presentazioni e saluti

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

Benrivado, Franco, scrivi come che te par meo.. no xe un'accademia.. del Kruskovaz! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da VetRitter »

ciao Franco, ben rivà.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da nonna ivana »

Benvenuto Franco!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

Benrivado Franco! Spetemo le tue foto e quel che te ga de contar...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Franco 50
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 28 set 2012, 14:12

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Franco 50 »

Grasie per ste bele parole de benrivà,

Franco 50


Giro in Camper
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 7 ott 2012, 11:09

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Giro in Camper »

Ci siamo appena iscritti a questo interessante sito perchè avrei alcune domande da porvi, ora mi spiego.
Da 7 anni abbiamo un camper con il quale viaggiamo moltissimo, compatibilmente con i nostri lavori e gli impegni scolastici della figlia e spesso veniamo a Trieste che portiamo nel cuore per la sua bellezza e sensazione di infinito che regala il mare.
Abitiamo in provincia di Venezia.
Come avete già capito il nostro principale interesse è viaggiare; a questo proposito sto cercando di creare un sito che abbia come argomento il Friuli Venezia Giulia e in generale il Triveneto, con le sue tradizioni, manifestazioni e luoghi particolari. Non ho esperienza in questo senso quindi il risultato sarà, almeno all'inizio, modesto. Però mi piace l'idea di avere un sito mio e spero di riuscire a portarlo avanti con l'entusiasmo che mi accompagna ora.
Veniamo al dunque. A suo tempo mi ero recata a Trieste per visitare il Museo del Mare, molto interessante, ma in realtà per la particolarità che quel luogo era uno degli ex lazzaretti di Trieste. Vorrei chiedervi info a questo proposito sui vari lazzaretti di Trieste e zone limitrofe o eventualmente dove posso trovare qualche libro ( semplice) che ne parli. La peste( anche come quadri o chiese dedicate) e i lazzaretti mi hanno sempre incuriosita anche se non ho nessuna preparazione storica di questo genere. Vorrei inserire nel mio sito anche un viaggio nella Trieste della Peste e i luoghi da visitare. Spero di aver inserito la presentazione correttamente. Credo di dover inserire adesso anche un post che faccia riferimento alla mia domanda specifica. Appena il mio sito sarà online vi farò sapere, sempre che sia possibile inserire il link. Grazie.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

benarrivata!
non credo che ci siano libri specifici sui lazzaretti triestini, se non quelli che genericamente parlano della Trieste del sette ed Ottocento. Per curiosità, prova a digitare San Rocco nel cerca, potresti trovare immagini del santo che oltre che protettore dei pellegrini lo era degli appestati, è rappresentato con una piaga su una gamba.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:benarrivata!
non credo che ci siano libri specifici sui lazzaretti triestini
Come no?

C'è almeno quello di Claudio Visintini: I lazzaretti della città di Trieste, Edizioni Italo Svevo, 2008.

Benvenuti camperisti :260:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

ecco qua che ho trovato chi ne sa di più... :oops: in questo forum ci sono esperti un po' di tutto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

Benvenuti camperisti!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Giro in Camper
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 7 ott 2012, 11:09

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Giro in Camper »

Scusate l'assenza ma ho avuto qualche problema per fortuna superato.
Grazie delle risposte cercherò senz'altro il libro indicato.
Ho ritrovato anche un libro che sapevo di avere, non specifico su Trieste ma che riporta anche un'immagine del progetto per il lazzaretto di Rojano,si intitola "Il muro della peste" Manlio Brusantin.
So a questo proposito che nel vostro sito c'era un argomento che trattava i lazzaretti, spero di non sbagliare a mettere il link, nel caso lo tolgo o i moderatori possono toglierlo :wink:
http://www.atrieste.org/viewtopic.php?p ... 19817d1f49

HO sbirciato anche il resto del forum, molto molto bello! Interessanti le gite nella nostra zona o anche all'estero ( Mostar tra queste, che ho potuto visitare alcuni anni fa).
Questo we verremo a vedere la Barcolana, pensavamo di osservarla dall'alto stavolta. Che zona mi consigliate? Eravamo orientati per la zona dell'obelisco per scendere poi lungo il sentiero. A proposito, non l'abbiamo mai fatto del tutto, dove porta quel sentiero che ha la vista sul golfo?


