ancora un tabellone
e una copia del Piccolo che annuncia le leggi razziali. Notare la data_: 3 settembre 1938. Perché tutti ci ripetono che il 18 settembre nel discorso a Trieste Mussolini "preannunciò", "promulgò" o come volete le leggi razziali, come se fosse stato un fulmine a ciel sereno. Dopo un a pagina simile del Piccolo due settimane prima!
Notare e mi viene un riferimento all'attualità il titolo Li compiangono ma non li voglio" e non scrivo altroù
Alcune foto di adunate ma già naziste

la mostra adesso è itinerante in altre scuole, Milano e Roma...
ovviamente ci sarebbe da ricercare lo stesso in altre scuole...
io ricordo sempre la signora Levi Schreiber ch negli anni Novanta faceva conferenza sulla propria esperienza nelle scuole, la sentii nell'Aula Magna del Carli, un discorso pacatissimo e istruttivo che inizava con " Un giorno papà mi disse:
Da domani non andrai più a scuola. ed io al primo momento pensai "Che bello!" poi ci descrisse l'emarginazione, la scuola alternativa, e nella sua descrizione dl fascismo gli imputò soprattutto una gravissima colpa: quella di aver addormentato le coscienza degli italiani, per cui avvenne quel che avvenne. Ci disse pure che per molti anni la ferita era ancora aperta e preferiva dimenticare, ma davanti al rischio dell'oblio e del revisionismo ritenne suo dovere portare la sua esperienza personale pubblicamente