![Immagine](https://www.atrieste.eu/Foto/B008/Navi/800BaronCall.jpg)
Ciao da Mandi, me sento come avessi fatto un bel viaggio in nave...con bellissime navi.
il quadro si trova tuttora nelle e un po' di sbieco ad evitare riflessi lo avevo fotografatomandi_ ha scritto:Inserisco ancora questa immagine, dei bei tempi gloriosi....
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1838 : la prima Flotta del Lloyd nel porto di Trieste.
Un olio su tavola di Butti.
Il quadro mostra alcuni tra i primi 10 piroscafi del Lloyd :Lodovico Arciduca d'Austria,Giovanni Arciduca d'Austria, Conte Kolovrat, Principe Metternich, Barone Eichhoff, Arciduca Francesco Carlo, Mahmudiè, Conte Mittrowski, Barone Sturmer, e arciduchessa Sofia...
Me sento rabbrividir da tanta nobiltà rappresentata.
I piroscafi sono alla fonda nel porto di Trieste, identificato dalla Lanterna. In primo piano due briccole d'ormeggio e barche varie con persone a bordo....
grazie, immagino sia quella ma non ne trovavo traccia nell'elenco del Lloyd da cui avevo spulciato i dati al completo. La inserirò.mandi_ ha scritto:Cara Baba
io trovo per l'Aquileia una m/n da carico. Il committente fu il LLoyd Triestino S.A.N.di Trieste. Fu impostata il 26 settembre 1953, varata il 22 agosto 1954,consegnata nel 1955. Tonnellaggio: TSL 4874, TPL 7000. Dimensioni : Lunghezza 121, 04 Larghezza 18,10 Altezza 7, 97
io per ora mi ero occupata solo di un tipo di navi, quelle mercantili ( passeggeri e da carico) del Lloyd triestino. Per la distinzione mercantile/crociera, adesso è vistosa, ma un tempo non lo era, feci un sacco di crociere con l'Adriatica negli anni 60 e le navi nella maggior parte ( tranne l'Illiria) facevano pure carico e scarico merci.mandi_ ha scritto:Certo che i post di Danilo e il topic di Piereto su "la guerra in mar" mi hanno fatto riflettere sulla costruzioni delle dreadnought (navi corazzate da guerra). Magari intanto per me si può procedere con la classificazione e riconoscimento delle navi, in seguito si può specificare meglio la tipologia delle navi: da carico, da guerra, da crociera, mercantili ecc.
Grazie per il lavoro che stai facendo...
sì, la nave venne costruita nel 1866 e venne trasformata in nave da crociera nel 1907. Passò al Lloyd Triestino e poi alla Tripcovich fino alla demolizione nel 1925.Piereto ha scritto:Volevo ricordare che storicamente la prima nave per crociere ad andare per mare nel 1907 fu la Thalia del Lloyd austrungarico. Aveva 7000 ton di stazza e poteva portare 160 passeggeri . Era nata come una nave da carico, ma riutilizzata per il nuovo scopo assunse la livrea bianca integrale e il camino pitturato di giallo. La prima nave bianca, ed era triestina.
altri ( e mi pareva che non ci fossero gli inglesi in mezzo)la prima crociera turistica al mondo di cui si ha notizia è del 1833 quando si utilizzò il piroscafo di linea Francesco I battente bandiera del Regno delle Due Sicilie che copriva la tratta Palermo, Civitavecchia, Livorno, Genova, Marsiglia. Costruito nei cantieri navali di Castellammare di Stabia nel 1831, il piroscafo aveva una velocità eccezionale rispetto alle navi dell’epoca grazie ai suoi motori da 120 cavalli. La crociera fu preceduta da una campagna pubblicitaria incredibile per quei tempi, sulla nave si imbarcarono nobili e principi reali di mezza Europa. In poco più di tre mesi la nave passando per la Sicilia, Malta e la Grecia arrivò a Costantinopoli, tra lo stupore del sultano che la ammirava lo spettacolo da una terrazza del suo palazzo, per poi fare ritorno a Napoli con diversi scali intermedi. “Il Francesco I, si scrisse, è il più grande e il più bello di quanti piroscafi siansi veduti fin d’ora nel Mediterraneo!
non so se eravamo anche allora proprio l'ombelico del mondo..i Tour Operator che inaugurò anche le crociere sul Nilo. Il secondo fu Albert Ballin con la sua compagnia di navigazione Hapag Loyd è stato il primo a realizzare in Germania navi esclusivamente per crociere. Mentre i suoi concorrenti erano ossessionati dalla velocità nelle traversate atlantiche, la sua fu una visione rivoluzionaria, un viaggio per mare doveva dare piacere e non trasformarsi in una prova di endurance. Così costruì navi di gran lusso per attrarre i più ricchi trasformando il viaggio in mare in crociera. Inaugurò la stagione del piacere di andare per mare il 22 gennaio 1891 nel Mediterraneo con il lussuoso piroscafo Augusta Victoria, cabine tutte di prima classe per 241 passeggeri. Un viaggio di grande successo durato 57 giorni (e undici ore e tre minuti, per i più pignoli) comprese le escursioni a terra, partito da Southampton passò lo Stretto di Gibilterra per praticamente circumnavigare il Mediterraneo.
spirandosi ai grand yacht dei monarchi dell’epoca il 29 giugno 1900 varò la Princessin Victoria Luise in onore della figlia del Kaiser Guglielmo II, terzo e ultimo imperatore della Germania e ultimo re di Prussia. È stata la prima nave da crociera costruita per la Hamburg America Line, lunga poco più di cento metri subito definita un hotel di lusso, aveva la base New York organizzando crociere per i Caraibi fino al 16 dicembre 1906. Quella notte la nave tentò di entrare nel porto di Kingston ma in seguito il suo comandante decise di ancorare a Port Royal ma non riconobbe il faro e alla velocità di 14 nodi finì sugli scogli (
Elisa, c'è una certa difficoltà perchè i nomi delle navi si ripetevano.. ci fu una prima Aquileia e poi una seconda. quando una nave andava in disarmo o veniva venduta a qualcuno che le cambiava il nome, spesso e volentieri il nome passava ad una nuova nave, o ad una che rinominavano. Sto cercando nelle pagine wiki di mettere un po' d'ordine in questa materia.. utilizzando sia la data di costruzione per identificare la nave sia un eventuale II o 2 simile per distinguerle.Elisa ha scritto:Non riesco a trovare la nave Aquileia postata da Oli, da poter confrontare.
Mi appare questo, al primo tentativo di ricerca. (Ma, trovo da "capogiro" questo argomento navi, spero di non ingarbugliare...)![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Aquileia_(nave_ospedale)
L'Aquileia in servizio per il Lloyd Triestino.