Agave americana

Tanto per far ordine, metemo qua le piante spontanee che no xe proprio del Carso o dei paraggi.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Agave americana

Messaggio da Elisa »

L' Agave americana L. o Pita, denominazione derivante dal greco "agavos = ammirabile, magnifico" (categoria Cactacee e Succulente), è una pianta esuberante di origine messicana. In Messico si industrializza il filo che si estrae dall' agave e che, misto a cotone, serve per ottenere tessuti multicolori. Si estrare così pure la linfa per ottenere la bevanda alcolica più tradizionale messicana: il "pulque".
L' agave è portata in Europa nel secolo XVI.

Mai conosciuta da me in Italia, che cresce in abbondanza qui, 'scopro' appena adesso, per via di quella eccezionale immagine di agave postata dell' utente 1382-1918 nell' argomento " Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...", Abbazia-Opatija, Croazia, che questa pianta si trova lì, come pure in diverse regioni d' Italia.
L' agave perisce non appena il suo fiore, altissimo fino a 10 metri, raggiunge la fioritura completa. Una triste sorpresa: le sue foglie incominciamo a perdere lucentezza, vigore e volume e si afflosciano riversandosi a terra fino a seccarsi. Lascia però una copiosa discendenza di figlioletti tuttintorno.


Immagine

Immagine

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Flora de fora”