Corridoio V
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- babatriestina
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Mi sta roba del Corridoio 5 me fa quasi paura, forsi preocupazion, go la sensazion che sia deleterio l'impatto ambientale per el Carso e le sue grotte.
No capiso perchè dovesi passar proprio de qua! No xe possibile un percorso più rettilineo tipo Udine-Gorizia-Lubiana? E Trieste e Capodistria se allacciasi a questo con dei rami secondari, magari sviluppando e adeguando tratti ferroviari za esistenti.
Cosa pense voi?
No capiso perchè dovesi passar proprio de qua! No xe possibile un percorso più rettilineo tipo Udine-Gorizia-Lubiana? E Trieste e Capodistria se allacciasi a questo con dei rami secondari, magari sviluppando e adeguando tratti ferroviari za esistenti.
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- babatriestina
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anche a mi me pareva logico, e la via più dritta saria stada la valle del Vipacco, carta alla man. Ma par che qualchedun qua ( de una e de l'altra parte del confin) se sentiva taiado fora.. ve ricordè che iera perfin la proposta de far arrivar la TAV direttamente in galeria in stazion centrale? quela i la ga lasada perder, paressi1382-1918 ha scritto: No capiso perchè dovesi passar proprio de qua! No xe possibile un percorso più rettilineo tipo Udine-Gorizia-Lubiana? E Trieste e Capodistria se allacciasi a questo con dei rami secondari, magari sviluppando e adeguando tratti ferroviari za esistenti.
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"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
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El sito più ricco de documenti in proposito xe
http://www.riservavalrosandra.it/Corrid ... ilita.aspx
attraverso un file excel che fa da sommario se pol aprir diversi pdf con planimetrie, sezioni, etc
http://www.riservavalrosandra.it/Corrid ... ilita.aspx
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Mal no far, paura no gaver.
- babatriestina
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e xe bel che sto "novo" percorso presentato come gran novità , là el iera messo za de un anno..sbriso ha scritto:In 'sto sito anche pareri de apasionati e de adeti ai lavori.
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
"Minestra riscaldata" come giustamente fa osservar un de quei forumisti nel secondo intervento: "Non é una novità...lo si sa da tempo e i giornalisti ci marciano ogni tanto..."babatriestina ha scritto:e xe bel che sto "novo" percorso presentato come gran novità , là el iera messo za de un anno..sbriso ha scritto:In 'sto sito anche pareri de apasionati e de adeti ai lavori.
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da www.larena.it
<Mentre in Italia si rincorrono voci e polemiche su decisioni fantasma del Cipe in merito alle tratte della Tav nel Nordest, a Bruxelles il Corridoio 5 rischia di perdere 30 milioni dell'Unione europea per la tratta Mestre-Trieste. Motivo: non essendo ancora pronti i progetti, la Ue non finanzia. [...] Non solo lo stato di attuazione di questo corridoio versa in alto mare (190 km su 1688 totali, poco più del 10%), ma in alcuni punti non si sa ancora con chiarezza dove farlo passare. È appunto il caso della tratta da Mestre a Trieste, per la quale la Regione Veneto e quella Friuli Venezia Giulia, mentre si stracciano le vesti perché il Cipe non avrebbe dato finanziamenti (ma come ha detto l'assessore Chisso, i finanziamenti non ci sono) rischiano concretamente di perdere i 30 milioni di euro di finanziamento dall'Europa. Bruxelles, infatti, straccerà l'assegno se entro il 2010 i cantieri non saranno aperti in questo tratto. Apertura quantomai lontana visto che, a detta della stessa Regione Veneto, non c'è nemmeno un progetto per questo tratto. Il motivo? Manca l'accordo tra le due regioni sul percorso della linea ferroviaria. O meglio un accordo c'era, fino al 2006, quando si pensava di far passare l'alta capacità vicino all'autostrada A4.>
<Mentre in Italia si rincorrono voci e polemiche su decisioni fantasma del Cipe in merito alle tratte della Tav nel Nordest, a Bruxelles il Corridoio 5 rischia di perdere 30 milioni dell'Unione europea per la tratta Mestre-Trieste. Motivo: non essendo ancora pronti i progetti, la Ue non finanzia. [...] Non solo lo stato di attuazione di questo corridoio versa in alto mare (190 km su 1688 totali, poco più del 10%), ma in alcuni punti non si sa ancora con chiarezza dove farlo passare. È appunto il caso della tratta da Mestre a Trieste, per la quale la Regione Veneto e quella Friuli Venezia Giulia, mentre si stracciano le vesti perché il Cipe non avrebbe dato finanziamenti (ma come ha detto l'assessore Chisso, i finanziamenti non ci sono) rischiano concretamente di perdere i 30 milioni di euro di finanziamento dall'Europa. Bruxelles, infatti, straccerà l'assegno se entro il 2010 i cantieri non saranno aperti in questo tratto. Apertura quantomai lontana visto che, a detta della stessa Regione Veneto, non c'è nemmeno un progetto per questo tratto. Il motivo? Manca l'accordo tra le due regioni sul percorso della linea ferroviaria. O meglio un accordo c'era, fino al 2006, quando si pensava di far passare l'alta capacità vicino all'autostrada A4.>
Mal no far, paura no gaver.
