Primi Piatti di Pesce (G.'s menu!)

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Primi Piatti di Pesce (G.'s menu!)

Messaggio da nonna ivana »

Queste sono preparazioni estemporanee di Gianni (magari lo avete visto da qualche parte qui!). Le ricette a volte gliele estorgo, ma non sempre mi riesce!
Venerdì pesce (usanza di famiglia, un tempo c'era la "scaletta" per i piatti della settimana!)...riesco solo a fotografare le mosse finali.

Questo piatto mi è piaciuto molto, e senz'altro era quasi un piatto unico, tanto era condito!
Sono sempre piccantini, il giusto, quasi sempre con pomodoro, e spesso con un ingrediente extra, come piselli, olive ecc.

Venerdì scorso ha fatto spaghetti e sarde, ed era ottimo!
Allegati
spaghetti mare e olive 002.jpg
spaghetti mare e olive 001.jpg


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

l'uso di accostare al pesce pomodoro e olive mi sembra piuttosto vicino alla cucina provenzale francese, a Trieste è meno diffuso e ho anzi l'impressione che, salvo il brodetto di pesce o di seppie, anche l'accostamento pesce-pomodoro non sia molto usato. Sbaglio o è solo una mia idea, che il pomodoro "nasconda" il gusto del pesce?
in genere, molte delle ricette locali sono nella variante " in rosso " e in quella "in bianco".


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Qui penso proprio che non possiamo tirare in ballo cucine classiche di qualsiasi zona....è solo la cucina di G.
La documento anche perché sono "consumatrice" di questi piatti, nel segreto della nostra cucina!!! :wink:
E sono sempre di un gustoso...che tutta la cultura culinaria che potrei avere (???) va a farsi friggere!!!!!

Buona giornata a tutti...qui pioveeeeeeeeeeee!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Io personalmente preferisco il pesce cucinato senza pomodoro e preferibilmente alla griglia....

Per Ivana: quando cucinano i mariti, il cibo è sempre più gustoso, forse perchè sono più bravi di noi o forse perchè NON dobbiamo cucinare noi :wink:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Nei condimenti di questo tipo, con vongole, seppie, cozze G. fa sempre, o quasi, con pomodoro!
Il pesce però per secondo non ha mai il pomodoro, sempre alla griglia, al forno e fritto, in tutti i modi! Tutte le settimane un paio di volte ce l'abbiamo se non anche più!
Quello che mi piace come primo è un piatto dei pescatori di Comacchio, con sgombro e pomodoro...ho la ricetta da qualche parte!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 819
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Ciau nonna Ivana, mi sembra che la prima ricetta che ho messo fosse proprio "Spagheti con le sardele" che poi non sarebbero altro che "Spaghetti con le sarde" e non prevedono il pomodoro.
Per quanto riguarda gli altri primi ci sono senz'altro quelli senza e quelli con pomodoro; per esempio in un'altra delle mie ricette parlavo delle "Pennette rigate con i caperolzoli (vongole)"che invece prevedono il pomodoro, mentre gli "Spaghetti alle vongole" mollusco che abitualmente si usa abbinare agli spaghetti, solitamente si usano fare in bianco.
Per quanto riguarda il fatto che il pomodoro possa coprire il "gusto dell'ingrediente principale (in questo caso il pesce, ma ci sono anche altri casi, come i funghi ad esempio) a mio avviso è importante usare solamente pomodoro fresco e maturo del tipo "perette" o "fiaschete" in dialetto TS: così rimane meno acido e non tende a coprire il sapore degli ingredienti principali. E, sempre a mio avviso, è sbagliato usare dei "pelati" o della "passata di pomodro" preconfezionati.
Senz'altro il pesce come usa cucinarlo nona picia e più salutare e può "sapere" solamente di pesce, a meno che non si usino delle spezie.
La "saccentona" per oggi ha terminato la sua lezione.
Scusatemi, vi prego, se ho voluto "dire la mia", comunque ogi piatto può risultare buono: l'importante è cuocerlo con vera passione.

Ciau atutte con simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!

Torna a “Ricete”