Giusto sti giorni anche el papa Francesco le sta visitando.. mi ghe son stada l'anno scorso, un viaggio molto sintetico, perché lo gavemo fato tuto in pullmann, de l'Italia al baltico, quindi longhe tirade - stile camionisti- e visite un poco a volo d'uccello che però ga dado un'idea abbastanza ciara de quel che se vedi.
Comincio con la Lituania, Vilnius che una volta ghe disevimo Vilna
un arco con un santuario dedicado a un a venerada madonna locale
( se guardè le foto de sti giorni, la vederè)
i resti de un quartier ebraico ( là quel che xe nato nela seconda geurra xe stado orori)
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
un dettaglio, al posto delle Stagioni qua hanno re e santi
l'interno la cappella dedicata a san Casimiro ha immagini si Santi e re ( non ricordo bene, Lituania e Polonia per un tempo furono unite.. se non sbaglio)
Manca Trakai!
il castello è assai suggestivo ( lo abbiamo visto solo dall'esterno) comunque è abbondantemente rifatto, da wikipedia com'era ridotto nell'ottocento
con questo abbiamo visto la parte che ho visitato della Lituania: C'è da dire che i tre Paesi per quanto simili e accomunati nella storia attuale, hanno a vuto storie diverse, la Lituania cattolica legata on la Polonia, Lettoni ed Estonia più legate ai Paesi nordici, più protestanti e con maggiori legami con la Russia.
L'importanza del Baltico sta nei commerci, mare però strozzato dagli stretti fra Danimarca e Scandinavia, ed ospita la flotta settentrionale russa 8 quella meridionale sul mar Nero è anch'essa chius a da una strozzatura, in mani turche. La Russia possiede una enclave fra Polonia e Lituania, nella ex Prussia Orientale Kaliningrad, nota come Koenigsberg la patria di Kant e pur e nota per un problema matematico " i ponti di Koenigsberg". I Russi una volta presa al termine dlela seconda guerra mondiale ne hanno cacciato i tedeschi, l'hanno russificata e ne hanno fatto una zona fortemente militarizzata. I Paesi Baltici oltre ad appartenere all'EU appartengono alla NATO..ciascuno dei due vede l'altro come un pericolo. A fare concorrenza , in Lituania, a Kalinigrad, è Klaipeda. nome lituano ma che nella storia è nota col nome tedesco di Memel. I tre Paesi hanno adottato l'euro come moneta.
Per la Lettonia, ho visitato solo Riga e approfitterò dell'occasione per mettere alcune foto che nei primi post sono andata perdute
Riga, in prossimità del Baltico, si trova sul fiume Daugava. C'è una parte antica e poi alcuni q uartieri più moderni, recentemente restaurati, ricchi di edifici Liberty per gli amanti del genere. la chiamavano "la piccola Parigi".
Mi accorgo che già molte foto le avevo messe nel ...
vedo di cambiarne un poche e metterne di diverse
cattedrale, architettura baltica
altro edificio del medesimo stile
le tre sorelle case di tipo nordico ( tutto molto restaurato)