Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
sparky
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 10 ago 2010, 17:53

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sparky »

Ciao.
E' vero, sono 2 citta' bellissime, per certi versi molto simili, mare-citta'-alture senza spazi in mezzo...
forse qua manca la bora ma no se pol aver tutto.
La tomba di de Andre' non ha problemi al momento, che sappia. La sua cappelletta di famiglia e' sempre li', visitata da molte persone. Mi piace molto Fabrizio, e lo sto riscoprendo ulteriormente negli ultimi tempi.
Ad esempio questa canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=KKipvcV4soA
riguardante l'alluvione che avvenne qui nell'ottobre del 1970. Bellissima. Dopo Creuza de ma, per me.
Ciao a presto

Immagine


sparky
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 10 ago 2010, 17:53

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sparky »

Oppure questa.
Se da una ricetta di cucina si riesce a fare questo, si e' veramente bravi. :clapping_213:
http://www.youtube.com/watch?v=jg3-RNNxayA


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!!! :-D
Sempre uno stile dolcemente favolistico... :clapping_213:
Mi interessava anche la ricetta...a dire il vero!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Golfoblu »

Buon giorno ...... !!!!!!!

Durante la notte il tempo è cambiato...........giornata "mufa" grigia......umida. Il "nostro" mese d'agosto ha questi sbalzi.....giornate tiepide, anche calde.......e improvvisamente grigie......fredde.
Sembra che domani il sole si riaffaccia.....mah...!!

Oggi abbiamo:
- alba 06:38 tramonto 17:45
- minima 12ºC massima 20ºC
- Vento E 16km, umidità min.72 mass.92%
- Precipitazioni previste 0mm ... non piove.


Pensiero del giorno:
- Chi sa ascoltare la verità non è da meno di colui che la sa esprimere.

Immagine


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Mi piace molto Fabrizio, e lo sto riscoprendo ulteriormente negli ultimi tempi.
.

Dio mio, ti ringrazio per questo regalo Sparky! La canzone è meravigliosa. Io seguo De Andrè dagli esordi ed ho avuto l'onore di assistere al suo ultimo concerto a Trento con questa stessa scenografia ed accompagnatori. Poi purtroppo si è ammalato ed è morto, privandoci delle sue "poesie".Hai visto il vaso con i mozziconi delle sue sigarette nel negozio del suo amico? Eh, il fumo!
Comunque buon giorno a tutti e scusate il 2fuori Argomento. qui adesso piove! Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Ciao Mandi...
bello il tuo ricordo di de André!!!
Non scusarti, siamo in salotto e si può benissimo esprimere le proprie emozioni, pensieri, mica solo il bollettino...anzi a me fa piacere mettersi a proprio agio e bere un caffè in compagnia!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Golfoblu »

mandi_ ha scritto:................Genova è legata nel mio cuore ai cantautori, in particolare a De Andrè eTenco,per i quali provo un'ammirazione viscerale. ..........................Mandi
Oltre al mitico e intramontabile...........Gino Paoli.......


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Buona notte, nonna Ivana,Golfo, Sparky ecc. E' quasi ora di colazione! Stasera vi saluto con la mitica musica dei grandi cantautori nel cuore !


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buona notte a tutti!!! :-D
A domani...di nuovo cena in famiglia...devo strologare cibarie a go-go!!! 8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Buongiorno. Ho guardato il post di nonna Ivana

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 2&start=76

e nonostante l'ora mi è venuta una fame.... Mi sono accontentato di due biscotti che ho trovato in cucina :-D :wink:


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buon giorno a SPMC, così mattiniero, e a Voi tutti! :-D :-D :-D :-D

Qui il cielo è vago, un azzurro solcato da strie bianche, stamattina presto, ma poi si è tutto compattato in una lattiginosa coltre...si sta già sudando! E' la pressione del maltempo che arriverà? Speriamo bnon ci siano danni gravi, che la perturbazione dal nord est si sia mitigata, passando le Alpi!!!!

Va be' buon lavoro, buone vacaze e felice otium a chi se lo può permettere!!!

Stasera i miei soliti ospiti non paganti, ai quali preparerò...la pizza comprata dal...pizzaiolo!!!
Una torta rovesciata alle susine l'ho però fatta, la quarta in giusto una settimana!
Volete la ricetta? :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Una torta rovesciata alle susine l'ho però fatta, la quarta in giusto una settimana!
Volete la ricetta? :wink:
racconta, poi confrontiamo con i miei dolci alle susine.
ma in questi giorni niente dolci, fra caldo e dieta controllata.. solo primi ( sto sfruttando un passato di pomodori freschi in diverse varianti di salse per la pasta) , pesce e frutta fresca!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Grazie BabaTS! :-D

Mica sono ricette ufficiali le mie! Me le assemblo all'impronta, me le pubblico nel mio sitarello, proprio per "diritto di cronaca", dato l'impegno preso con 'sto affare bloggistico...non sono per un confronto, ci mancherebbe, non le pubblico in forum di cucina, proprio per non sottostare alla vivisezione da parte di gente esperta del settore, io amo il mio modo di cucinare, che scaturisce da momenti di piacere per gli ingredienti stagionali, territoriali, che mi trovo...e per porli al "consumo" di famiglia e amici!

