Giornali di Trieste, Spalato e Pola

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Giornali di Trieste, Spalato e Pola

Messaggio da McFriend »

Buon Giorno
avrei bisogno di sapere se esistevanno giornali in italiano, tedesco o in altra lingua nel 1899 nelle seguenti città di Trieste, Pola e Spalato.
Sto cercando notizie riguardante l'esplosione del Torpedoboot "Adler" e la morte dell'ufficiale Moriz v. Grabmay Angerheim il 22 luglio 1899 vicino all'isola di Torcola.
Grazie e buon anno a tutti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

benarrivato!!
per esistere, esistevano sicuramente giornali in quegli anni nelle città che citi, e sicuramente nelle due lingue: Per i titoli, unaconsultazione appena lo trovo su un libro sulla storia dei giornali a Trieste mi darà più informazioni sui titoli, immagino che ci fosse già il Piccolo; per Pola e Spalato , soprattutto per quest'ultima, penso che troverò di meno. Penso che si trovino le collezioni alla locale Biblioteca Civica.
Per informazioni sulla marina austriaca, spero nel contributo degli appassionati del periodo.
Per l'isola di Torcola, risulta ora col nome Scedro , meglio Šćedro : vicino a Curzola.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Già guardato qua ?

http://anno.onb.ac.at/cgi-content/anno? ... 722&zoom=2

non sono pagine specifiche della zona, ma la data è precisa :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Giornali di Trieste

Messaggio da McFriend »

Vi ringrazio della veloce e pronta risposta. Il sito non lo conoscevo.
Saluti dalle montagne


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

.. e non abbiamo ancora finito ! Il fatto è che certe informazioni non sono facilmente reperibili, quindi ci può volere un po' di tempo, ma siamo come gli elefanti :-D
Da questo momento in poi la tua domanda fa parte delle mie "cose da approfondire" :P


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Giornali

Messaggio da McFriend »

Grazie, il sito che mi hai dato ha dato alcune interessanti pagine. Veramente un sito molto ampio per chi ricerca notizie.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Dal momento che alcuni di noi parlottano tedesco, ma credo siano uno o due in grado di leggere quelle testate, se vorrai condividere con noi le notizie apprese te ne saremo grati :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Giornali

Messaggio da McFriend »

Volentieri
Ho trovato una vera chicca,
Sul Wiener Bilder di Vienna 30 luglio 1899 e rappresentato in prima pagina l'incidente al Torpedoboot "Adler" con la scritta "Esplosione di una caldaia su un torpediniera austriaca" cinque morti e due feriti, vedi a pagina 4
Da notizia telegrafica del k.u.k. Commandos del S. M. Torpedobootes "Adler" e dell'ammiragliato (Hafen-Admiralats) di Pola domenica, 22 di questo mese. Sulla torpediniera "Adler" che si trovava nel Canale di Curzola nelle vicinanze dell'isola di Torcola, c'é stata una esplosione di una caldaia. Il Linienschiffsfähnrich Moriz Grabmayr von Angerheim, Maschinenmaat Josef Deotto, Anton Siegl, Nikolaus Ulijic e Miljak sono morti, feriti invece Kocian e Muscardin. Il resto dei marinai è in salvo. Dopo l'esplosione la torpediniera è arenata nella baia di Tuffera, nella parte nordovest dell'isola di Torcola. Si presume che la causa della esplosione si da ricercare nella rompersi del rivestimento della caldaia. La caldaia è stata proietata fuori dalla nave e ha subito gravi danni. Subito sono stati mandati degli aiuti. I morti e feriti sono stati trasportati dalla torpediniera "Komet" a Spalato. La torpediniera "Adler" è und Torpedoboot di prima classe con 95 ton. Negli ultimi tre mesi era stata stanziata nella zona della Dalmazia meridionale, nelle vicinanze della costa per delle prove di trasmissione informazione con piccioni viaggiatori. La nave è sotto il comando del Linienschiffslieutnant Camillo Schwarzl, e comprende due ufficiali e 14 marinai.

Su i cognomi dei marinai ho trovato varie forme di scrittura.

A mio avviso molto interessante


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

erano fatti così? ( dal Taschenbuch Kriegsmarine 1914)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Giornali

Messaggio da AdlerTS »

McFriend ha scritto:Sul Wiener Bilder di Vienna 30 luglio 1899
Effetivamente, ormai siamo soliti a pensare che le notizie di oggi saranno sul giornale domani (o stanotte). Quella volta ci mettevano un po' di più ad andare in stampa.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Giornali e commodoro

Messaggio da McFriend »

Un po più moderno, meno sovrasstrutture.
Se vai al seguente sito ne vedi diversi, www.kuk-kriegsmarine.at e poi alla voce Torpedoboote.

