La giornata più dolce
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- sono piccolo ma crescero
- --
La giornata più dolce
Una giornata internazionale non si nega a nessuno: abbiamo la giornata internazionale dell'infanzia, dei nonni, del pigreco, .... ed abbiamo la giornata internazionale dei dolci, si "international cake day". Lo ho appreso adesso dal sito web di Repubblica
http://www.repubblica.it/sapori/2017/11 ... P1-S1.4-T1
Pecccato, se lo avessi saputo ieri, avre
Una domanda: qual è la torta della prima immagine del link?
http://www.repubblica.it/sapori/2017/11 ... P1-S1.4-T1
Pecccato, se lo avessi saputo ieri, avre
Una domanda: qual è la torta della prima immagine del link?
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- babatriestina
- Senator
Re: La giornata più dolce
sembrerebbe una variante della Cheese cake o alla tedesca Käsetorte
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Difatti. Io direi che si tratta di quello che in tedesco è detto Käsekuchen o Quarkkuchen. Pasta frolla e Magerquark (ricotta magra?).babatriestina ha scritto: Sembrerebbe una variante della Cheese cake o alla tedesca Käsetorte
Il formaggio, come lo intendiamo noi, non c'entra. Può darsi che in italiano sia detta anche torta al quark.
- babatriestina
- Senator
in italia non la fanno, la chiamano semmai all'americana cheese cake o ne fanno una variante con la ricotta. Käsetorte lo vedo usato in Austria. In Italia non sanno cosa sia il quark, pensano solo alle particelle subatomiche
Käsekuchen, Berlino, fotografia 11 del link.

"Todo lo bueno me ha sido dado"
- sono piccolo ma crescero
- --
Ci avevo pensato anch'io, ma le due foto sono diverse e non so se si tratta dello stesso dolce.Elisa ha scritto:Käsekuchen, Berlino, fotografia 11 del link.![]()
![]()
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- babatriestina
- Senator
quella proposta ha indubbiamente una base e un bordo o di frolla o del classico misto di biscotti sbriciolati legato con burro.
Non voglio fare l'esperto, ma il Käsekuchen è la tortina preferita dai miei nipoti e la putela la deve fare spesso, comunque ad ogni compleanno. Il bordo e la copertura sono quelli della nostra Käsekuchen. Il resto pure, ma dipende dalla ricetta di chi lo fa.babatriestina ha scritto: Quella proposta ha indubbiamente una base e un bordo o di frolla o del classico misto di biscotti sbriciolati legato con burro.
- babatriestina
- Senator
eccola a Vienna come Topfentorte

Se devo far una sintesi le me piasi tutte e tre. Che sia topfen, o kase, o bavarese. Una base de pasta frolla o una base de pan de spagna e po tre diti de latticino cremoso lavorado : ricotta , formaggio o panna .
- babatriestina
- Senator
ocio che le bavaresi xe diferenti, xe tipo gelatina e con colla de pesce e s ele tien in frigo. Una roba che no me fido perché se xe tropa sa de goma amerticana se xe poca va in ploc
Le kaese torte ga per base non frolla ma un mix de biscot sfregolai e missiai con buro fuso. Xe una version Cameo decente..
Le kaese torte ga per base non frolla ma un mix de biscot sfregolai e missiai con buro fuso. Xe una version Cameo decente..
Golosaz!!!Piereto ha scritto: Se devo far una sintesi le me piasi tutte e tre. Che sia topfen, o kase, o bavarese. Una base de pasta frolla o una base de pan de spagna e po tre diti de latticino cremoso lavorado : ricotta , formaggio o panna .

(Salvime un toco. Grando.)
La base xe sempre de pasta frola. Ma, volendo, se pol cior anca altra roba, tipo biscoti o sampagnini.babatriestina ha scritto: Ocio che le bavaresi xe diferenti, xe tipo gelatina e con colla de pesce e se le tien in frigo. Una roba che no me fido perché se xe tropa sa de goma amerticana se xe poca va in ploc
Le kaese torte ga per base non frolla ma un mix de biscot sfregolai e missiai con buro fuso. Xe una version Cameo decente.
Go vardà cosa che xe el quark, la ricota, el formaio fresco e el mascarpone.
El quark i lo fa col Frischmilch (latte fresco), ma anca col Buttermilch (latticello?, latte fermentato?). I ciol una soluzion de CaCl2, caglio. I travasa el siero e quel che resta xe el quark. S.e.&o.
Po gavemo el Weißkäse (formaggio bianco?), in francese: fromage blanc. I lo tradusi con ricotta, ma, se go capì ben, saria pintosto quark. So che in Francia gavemo magnà speso fromage blanc.
La ricotta par che i la fazi col siero. ‘lora gnente quark.
El mascarpone i lo fa cola pana? Tuto diverso.
De più no so
- babatriestina
- Senator
quele xe le zupe inglesi o el loro discendente el tiramisùCiancele ha scritto:La base xe sempre de pasta frola. Ma, volendo, se pol cior anca altra roba, tipo biscoti o sampagnini.babatriestina ha scritto: Ocio che le bavaresi xe diferenti, xe tipo gelatina e con colla de pesce e se le tien in frigo. Una roba che no me fido perché se xe tropa sa de goma amerticana se xe poca va in ploc