scampi alla busara

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

scampi alla busara

Messaggio da babatriestina »

Fatti oggi per un'ospite, questa è la versione in rosso datami da un'amica.
per tre persone, mezzo chilo di scampi freschi, interi, tagliare solo le antenne rosse e lavare sotto acqua corrente. Tagliare con le forbici in mezzo alla zona delle code, per poterli sgusciare poi facilmente.
In una larga padella riscaldare alcuni cucchiai di olio d'oliva , buttarci gli scampi, rosolarli e poi sfumare con vino bianco per 5 minuti abbondanti, poi toglierli dalla padella, aggiungere olio se occorre, aglio, peperoncino, passat di pomodoro abbondante, sale quanto basta e cucinare un buon quarto d'ora coperto. Aggiungere gli scampi e fare insaporire per 5 minuti. Condire pasta, ad esempio linguine.
Naturalmente chi non è abituato può rimanere perplesso davanti agli scampi interi, come successe ad una mia cugina non triestina che li guardò "negli occhi" con orrore :shock: , in tal caso immagino che sia preferibile, prima di ributtarli nel sugo, estrarre le sole code e mettere solo quelle nel sugo, ma un vecchio triestino amerà la versione intera.
niente foto, perchè sono stati tutti fatti fuori.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Bellissima ricetta!!!!
Solo con quelli freschi?
Il G. mica mi va a prenderli il giorno che arrivano!!!
Oggi invece abbiamo avuto cozze sgusciate al sugo per le linguine, al piccantino, sempre il G. che cucina! Poi filetti di trota salmonata fritti!

Peccato, speravo nelle foto, ma me li figuro!

Copio le indicazioni per il G., è lui il cuciniere di pesce!

Grazie!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

Non so chi si possa stremire davanti agli scampi alla busara :roll: Noi li abbiamo conosciuti nelle vacanze nella ex Yugo. e li abbiamo spazzolati senza ribrezzo :lol:
Comunque è una di quelle ricette con tantissime varianti. Grazie di averla messa. La proverò.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Solo con quelli freschi?
credo che nulla vieti di farlo con scampi surgelati.
E mi chiedo come possa venire con le sole code di scampi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Mi è stato raccomandato di specificare che gli scampi sono "alla bùsara" con vocabolo sdrucciolo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:
nonna ivana ha scritto:Solo con quelli freschi?
credo che nulla vieti di farlo con scampi surgelati.
E mi chiedo come possa venire con le sole code di scampi.
Sono buoni lo stesso, ma i miei figli dicono che non c'è soddisfazione a mangiarli senza sporcarsi le mani..... :lol: :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

A me fa un pochino impressione...ma gradisco ugualmente e sguazzo davvero anche con le dita e a succhiare, in trattoria ce li servono anche interi!!!
Boniiiiii!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 819
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

La tua ricetta babatriestina dev'essere senz'altro buona sìa con gli scampi freschi che con quelli surgelati. Ha ragione anche Angiolina a domandsarsi come ci si possa impressinare davanti ad un piatto di pesce, ce ne sono alcuni che vanno addirittura mangiati con tutti gli occhi e la mia nipotina di Trieste che ha la mamma sarda e uno dei suoi fratelli che fa il pescatore, del pesce, per prima cosa mangia gli occhi e non solo del pesce, ma anche di alcune carni quali l'agnello, il capretto e il coniglio.
Io sinceramente rabbrividisco al solo pensiero - lasciamo perdere gli scampi che sono dei crostacei che non ho mai saputo apprezzare - ma, a parte che mangio pochissima carne sono una di quelle persone "ipocrite" che se vede la parte intera di un animale - a parte il pesce - indifferente quale esso sia, non la mangia per nulla: la bistecca (ma deve essere ben cotta e non lasciare uscire il sangue), il polpettone, le polpette, il goulasch (o gòlas, in dialetto Ts), piuttosto che la Kalandraka (specie di spezzatino con le patate che, quando c'era poco denaro si usava fare con il bollito dopo averne adoperato il brodo) - di questi ultimi due mi sembra di avere visto anche delle ricette in questa sezione - qualche volta li mangio, ma pollo o altra carne alla quale ho già fatto riferimento sopra, neanche se dovessi morire di fame: mangio piuttosto un pezzo di pane raffermo.
Pian pianino sembra che tuti i miei diffetti stiano venendo allo scoperto!
Ciau a tutte e buon proseguimento di serata, sempre con simpatia, Lela,


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!

Torna a “Ricete”