Buona giornata anche a te!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Golfoblu »

Buon giorno ...... !!!!!!!

Come previsto........giornata solare......tiepida. Un piccolo riposo tra le ondate di freddo di questo inverno tropicale. Sembra che duri fino a sabato.......perchè domenica ritorna il freddo.....!!

Oggi abbiamo:
- alba 06:38 tramonto 17:45
- minima 15ºC massima 25ºC
- Vento NE 13km, umidità min.46 mass.89%
- Precipitazioni previste 0mm ... non piove.


Pensiero del giorno:
- L'anima di certa gente ricorda le lavagne di scuola sulle quali il Tempo traccia segni, regole ed esempi che una spugna bagnata subito cancella.

Immagine


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Buon pomeriggio a tutti! Dopo una mattinata passata in buona compagnia al Giulia, eccomi qua......Fa caldo il cielo adesso è sul grigiastro, chissà se la pioggia annunciata si farà vedere?
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Buongiorno

Finalmente la pioggia è arrivata. Eh sì, perché due giorni fa ho passato la mattina a fare strage di ailanti (ne avrò strappati una cinquantina) e di erbacce e, se non veniva la pioggia, mi ritrovavo a non aver di nuovo lavoro tra qualche giorno!

Battaglia persa, quella degli ailanti. Ne è pieno tutto il Carso e credo che sostituirà la vegetazione tradizionale. Secondo me non non c'è albero più sgradevole per l'odore delle sue foglie e per la sua eccessiva simmetria. Però ha una strategia riproduttiva vincente. E se li guardate in giro, sono tutti sanissimi.

A proposito ne manca una foto nella sezione Flora.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno a tutti!!!! :-D :-D :-D :-D

Grazie SPMC! :-D
Non ho mai sentito questo nome, e magari è una pianta che ho avuto sotto gli occhi...ma non sono molto addentro anche in questo...ma corro a vedere in s. google, così mi faccio un'idea...e aspetto il vostro servizio!!!

Buon Venerdì; anche qui finalmente ha piovuto...acquazzoni non sgarbati, ma ripetuti nella notte, così non ho dovuto innaffiare stamattina il mio sparuto verde!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

bah, non mi sembrano poi tanto più invadenti delle robinia, di cui dicono lo stesso. Provvederò con foto, e devo dire che c'è un momento in autunno prima che perdano le foglie in cui sono pure belli
Nonna Ivana, non ci avrai fatto caso e non saprai che sono ailanti, ma li avrai visti sicuramente. Sono quegli alberi ( in attesa di foto) con foglie pennate ( cioè la nervatura principale da cui partono "foglioline" lanceolate) appuntite!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno BabaTS!

Bene, se fanno parte di una vegetazione da parchi, anche "padani"...posso andare a 100 metri da me a vedere se ci sono...altrimenti devo fare un tre km in bicicletta, per arrivare alla oasi WWF (antiche vasche di zuccherificio, da decenni trasformate in una interessante oasi protetta...non ci vado da un'eternità, ma è una meraviglia, con le specie che vi si trovano, compresa la cicogna, che ha costruito un suo enorme nido su un palone in disuso della corrente, al bordo della stessa oasi! Purtroppo il G....mica mi lascia fare 'sta sfacchinata, se poi c'è la canicola!))...poi aspetto anche le foto vostre!!!!

Grazieeeeee!!!!

E' venerdì...programmo qualcosa di fresco per il Ferragosto, una scampagnata ai Sassi di Roccamaltina..., là li trovo senz'altro, è un parco regionale di grande valore per la flora!!!! (Mi sa che mi state educando alla materia!!!!)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non è un albero "da parchi" o da "oasi protetta". E' un albero infestante e quando arriva non te lo togli più. Nei miei polloni noto che le radici scendono appena e poi piegano in orizzontale per cui, quando li togli, un pezzo importante dell'apparato radicale resta sottoterra e germina di nuovo. Erano nelle case oltre alla strada e, da una deina d'anni, sono arrivati anche qua, ma quest'anno sono particolarmente vivaci. Alcuni, nel giro di una qundicina di gorni, erano alti già mezzo metro.

Ed hanno un odore sgradevolissimo. Basta passare un dito sulle foglie er sentirlo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”