Vienna

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Vienna

Messaggio da Ciancele »

Me par de'ver leto in qualche logo che l'arte de Utagawa Hiroshige ga influenzà sia Monet sia van Gogh.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

Vi avevo promesso qualcosa sull'Albertina...
intanto i link:
al sito del museo, versione italiana ( potete passare a piacere alla tedesca o inglese o qualsivoglialingua)
http://www.albertina.at/?rel=it
alla descrizione di wikipedia, che ve ne racconta la storia
http://it.wikipedia.org/wiki/Albertina_(museo)
in breve il palazzo appartenne all'archiduchessa Maria Cristina, figlia di Maria Teresa
un bel ritratto di Maria Teresa all'Albertina, il lampadario è u riflesso
Immagine
l'arciduchessa Cristina
Immagine
si vede, no? che era sorella di maria Antonietta?
mi sembra che il suo con l'arciduca Alberto fu uno dei pochi matrimoni d'amore e non imposto politicamente. La coppia non ebbe figli ed adottò l'arciduca Carlo
Immagine
( labbro asburgico ed espressione truce, secondo me)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

credo che sia il medesimo arciduca Carlo di questa vecchia cartolina, fu uno dei migliori generali contro Napoleone
Immagine
Il palazzo è di stile ottocentesco, poi rifatto anche in stile neorococò, ne vederìte le foto nella pagina del museo, io aggiungo qualcosa
una sala sul neoclassico
Immagine
il gran salone con le statue delle Muse
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

altra sala..
Immagine

gli arciduchi che vi abitarono avevano una famosa collezione di grafica, alla nazionalizzazione del 1919 il palazzo fu trasformato in museo e appunto era la collezione grafica che attirava i visitatori, vi sono i famosi disegni di Dürer come questa lepre
Immagine
e così li vidi negli anni 70, adesso sono appesi un po' a turno nelle sale, ecco un disegno di Rubens
Immagine

Dopo un periodo di chiusura e riordino, ricevettero in dono una collezione privata, la collezione Batliner di pittura e scultura moderna e contemporanea, e ne hanno fatto una sorta di esposizione permanente.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

in realtà la donazione o meglio prestito permanente conteine anche alcune opere di un'altra colezione, la Forberg ( detta gli qua http://www.albertina.at/en/the_collection/permanent) sono aperte dal 2009, io ci sono stata nel 2011 e questo er a il manifesto
Immagine
( Monet e Picasso ormai sono i nomi che fanno botteghino, mi pare..)
in realtà l'esposizione che vidi nel 2011earriva finoa l conteporaneo ben oltre Picasso e me ne ero comprata il catalogo per ricordsrmi le opere viste.
Quest'anno attirata da numerosi viaggi che presentavano Vienna con visita all'esposizione alla mosta da Monet a Picasso, immaginavo che qualche altro donatore privato avesse messo a disposizione le proprie opere, il manifesto era questo
Immagine
e dopo un paio di quaddri ebbi lìimpressione di aver già visto... anche stavolta ho preso un catalogo, diverso dal precedente,e poi a casa hoc onfrontato; l'attuale esposizione è una parte della precedente, con qualche opera in più e con parecchi contemporanei in meno!
l'Albertina dopo questa donazione ha lasciato cadere il Graphische Sammlung rimanendo semplicemente Albertina. :-D
se volete altri quadri, qua o in Salotin parlando di arte moderna..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Vienna

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per rimediare ad un problema su alcune pagine del sito, un paio di giorni fa sono dovuto andare a vedere il nome con cui il PHP riconosce le diverse zone orarie in Europa. Ci sono vari nomi, uno ad esempio è CET Central Europe Zone, Poi ci sono i nomi delle varie capitali europee.

Codice: Seleziona tutto

Europe 
Europe/Amsterdam 	Europe/Andorra   	 Europe/Athens 	Europe/Belfast 	Europe/Belgrade
Europe/Berlin 		Europe/Bratislava 	Europe/Brussels 	Europe/Bucharest 	Europe/Budapest
Europe/Chisinau	  Europe/Copenhagen 	Europe/Dublin 	Europe/Gibraltar 	Europe/Guernsey
Europe/Helsinki		Europe/Isle_of_Man 	Europe/Istanbul 	Europe/Jersey 	Europe/Kaliningrad
Europe/Kiev 		  Europe/Lisbon 	Europe/Ljubljana 	Europe/London 	Europe/Luxembourg
Europe/Madrid 		Europe/Malta 	Europe/Mariehamn 	Europe/Minsk 	Europe/Monaco
Europe/Moscow 	Europe/Nicosia 	Europe/Oslo 	Europe/Paris 	Europe/Podgorica
Europe/Prague 	Europe/Riga 	Europe/Rome 	Europe/Samara 	Europe/San_Marino
Europe/Sarajevo Europe/Simferopol 	Europe/Skopje 	Europe/Sofia 	Europe/Stockholm
Europe/Tallinn 	Europe/Tirane 	Europe/Tiraspol 	Europe/Uzhgorod 	Europe/Vaduz
Europe/Vatican 	Europe/Vienna 	Europe/Vilnius 	Europe/Volgograd 	Europe/Warsaw
Europe/Zagreb 	Europe/Zaporozhye 	Europe/Zurich
Cercando conferma che la nostra zona fosse Europe/Rome, che di fatto è identica a Europe/Berlin o Europe/Paris... ma in teoria potrebbe essere diversa, per esempio nell'adozione delle ore legali, ho notato che l'ora austriaca è Europe/Vienna. Possibile, mi sono chiesto, che abbiano messo in inglese tutte le capitali e Vienna in italiano? Sono andato a guardare sul vocabolario ed ho visto che in inglese Vienna si dice ... "Vienna" appunto. Mai più lo avrei immaginato. Avrei pensato a Wien (che però, col senno di poi, si sarebbe letto Uiin).

