Sempre nella zona di Trebiciano e visibile dalla strada che da Trebiciano va ad Orlek e, poi, a Sesana c'è, addossata ad un muro a secco che mi sembra, almeno in parte, recente, una casita o tigor che dir si voglia. All'apparenza, sembra nuova; qualcuno ha ritenuto, in tempi molto recenti, di costruire un manufatto del genere. Cartelli di
"Proprietà privata" mi invitavano a non entrare e quindi ho fatto le foto dall'esterno.
L'ingresso
Un poco più da vicino, così si vede bene anche il muro a secco, senza dubbio rifatto in buona parte, non fosse altro che per l'assenza di muschi
La parte più facilmente visibile è la parte posteriore. Mi ha incuriosito la pietra messa sulla sommità del tetto; ignoro se abbia una sua funzione statica o sia là solamente per fini estetici.
ed una incisione su una pietra vicina all'ingresso che mi fa pensare ad una data PH 4 2011
Non lo so se sia stata fatta con le tecniche costruttive tradizionali o se sotto le pietre ci sia una moderna struttura in cemento armato, come non lo so se per fare una casetta del genere occorra una licenza edilizia e, soprattutto, se su di essa ... si paghi l'IMU!
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)