Fiume
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
Re: Fiume
Spoianegai, termine usatissimo anche a Trieste. Mi sembra senza ascendenze straniere.
Ironicamente anche in un forum "cugino" da qualcuno che ironizzava su coloro che si appropriano di materiale trovato su internet spacciandolo per proprio .
Ieri mi è passato per le mani un opuscoletto di poesiole isolane ( di Isola) in dialetto, è là, per la s ( come le nostra "xe") usano abitualmente quello che io da matematica chiamo il simbolo dell'integrale ?: I?ola, ?e,.... ( mi è venuto in mente per la j di spojanegai, che io ho sempre visto con la i).
Ironicamente anche in un forum "cugino" da qualcuno che ironizzava su coloro che si appropriano di materiale trovato su internet spacciandolo per proprio .
Ieri mi è passato per le mani un opuscoletto di poesiole isolane ( di Isola) in dialetto, è là, per la s ( come le nostra "xe") usano abitualmente quello che io da matematica chiamo il simbolo dell'integrale ?: I?ola, ?e,.... ( mi è venuto in mente per la j di spojanegai, che io ho sempre visto con la i).
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
eco me anche mi
nato a Fiume da padre furlan (san pier d Isonzo) e madre istriana (Canfanaro cioe Debbeliuchi, se go scrito ben)
aTrieste un modo de scriver in triestin/fiuman , el furlan no lo go mai parla ( so solo una parola : fuarfis)
fazo el giornalista ( in lingua croata) e fotografo
per adeso basta, se sentimo presto
saluti da Fiume, anche se mi vivo a Costrena (posto de comandanti e marittimi)
nato a Fiume da padre furlan (san pier d Isonzo) e madre istriana (Canfanaro cioe Debbeliuchi, se go scrito ben)
aTrieste un modo de scriver in triestin/fiuman , el furlan no lo go mai parla ( so solo una parola : fuarfis)
fazo el giornalista ( in lingua croata) e fotografo
per adeso basta, se sentimo presto
saluti da Fiume, anche se mi vivo a Costrena (posto de comandanti e marittimi)
- babatriestina
- Senator
- nonna ivana
- Notabile
- Nona Picia
- Cavalier del forum
Benrivado Prestint! 

Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"
"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"
"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
ecome son qua... go ricevu una domanda pre un aiuto per documenti in istria... go risposto ma non me ge risposto se el vol che domando i documenti per lui ... forse se fara vivo...dovevo ogi venir a trieste pero non posso pasar la Slovenia perche non go i pneumatici per neve ... se vedremo in primavera
- AdlerTS
- Cavalier del forum
segnalo la vendita su ebay, ancora per un giorno, de 5 foto de "Fasi di costruzione dell'Autostrada (!) Trieste Fiume 1932"
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=auto ... &_from=R40
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=auto ... &_from=R40
Mal no far, paura no gaver.
Info cognome fiumano
Ciao!!
Gentili esperti triestini/fiumani vorrei esporvi un quesito sul mio cognome: Duiz.
Non riesco a trovare informazioni che mi spieghino che origine abbia, la mia famiglia e' fiumana di Drenova per la precisione, oltre a Fiume e' presente nella vostra bellissima Trieste (qui si trova in numero molto maggiore di Fiume) e a Gorizia. Secondo voi che origini ha?? Sloveno/ croate, friulane?? Io ho notato cognomi similari soprattutto nel goriziano, quindi forse origini slovene?? mah e' difficile capirci qualcosa in questo gran minestrone di confine.. Grazie in anticipo
Ps: non sono pratica di forum spero non sia troppo off topic!!
Gentili esperti triestini/fiumani vorrei esporvi un quesito sul mio cognome: Duiz.
Non riesco a trovare informazioni che mi spieghino che origine abbia, la mia famiglia e' fiumana di Drenova per la precisione, oltre a Fiume e' presente nella vostra bellissima Trieste (qui si trova in numero molto maggiore di Fiume) e a Gorizia. Secondo voi che origini ha?? Sloveno/ croate, friulane?? Io ho notato cognomi similari soprattutto nel goriziano, quindi forse origini slovene?? mah e' difficile capirci qualcosa in questo gran minestrone di confine.. Grazie in anticipo

Ps: non sono pratica di forum spero non sia troppo off topic!!
-
- Distinto
Cara Miky, intanto buongiorno e ben arrivata!
Il cognome Duiz non mi suonava nuovo e quindi -con il solito Google- ho cercato un approfondimento: oltre il pittore Giovanni, scomparso non molto tempo fa, ho visto che a Fiume è intitolata una via "ulica Obitelji Duiz". L'unica cosa che son riuscito a capire (non conosco nè lo sloveno nè il croato) è che Obitelji significa Famiglia. Quindi deduco che sia stata una famiglia famosa a Fiume; ignoro se nel recente o nel passato.
Buona ricerca!
P.S. Anche la famiglia di mio nonno materno era originaria di Buccari - Fiume.
Il cognome Duiz non mi suonava nuovo e quindi -con il solito Google- ho cercato un approfondimento: oltre il pittore Giovanni, scomparso non molto tempo fa, ho visto che a Fiume è intitolata una via "ulica Obitelji Duiz". L'unica cosa che son riuscito a capire (non conosco nè lo sloveno nè il croato) è che Obitelji significa Famiglia. Quindi deduco che sia stata una famiglia famosa a Fiume; ignoro se nel recente o nel passato.
Buona ricerca!
P.S. Anche la famiglia di mio nonno materno era originaria di Buccari - Fiume.
- babatriestina
- Senator
Cartoline di Fiume della Modiano, dalla mostra IRCI

- babatriestina
- Senator
sono tutte dei primi anni dle Novecento

- babatriestina
- Senator

Non lontano d a Fiume, Castua Kastav stessa serie