Forse non tutti lo sapranno, ma il Vs. concittadino il commodoro Bernhard Wüllerstorf Urbair, capospedizione sulla "fatal Novara" nato il 29. gennaio 1816 e morto il 10 agosto 1883 a Klobentsten/Collabo in provincia di Bolzano è sepolto nel cimitero di Gries presso Bolzano. Appena possibile vi mando una fotografia della tomba.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Siccome hai messo la foto in un'altra sezione, ho aggiornato il tuo messaggio con il link in azzurro :wink:

Grazie della foto :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Giornali e commodoro

Messaggio da AdlerTS »

McFriend ha scritto:Forse non tutti lo sapranno, ma il Vs. concittadino il commodoro Bernhard Wüllerstorf Urbair, capospedizione sulla "fatal Novara" nato il 29. gennaio 1816 e morto il 10 agosto 1883 a Klobentsten/Collabo in provincia di Bolzano è sepolto nel cimitero di Gries presso Bolzano. Appena possibile vi mando una fotografia della tomba.
Go trovado due note biografiche:

Bernhard Wüllerstorf Urbair nasce a Trieste il 29 gennaio del 1816 dove trascorre la fanciullezza. Resta orfano di padre all'età di quattro anni e la madre sposa in seconde nozze il conte Giovanni Marzani, alto funzionario a Padova. Nel 1828 frequenta la "Pionierkadettenschule" di Tulln e nel 1833 passa all'Accademia della Marina di Venezia.
Vista la sua vocazione agli studi astronomici, nel 1837 viene mandato a studiare presso l'Osservatorio Astronomico di Vienna diretto da Joseph Johann von Littrow e nel 1839 ottiene la direzione dell'Osservatorio Astronomico di Venezia.
Qui realizza tra l'altro il primo cavo elettrico sottomarino per i collegamenti tra l'osservatorio astronomico e gli strumenti posti sulle isole della laguna anche se tutti i suoi lavori andranno perduti con l'insurrezione del 1848.
Riesce rocambolescamente a riparare a Trieste dove sua moglie Hannah O'Connor però si ammala e muore di parto.
Il maresciallo Gyulai gli affida il comando provvisorio della restante marina austriaca che si trova all' ancora nel porto di Trieste, con il compito di difendere la città e prenderà anche parte all'assedio di Venezia ottenendo la decorazione dell'ordine della Corona Ferrea di III Classe.

Nell'autunno del 1856 Willlerstorf propone all'arciduca Massimiliano la spedizione della fregata Novara , della quale assume il comando. Nel 1860 viene nominato contrammiraglio ed insignito dell' ordine della Corona Ferrea di II Classe, e quindi inviato in missione in Sicilia al tempo della campagna garibaldina, alla fine della quale gli viene assegnato il comando della fortezza di Pola.
Nominato ministro del commercio nel 1865, cura lo sviluppo delle reti telegrafiche e ferroviarie dell'impero unificando il fino ad allora complicato sistema austriaco dei pesi e delle misure, impegnandosi nel contempo nell'ammodernamento del porto di Trieste (attuazione del progetto Talabot-Pascal relativo all'attuale Porto Vecchio).


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ho trovato che anche la Biblioteca di Fiume ha sottoposto a scansione diversi numeri di quotidiani del Litorale dal 1840 al 1865 circa, come l' Eco del litorale ungarico, Eco di Fiume, Gazzetta di Fiume, Giornale di Fiume ed il Fiumaner Zeitung.

Li trovate qua


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Grazie Adler. Gran bella cosa poter avere a portata di mano le informazioni e giornali di quel periodo. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Giornali di Trieste, Spalato e Pola

Messaggio da AdlerTS »

Un po' de tempo fa l'associazion della stampa giuliana ga fato stampar un libreto con la raccolta dei nomi dei periodici e delle riviste stampadi a Trieste dal 1781 al 1946. Ve riporto qualche nome curioso:
Il Mercurio di Trieste: 1816
Il Postiglione: 1848
Il Caval pegaseo: 1848
Il Popolano dell'Istria: 1850-1852
L'istruttore elementare: 1853-1855
La Baba: 1861-1871 e 1879
Il corriere israelitico: 1863-1915
L'Ape: 1867 e 1885
Il Kikeriki ! : 1869
La lancia di San Sergio: 1869
El zavatin de Trieste: 1872-1874
The polyglotte: 1872 (me par l'unico in inglese nel periodo in esame)
El Dindio: 1875
L'arco di Riccardo: 1877
Les caquets de Mad. Pipelet: 1876-1878
El zurlo: 1876
La Bora triestina: 1877-1879
La giovane Trieste: 1878-1895
L'Alabarda di Trieste: 1882-1887
Babau: 1882 e 1893
Emporikos Tachidromos Terges: 1882
Il Corriere triestino della moda: 1887-1915
Le petit triestin: 1900-1915
Il messaggero israelitico: 1913-1915
El Melon: 1930-1937


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giornali di Trieste, Spalato e Pola

Messaggio da babatriestina »

Per un elenco abbastanza completo, c'è il libro di Cesare Pagnini ( sì, il podestà criticato, ma era pure un erudito) "I giornali di Trieste dalle origini al 1959". L'ho letto in parte e l'elenco è lunghissimo, per cui non saprei come riassumerlo. Poi si salta da quotidiani e periodici.. incominciano soprattutto con notizie del Porto e di Borsa, per tenere al corrente i commercianti. Poi ci sono le diverse posizioni politiche..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Giornali di Trieste, Spalato e Pola

Messaggio da AdlerTS »

Non volevo far una lista completa, jera solo i nomi più particolari: el "La baba" jera tuoi antenati ? :-D El Dindio de cossa parlava ? :o E "el petit triestin" me lo saria aspettado nel periodo napoleonico, non nel 1900-1915 !


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”