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esatto, le due regioni sono in baruffa, una vuol farlo passare vicino all'autostrada, l'altro vicinoal mare.
Sono i bei frutti del campanilsimo e provincialismo e regionalismo che stanno maturando.. dell'Europa non se ne vuol sentir parlare, meglio parlare alle piccole patrie che portano voti..
per il tratto fino a Divaccia poi...
e dire che invece la TAV, diretta, e veloce, non tortuosa per accontentare un po' tutte le clientele, è fondamentale, semprechè non vogliamo rimanere emarginati.
Sono i bei frutti del campanilsimo e provincialismo e regionalismo che stanno maturando.. dell'Europa non se ne vuol sentir parlare, meglio parlare alle piccole patrie che portano voti..
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e dire che invece la TAV, diretta, e veloce, non tortuosa per accontentare un po' tutte le clientele, è fondamentale, semprechè non vogliamo rimanere emarginati.
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Proprio ieri un amico mi ha avvisato via email di questo incontro.
Oso postare, col suo permesso, ciò che mi ha scritto:
Oso postare, col suo permesso, ciò che mi ha scritto:
Mentre il sindaco ci regala il rigassificatore (cioè una mega-bomba a orologeria, capace di spianare mezza Trieste), e addirittura minaccia le dimissioni se l'"affare" non andasse in porto, nel contempo "annusa il vento", capisce la montante contrarietà popolare anche nei confronti della TAV Carsica e comincia a "fare i capricci" provvedendo per tempo a schierarsi stavolta contro quest'altro demenziale "regalo" italiano alla "città caralcuore" ....
Convocando allo scopo, in una sede comunale quale è il Revoltella, gli ambientalisti, i verdi, i No Tav, il CAI, il suo amico Sindaco di Koper (il "mitico" Popovic, anche lui un "uomo del fare"...), e persino l'associazione degli alpinisti sloveni !
Qui si "rischia" in pratica che venga fuori una specie di nuova Lista per Trieste. Scusatemi la "presunzione", ma io l'avevo già previsto. L'avevo scritto ad alcuni di voi, qualche giorno fa, in occasione della presentazione del libro di Rumiz, che ritenevo potesse profilarsi, nella apparentemente "sonnolenta" (o "in sonno" ??...) Trieste, qualche inaspettata "sorpresa" politica...
Forse sono stato profetico e queste strane mosse di Dipy devono pur significare qualcosa. Certamente c'è una ricerca di ulteriore consenso, ma forse anche altro...
Peccato che si tratti di una "ricerca" a buon mercato... Infatti qual è la differenza tra l'opporsi o meno ai due "mostri": che mentre per il primo - il rigassificatore - l'iter è già a buon punto e i "risultati" sono a portata di mano e presto qualcuno potrebbe, diciamo così, "andare all'incasso" - e pertanto guai a chi è contro "altrimenti mi dimetto" -, viceversa per il mostro TAV hai voglia, ci vorranno decenni, non ci sono i soldi ecc., per cui ecco che oggi "si può" essere contro !! Tanto non costa nulla e domani (quando Dipy non sarà più Sindaco) si vedrà...
E così facendo - nel mentre offriamo anche a tutti gli altri "oppositori" fasulli del "sistema" (PD, in primis) una bella "foglia di fico" dietro la quale nascondere la loro squallida doppiezza opportunistica, consentendogli di fare "fronte comune" contro una cosa che... non c'è !-, teniamo nel contempo anche "un pò buoni" questi ambientalisti: della serie "ma come, o ambientalisti, non ci vorrete mica sparare contro per il rigassificatore (che è tanto utile!...), quando siamo tutti tanto bravi contro quella orribile TAV ! Uniamoci tutti contro questa brutta galleria e... lasciate perdere tutto il resto...
Bene, sta di fatto che - come di consueto - vi informo che domani ci sarà questo bell'incontro, "a più voci" (?), come qui sotto riportato, promosso -incredibile!- da Dipy stesso, e dal chiaro "segno" anti-TAV !