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da VetRitter »

ben rivai. e bon apetito per il Fritolin..:150:
saluti


Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Bilbo »

se venite in camper, vi consiglio prenotare la piazzola al


mappa http://goo.gl/maps/1PmXR

da lì, oltre ad avere una magnifica vista sulla città, potete prendere la strada vicentina (a piedi) per vedere la barcolana da uno dei punti di vista migliori possibile.-

Il tutto senza muovere il camper. E se vorreste scendere in città, c'è la fermata de bus a 2 minuti dal camping. (il tram attualmente è in manutenzione programmata)


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Elisa »

Difronte a questa minuziosa e seducente spiegazione, ci verrei anch' io a Trieste in camper! Mah, è soltanto per lasciar volare la fantasia..... :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Zigolo »

Giro in Camper ha scritto:cercherò senz'altro il libro indicato.
Questo we verremo a vedere la Barcolana
Allora potete andare direttamente alla Libreria Italo Svevo (che è anche l'editore del libro che vi ho indicato) che si trova in galleria Fenice (fra le vie Battisti e S.Francesco).


Giro in Camper
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 7 ott 2012, 11:09

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Giro in Camper »

Eccoci pronti ( se fa per dir :( ) a partire per Trieste ( a parte che go da netar casa e preparar da magnar per sti dò giorni :'-( ) La testa però è sul sito che sto cercando di fare sui nostri viaggi fuori porta. Vista la mia totale inesperienza ( ghe vol giudisio a meterse in testa de far un sito se no se capisse niente de siti :roll: ) vi chiedo questa cosa: per quanto riguarda le immagini volevo fare una pagina a parte ma temo che sia necessario "alleggerirle" per non appesantire la pagina stessa. Ho provato a farlo con "nero" (ma vedo tuto nero :doh_143: ) ma non riesco a proseguire. Avete suggerimenti elementari per principianti imbranati per modificare le foto e renderle più leggere? ;--D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

Giro in Camper ha scritto: Avete suggerimenti elementari per principianti imbranati per modificare le foto e renderle più leggere? ;--D
Online, PicMonkey: http://www.picmonkey.com/
Altrimenti scaricarsi gratis ACDsee o Irfanview. Ridimensionare e usare la compressione per jpg attorno all'80%.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Giro in Camper
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 7 ott 2012, 11:09

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Giro in Camper »

babatriestina ha scritto:
Giro in Camper ha scritto: Avete suggerimenti elementari per principianti imbranati per modificare le foto e renderle più leggere? ;--D
Online, PicMonkey: http://www.picmonkey.com/
Altrimenti scaricarsi gratis ACDsee o Irfanview. Ridimensionare e usare la compressione per jpg attorno all'80%.

Grazie!!!! divertentissima anche l'elaborazione :clapping_213: ( ma indove che xe l'alegerimento? :( )
Guarderò con calma appena possibile perchè di bello c'è che vedi subito l'effetto che crea ogni singola voce.
( Te credevi che gero manco imbranada eh? :wink: :lol: , de bon go che son testarda e fin che non ghe rivo no molo :cheezy_298: )


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8745
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oltre alla compressione bisogna anche ridimensionarla. Nel link mostrato sopra bisogna scegliere l'opzione Resize, a sinistra in basso, mettere la dimensione più grande ad 800 (l'altra si aggiusta da sola) e poi salvare con il comando in alto (consiglio di scegliere un nome diverso da quello di origine per non perdere l'immagine originale). In fase di salvataggio ti chiede l'opzione "Quality" con tre possibilità.

Per lavorare sulle foto io uso gimp (http://www.gimp.org) che è gratuito. L'installer per windows è qua http://sourceforge.net/projects/gimp-wi ... urce=accel Non è semplicissimo da usare, ma è sicuramente gratuito.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Bilbo »

per vedere modificare leggermente, ridimensionare, inserere un watermark ecc.ecc. consiglio fastone image viewer, gratuito, leggero. funzionale, e portable. Milgiore di irfanwview, e meno, molto meno pesante di acdsee che tra l'altro è a pagamento.-


Bye '73 de Roby.-

Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”