No me ris'cio ad azzardar...Me fido de ti Nini...Per mi xe pochi elementi.
Mi piace riprendere il discorso sul Pluto. Mi piace il nome di questa nave, perchè mi ricorda Topolino e ciò me la rende simpatica.
![:-D :-D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Sicuramente ai tempi avranno pensato a Plutone, nome di un certo peso...
La prima foto la mostro perchè ci fa vedere Trieste: veduta del lato sinistro del piroscafo ormeggiato al molo San Carlo.
Il piroscafo Pluto è celebre perchè assieme ai piroscafi Vulcan e America del Lloyd fu tra i primi ad attraversare il Canale di Suez( 17-20 novembre 1869).I tre vapori percorsero solennemente il Canale alla presenza dell'imperatrice Eugenia, dell'imperatore d'Austria
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
, della regina d'Olanda. Essi , destinati al corteggio dell'Imperatore, sventolavano accanto alla bandiera AU quella del Lloyd.
Il Pluto era gemello dei piroscafi Neptun( 1100 tonnellate, lungo 71 metri e con motore a ruote), del Vulcan, e dello Jupiter I.
Questo era invece il vapore America.
Era un piroscafo di legno, appartenente al Lloyd. Stazzava 1420 tonnellate, era lungo 68 m e aveva motore a ruote. No conosco il varo, per ora.
Mi piace inoltre osservare la foto di tre navi, una in difficoltà, soccorsa da altre due navi: il rimorchiatore Pluto e l'Apollo. Si tratta del recupero a Sebenico (29 aprile 1908) della nave Galatea.
E qui insomma ritroviamo un altro Pluto, Il rimorchiatore di cui ho già parlato in un post precedente.
PLUTO
Rimorchiatore
Committente : I.R. Marina austriaca
varo settembre1897, Cantiere San Marco di Trieste
TD 100
Lunghezza: 24, 45 m
Larghezza: 5,25 m
Altezza: 2, 30
Apparato motore: TE(macchina alternativa a triplice espansione); pot: 250; prop.: 1 elica
Velocità: 11,00
"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"
Antoine de Saint-Exupéry