Comunque un "test" per vari motivi interessante... e.. chi può ci vada
Mercoledì 29 luglio p.v., alle ore 18.00, all'Auditorium del Museo Revoltella, si terrà un incontro pubblico sul tema "Il Progetto della TAV (Alta Velocità Ferroviaria) a Trieste", al quale sono invitati a partecipare, in qualità di relatori, oltre al Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'Assessore regionale alla Mobilità e Infrastrutture Trasporto Riccardo Riccardi, il Sindaco di Capodistria Boris Popovic, il Presidente dell'Autorità Portuale di Trieste Claudio Boniciolli, Andrea Wehrenfennig responsabile trasporti Legambiente FVG e Dario Predonzan Responsabile regionale energia e trasporti WWF.
Sono stati invitati inoltre a presenziare i rappresentanti del Comitato no TAV, della Società Alpina delle Giulie, del CAI XXX Ottobre e dello SPDT - Slovensko Planinsko Drustvo Trst.
Re: Corridoio V
Xe pasado più de un ano dall'ultimo post,e anche un poco de aqua soto i ponti. I gà firma per el progetto con la Slovenia per el percorso alto sul carso : Ronchi -aurisina-opcina-sesana divacia,giusto per spartirse i milioni del progeto.Dopo chi che gaverà bori costruirà,el dopo vol dir tra diese e più ani. Regione nostra e Veneto xe gà meso d'acordo per un percorso che pasi rente l'autostrada dopo che i voleva pasar più vizin le spiage,anche perchè una linea altavelocità a capacità no pol fermarse ogni diese minuti,e anche qua far presto per ciapar intanto i soldi del progeto. La Slovenia inveze gà trovà i bori, tramite i gnochi de le DB, per radopiar la linea che da Divaca va a Koper. De noi inveze el Castelli che gà firma ,gà dito che per adeso se usufruirà del collegamento attuale aurisina trieste,in atesa de volontà politica,bori e forsi de altri governi .Mi ve digo che la linea basa costiera che porta a trieste,a parte la velocita che me par xe impostada a 60 l'ora,più de tanti treni l'ora no pol pasar. Forsi xe per queto ,giusto per abituarne za deso,e in linea col'anientamento de Trieste, da 33 treni orario estivo,semo pasadi a 5 treni orario invernale per andar a Mestre.Mi go sempre l'idea che quando che i treni riva a Opcina da aurisina i dovesi usar la linea per rozol e rivar poi a Trieste centrale in diese minuti.Ma l'austria ga fato sta linea per andar verso lubiana e quindi no ga fato nisuna galeria a sinistra per andar verso aurisina.
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Re: Corridoio V
i ga fatto un caos con sto corridoio V perchè no i se ga messo d'accordo de i vol far alta velocità o capacità, se per passegegri o per merci. Mi go viaggiado parecchie volte sui TGV francesi, i xe per passeggeri, i va come balini e presempio a Lione gnanca no i ariva in città ma i se ferma in una stazion fora città. Cussì de noi, ghe volessi gnente fermate balneari per le spiagge, e accettar Opcina come una stazion Trieste Nord. Che se la fussi ben colegada col centro, o con boni parcheggi.. o una navetta con Campo Marzio ( che inveze no xe più stazion, me par..), perchè come che te disi, con la Stazion central no xe ben fato, la linea costiera ga de esser come la costiera in macchina, una linea non a alta velocità; e po, quante volte in estate la se blocca che xe qualche fogo rente? ( lassemo star le fantasie de percorsi sottoterra..).
La verità che che nissun ghe frega gnente ( se no chi che ciapa i bori dei progetti) perchè tuti va in auto e in camion. E se i se trova blocai in autostrada, in incidenti, ai caselli, i soporta senza brontolar, perchè l'auto ghe piasi!
La verità che che nissun ghe frega gnente ( se no chi che ciapa i bori dei progetti) perchè tuti va in auto e in camion. E se i se trova blocai in autostrada, in incidenti, ai caselli, i soporta senza brontolar, perchè l'auto ghe piasi!
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Re: Corridoio V
sul sito del WWF del Friuli Venezia Giulia
http://www.wwf.it/client/news_regionali ... &content=1Ora le schede di tutti i 995 edifici “sensibili” del mandamento monfalconese, con le foto delle relative facciate, l’indirizzo preciso, lo stato di conservazione degli infissi e, soprattutto, le distanze che li separano dalla futura infrastruttura,
Mal no far, paura no gaver.
