babatriestina ha scritto:[...]fra i propri dipendenti e un museo poco frequentado..[...]

a mi no me disturba tropo, a pato che no i torni a meter le colezioni in cantina ... gaver una serie de muxei minuscoli xe sai bel per chi che vivi in cita` ma no me par utile pe' 'l turixmo: a mi me piaxesi che i ciolesi 'l ospedal grando (che tanto pian a pian i lo sta xvodando de i malai) e che i ghe ne fazesi fora un muxeo tipo el deutsche museum de munich metendo dentro tuti i reperti che adeso dormi tra la polvere in te i varii magazini de 'l comun ... no me speto che i lo fazi (e no xe la prma volta che lo digo) pero` no te pol sperar che un che pasa per trieste el rivi a trovar tuti sti loghi che gavemo adeso (che tra 'l altro de solito i xe verti meza giornada) ...
xe piu` el tempo che te ghe meti per andar de un a 'l altro che no cuel che te ocori per vixitarli: son sicuro che dopo che un turista el ghe ne ga visti do el se stufa ... per mi fusi de far un logo grando indove meter tuto ... de sicuro atirasi un fraco de gente de tute le parti de 'l mondo

e fusi anche un'opera publica che iutasi a vignir fora de la crixi economica, almeno per cuei che scolta ancora sior keynes

ce ne me dérange pas trop, mais ils n'ont pas de stocker à nouveau ses expositions dans certains caves ... avoir un certain nombre de petits musées, est très bon pour ceux qui vivent en ville, mais je pense qu'il ne soit pas utile pour le tourisme: j'amerais bien qu'il irons utiliser l'ancien hôpital principal (le patients sont en train d'être déplacés dans le nouvel hôpital, n'est pas?) pour construire un musée comme le Deutsche Museum de Munich pour en mettre tous les objets exposés et les pièces archéologiques qui maintenant sont dormant dans la poussière dans les nombreux entrepôts de la ville ... je pense qu'ils ne vont pas le faire (et ce n'est pas la première fois que je le dis), toutefois, je pense qu'il est peu probable que toute personne passant par trieste peut visiter tous ces sites que nous avons maintenant (et qui, incidemment, sont généralement ouvert seulement une demi-journée) ...
cela prend plus de temps à se déplacer d'un musée à l'autre que de visiter chacun d'eux: je suis sûr que, après qu'un visiteur a vu deux d'entre eux il s'ennuie ... mon opinion est qu'il est plus utile de construire un site qui contient tout ... certainement il aurait l'effet d'attirer des gens de partout dans le monde

et il serait un effort public qui pourrait nous tirer de la crise économique, au moins pour ceux qui sont encore en suivant les théories de M. Kynes

this don't bother me too much, but they don't have to store back its exhibitions in some caves ... having a number of small museums, is very good for those who live in town, but I think it isn't useful for tourists: I would like they would use the old "main hospital" (the patient are being moved into the new hospital, isn't?) to build a museum like the Deutsche Museum in Munich to put all the exhibits and the archaeological finds now sleeping in the dust in the many city's warehouses ... I don't expect that they will do (and this isn't the first time I say this), however, I feel unlikely that anyone passing through trieste can visit all these sites that we have now (and which, incidentally, usually are open only half day) ...
it takes longer to move from one museum to another than to visit each one: I'm sure that after a visitor has seen two of them become bored ... my opinion is that it's more useful to build a site that contains everything ... certainly it would attract people from all over the world

and it would be a public effort useful to rebound from the economic crisis, at least for those who are still following the theories of Mr. Kynes

a me non disturba troppo, sempre che non rimettano le sue collezioni in cantina ... avere una serie di musei minuscoli e` molto bello per chi vive in citta` ma non mi sembra utile per il turismo: mi piacerebbe che utilizzassero l'ospedale maggiore (visto che ne stanno spostando i pazienti nel nuovo polo ospedaliero) per farne un museo come il deutsche museum di munich, mettendoci dentro tutti i reperti che adesso dormono tra la polvere nei vari magazzini del comune ... non mi aspetto che lo facciano (e non e` la prima volta che lo dico) pero` non mi pare probabile che chi passa per trieste sia in grado di visitare tutti questi siti che abbiamo ora (e che, tra l'altro, solitamente sono aperti solo per mezza giornata) ...
ci si impiega piu` tempo per spostarsi da un museo all'altro che non per la visita di ciascuno: sono certo che dopo che un turista ne ha visti due si annoia ... e` mia opinione che sia piu` utile costituire un sito capace di contenere tutto ... sicuramente attirerebbe gente da tutte le parti del mondo:-) e sarebbe pure un'opera pubblica utile a risollevarsi dalla crisi economica, almeno per quelli che seguono ancora le teorie del signor Kynes