Insomma, se un giorno l'inglese dovesse essere la lingua ufficiale d'Europa, Roma cambierebbe nome, ma Vienna no!

[ot]Non sapevo dove mettere queste estemporanee riflessioni e le ho messe qua, ma se vi sembra che interrompano qualche discorso o che andrebbero meglio da un'altra parte, spostate pure (o buttate anche via).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Vienna

Messaggio da AdlerTS »

Foto fatte da un mio collega (grazie mulo :-) )

se tratta della Kirche am Steinhof, consacrada a San Leopoldo, all'interno dell'ospedal psichiatrico Neuhof:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

Grazie, ogni volta mi riprometto di andarci ma poi non combino! occorre pur ela visita guidata, mi dicono.
La chiesa è di Otto Wagner, uno dei "guru" della Secession viennese, e le vetrate di Koloman Moser


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

So che Viena ga sempre successo e anche un scampon meritava.. go becado tempo un poco critico, la giornata intiera tuta de neve, ma go aprofitado per veder una Vienna sotto la neve diferente del solito. Meio no girar troppo, comunque:
el Danubio ( el vero, no el canal)
Immagine

atmosfera romantica al Belvedere superiore
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

anche l'Imperator sotto la neve
Immagine

all'alba invece panorama verso il Wienerwald
Immagine

kitsch viennese

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

Case Hundertwasser: anche i servizi ( 80 centesimi) sono in stile

Immagine

Immagine

purtroppo gli imbrattatori sono anche a Vienna

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

l'alba faceva sperare bene
Immagine
e abbiamo avuto due notti di chiaro di luna eccezionale

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

altri vandalismi, parchi in centro
Immagine

sotto la neve, una devizione in fretta per due case di Otto Wagner, ormai era uscito dallo stile floreale ed era passato ad uno stile più geometrico, su una c'è la targa che dice che ci aveva vissuto. Poco spettacolari, ma fanno conoscere l'architettura viennese nels uo sviluppo
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

Mariahilferstrasse, non solo negozi e memorie di Haydn, anche qua la memoria degli ebrei viennesi deportati e mai più ritornati
Immagine

alberetto di Natale vero con candele vere in famiglia, al canto di Stille Nacht e scambio dei regali, veramnet ormai era la Befana..
Immagine

e non resta che rifugiarsi in museo o in caffè: al Caffè Central

Immagine

famoso caffè anche letterario


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

i cuochi portano in continuazione vassoi di dolci freschi, un attentato alla linea

Immagine

Immagine

ho scelto un Kaiserschmarrn, ma era molto strano, con chiare a neve molto sollevato,q uasi come soufflé, in effetti ci son ricette che parlano di cucinarlo dapprima coperto per farlo alzare. mai mangiato simile.. con salsa alle susine cotte
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

il tutto sotto lo sguardo vigile di Franz Josef e Sissi
Immagine

anche all'Augustinerkeller il Wienerschnitzel non era male, garantiscono vero vitello e non maiale
Immagine

a Vienna non mancano event culturali, abbiamo visitato un amostra su Toulouse Lautrec vicino al caffè, al Kusthistorischemuseum la mostra su Veleszuez era chiusa per chiusura settimanale
Immagine

e così mi son riparata dalla neve visitando il Museo di storia naturale, che non avevo mai visto.
Alla prossima puntata quel museo e un giretto nel parco di Schoenbrunn con la neve e finalmente sole. Il Castello non consente fotografie e per di più era in parte chiuso o almeno ci hanno fatto saltare un paio di sale. Magaro vi metterò qualche vecchia cartolina..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

Museo di storia naturale.. non è il mio genere, ma visto che era il solo aperto.. molte cose le ho trovate interessanti:
le prime sezione sono di mineralogia. che barba, direte e invece, fra cristalli di tutti i tipi e nomi ( e ne abbiamo così anche al nostro museo) si trovano cose un tantino di lusso, coem grandiose ametiste
Immagine

grandi cristalli di rocca

Immagine

pepite d'oro

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

una interessante vetrina è dedicata ai marmi da costruzioen e decorazione, e interessanti sono anche quelli delle nostre zone e l'indicazione di quali monumenti a Vienna li mostrino
Immagine
questi i marmi di Santa Croce e Aurisina, indicata come Cava romana, il nome Nabresina o Aurisina non compare
Immagine
questi invece sono i calcari d'Istria

e poi la sezione delle gemme: in un anicchia, un mazzo di fiori preziosi, dono di Maria Teresa a suo marito, che da piccola credo di aver visto alla Schatzkammer
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

gli smeraldi della Colombia, fra i più pregiati
Immagine
le tormaline, dai colori variegati, gioielli a costi più contenuti
Immagine

i diamanti grezzi, ci sono anche i diamanti indiani di Golconda, alcuni montati con tagli e gioieli ottocenteschi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Vienna

Messaggio da babatriestina »

le sale preistoriche, vi risparmio trilobiti e ammoniti in quantità, la più vistosa è la sala dei dinosauri, non so quanti originalie quanti in calco. Ci portano i bambini io se dapiccola li avessi visti credo che avrei presoa ssai paura, ce n'è perfino uno con animazione..
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”