminado. El contenido enciclopédico debe ser verificable.
NOTIFICAR UN ERROR.


Ottenuto da «http://es.wikipedia.org/wiki/Castillo_d´_Stronzo»
http://es.wikipedia.org/w/index.php?tit ... edlink%3D1

Trascrivo testo e link che forse danno l' idea dell' origine (o dell' autore?) dell' asinata:
http://infoerasmustrieste.blogspot.com. ... ieste.html
STORIA DI TRIESTE.
Vicino a questa città Massimiliano I del Messico vissuto nel suo castello Stronzo, prima di accettare la corona di quel paese. Storicamente è stato importante per la minoranza slovena, che agli inizi del XX secolo ha rappresentato il 25% della popolazione della città. Oggi, con una popolazione prevalentemente italiana, la presenza di sloveni (sloveno comunità è presente in città fin dal secolo XII ), e in misura minore croati, albanesi, tedeschi, greci e cinesi.


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “El salotin”