Re: Corridoio V
Caro Adler grazie per il link. Il wwf triestino colpisce ancora. Se per novant'anni a trieste non si è fatto nulla,solo aggiustamenti e manutenzione scarsa,quando arrivano progetti corposi, è imperativo bloccare. Gli ecologisti non tengono conto che è nella storia della terra il cambiamento,che se esiste un santuario della natura,è solo uno il santuario che si è salvato dalla mutazione generale,e che la causa del perchè l'uomo trasforma il territorio risiede nel continuo far fronte all'aumento della popolazione. Trieste invece è un classico esempio di involuzione antropica,e quindi non c'e trasformazione,e vorrebbero che tutto rimanesse immobile. E quindi tutti a protestare. Che sia alta velocità o alta capacità ,una risistemata alla linea ferroviaria va comunque data. Non si può utilizzare una linea pensata con le possibilità tecniche del 1854. E come abitare in uno stabile in cui le tubature hanno 100 anni.Spandimenti e guasti elettrici ogni dieci minuti.La bisiaccheria si è allargata negli ultimi 50 anni e quindi gli spazi per nuove creazioni sono stretti ,ma siccome non ci si è mossi prima ,non si può continuare ad avere parti del paese che funzionano a velocità diverse o che restano ferme. Il wwf aspira acchè Trieste rimanga un santuario. Un museo a cielo aperto. Ricordo che nel 1953 si cominciò con una circonvallazione stradale ,alta a mezzomonte della città ,interrotta dalla fine del GMA e da un notaio che aveva la sua villa proprio dove doveva passare la strada che scavalcava via Commerciale lungo salita trenovia. Erano gia state fatte Via Cantu da una parte e dall'altra via Aquileia. Ebbene a causa di questo signore ora noi paghiamo la mancanza di un collegamento che baipassa la città faro-gretta-roiano -scorcola-innesto con la via per opicina in zona università. Gli automobilisti sanno ora chi ringraziare,e questa arteria avrebbe portato ordine nella costruzione di nuovi insediamenti ,cosa che non è avvenuta. La zona di via commerciale alta sembra un far west,per non parlare delle stradine che si arrampicano sul lato gretta serbatoio o il caos di Scala santa.Grazie.
- babatriestina
- senator
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- Località: Trieste, Borgo Teresiano
Re: Corridoio V
condivido, per far la frittata qualche uovo si deve rompere.
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- sum culex
- no montar in scagno
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- Località: Trieste - Rozzol
Re: Corridoio V
Iera zà stade preparade per sta circonvalazion anche la via D'Angeli e la via Del Mestri. La strada gavessi dovudo proseguir verso la parte più alta della via Bunarroti per congiungerse ala via Cantù atraverso la valle de San Giovanni. . Se guardè la pianta dela cità podè veder come che ste vie le se gavessi congiunto. Xè notizie de ricordi dei discorsi de mio papà dei primi ani '50.Piereto ha scritto:Ricordo che nel 1953 si cominciò con una circonvallazione stradale ,alta a mezzomonte della città ,interrotta dalla fine del GMA e da un notaio che aveva la sua villa proprio dove doveva passare la strada che scavalcava via Commerciale lungo salita trenovia. Erano gia state fatte Via Cantu da una parte e dall'altra via Aquileia.
ciao
sum culex
Re: Corridoio V
Caro culex,anche i miei xe ricordi de muleto de quando me contava papà,pur esendo nato soto el GMA. Resta un fato,che nel passato iera più facile comandar. Ogi xe previsto che se ghe devi domandar el parere a tuti,e poi ghe xe i ricorsi de chi che se gà sveià per ultimo. Cusì no se combina un bel niente,e tuto se imobiliza,e Trieste xe solo la cità dei progeti.Pensa anche a la teleferica sul monte Grisa che i mericani no ga rivà a far. Niente brufolo,un posto inveze per atirar turisti e ciapar fresco.Mi credo che se ga adotà sto sistema de ostruzion sia perchè no ghe iera bori,sia per no romperghe le scatole ai burocrati, e sia per no perder voti.Più pasa i ani pezo xe,anche perchè i giovani no legi e quindi poco i sa,anzi xe più facile contarghe fiabe. Torno dir che senza linee feroviarie e no sbasando le tarife,anche quele del porto,no rivemo a farghe concorenza a nisun. Anzi chi che comanda vol che no ghe femo concorenza a taliani e foresti,e se el porto se sveia alora per farne tornar ne la cloaca ,xe meio dir signorsì al porto de Monfalcon. Mangia e taci.
Re: Corridoio V
Mi go fiducia che forsi i nostri nipoti riverà a veder che la stazion de Trieste dela linea veloce sarà quela de Opcina,e la smonterà chi che vien da Lione,da Venezia se i vol far presto, o da Kiev.Poi i ciaperà se i vol el tran de Opcina o una navetta feroviaria che li porta zo per Rozol in stazion de Sant'Andrea, che tornerà a funzionar.Xe anche el percorso più curto. Inveze i treni merci i se fermerà a Opcina, e poi o zo per Rozol, o zurik per Aurisina e circonvalazion in porto novo.La stazion de Trieste centrale sarà doprada per i colegamenti con la regione e Venezia come adeso. No sarà ocorso sbusar el carso da Proseco verso Trieste centrale.Me par tute robe che se pol far senza trope spese.Xe de retificar pendenze e curve che porta da Monfalcon a Opcina.Ma come tute le robe se ghe meterà ani,e un mar de ciacole.