Quartiere milanese di Trieste

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Quartiere milanese di Trieste

Messaggio da Maximilian »

Naturalmente non parlo di un quartiere... reale, ma virtuale ;-) Dato che sulla Trieste del web inizia a manifestarsi una presenza di ospiti milanesi, e dato che Milano è una città mitteleuropea, mi è venuto in mente di mettere un thread dedicato a Milano in questa sezione. Penso che sia qualcosa di molto adatto a una città come Trieste, che alla compenetrazione tra culture diverse ha fatto un marchio di fabbrica nella storia.

Naturalmente, se il thread esulasse dallo spirito del forum, mi scuso :oops: In questo caso, non mi offendo se i moderatori lo cancellano ;)


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Credo proprio che la tua iniziativa sia molto opportuna. Milano é certamente una cittá che in qualche modo é molto simile a Trieste e sicuramente tale affinitá é riconducibile ad un comune passato storico.
Credo di conoscere abbastanza bene Milano e posso dire che mi son sempre trovato ad agio in questa cittá che ha delle caratteristiche architettoniche che mi ricordano quelle delle strade triestine, sia nel centro che in periferia.

Una cosa che mi aveva particolarmente colpito erano le antiche osterie, che credo si chiamino trani. Identiche in tutti i dettagli a quelle che avevo conosciuto a Trieste!


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Se Milano assomiglia a Trieste io assomiglio a Naomi Campbell ^_^

Benvenute a tutte le nuove sezioni ma vi prego...non diciamo mostruosità.


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

macondo ha scritto:
Una cosa che mi aveva particolarmente colpito erano le antiche osterie, che credo si chiamino trani
Il nome viene dalla provenienza di molti osti di fine '800-inizio '900, che venivano, appunto, dalla Puglia, in particolare da Trani. Qualcuno crede che sia la città ad aver preso il nome dalle osterie, e non viceversa :D


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Sará pure una grande esagerazione il mio paragone – certamente a Milano non c'é il mare ne tanto meno le colline, per non menzionare i famosi tramonti triestini. Peró, allo stesso tempo, ho trovato delle notevoli similitudini architettoniche in certe vie del centro storico. Sará magari che é abbastanza comune avere delle giornate grigie in entrambe le cittá, particolarmente in autunno e inverno, creando cosí una atmosfera piuttosto particolare; sará anche per questo che passare per via Manzoni (a Milano), per fare un esempio, mi puó far ricordare la via Roma o il Corso a Trieste.
Un'altra cittá che mi da pure questo senso di familiaritá é Genova; certamente, in questo caso, il porto e le colline aiutano molto!

Comunque la mia é un'opinione personale e non aspetto certamente di trovare tutti d'accordo...


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

macondo ha scritto: Comunque la mia é un'opinione personale e non aspetto certamente di trovare tutti d'accordo...
Anch'io mi trovo d'accordo con te: ci sono certe strade di Milano che mi ricordano le nostre strade e cis ono certi rioni periferici che mi ricordano i rioni ns. Mi piace Milano.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

anch'io sento un gemellaggio con Milano, anche perchè ci stavano diversi miei cugini triestini ( qualcuno credo ci sia ancora, ma ci siamo persi di vista)


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

Mersì :oops:


angiolina

Messaggio da angiolina »

Come rappresentante della cospicua presenza milanese, aspetto di leggere che cosa posterà Max. A parte un passato comune e una certa aria teresiana che ha anche Milano, non vedo quali altre somiglianze ci siano. Ma sono sicura che Maximilian le troverà :lol:


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Tirabaralla ha scritto:Se Milano assomiglia a Trieste io assomiglio a Naomi Campbell ^_^
Chissà che no sia vero :twisted: :wink:
Spero comunque de no: perchè quela tipa no me piasi, te gavessi podudo nominar tante altre meio.

:-D :-) :-D :-) :lol: :lol:

ciao
sum culex


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Anche mi saria dacordo de verzer una sezion su Milan, magari metendo qualcossa che se somigli a confronto.
ciao
sum culex


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Capisco le giornate grige ed i palazzi imponenti..ma quelli se venite qui tra novembre e marzo li troverete anche a Firenze. (certe zone signorili della prima periferia potrebbero essere abbaztanza somiglianti, poi bisogna vedere chi ha "copiato" da chi :P) E credo in moltissime altre città d'Italia.
Che poi a Milano ci siano triestini non mi stupisce (uno lo conosco anche io :P), a Milano immagino abiti anche qualcuno con sangue lappone...
Infine, come "carattere" mi pare che milanesi e triestini abbiano piuttosto poco in comune. Certo di più, immagino, che triestini e (chessò...) avellinesi...ma insomma, sempre poco.
Se poi giochiamo al gioco delle "similitudini a tutto campo"...io citerò l'alabarda e il giglio e i colori delle nostre bandiere...per dire ^_^


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
angiolina

Messaggio da angiolina »

Tirabaralla ha scritto:Capisco le giornate grige ed i palazzi imponenti..ma quelli se venite qui tra novembre e marzo li troverete anche a Firenze.
Solo tra marzo e novembre? E negli altri mesi dell'anno che fanno? Si spostano :lol: :lol: ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Tirabaralla ha scritto: i palazzi imponenti..ma quelli se venite qui tra novembre e marzo li troverete anche a Firenze. (certe zone signorili della prima periferia potrebbero essere abbastanza somiglianti, poi bisogna vedere chi ha "copiato" da chi :P)
ci sono dei palazzi triestini di fine Ottocento-primi novecento vistosamente ispirati a quelli fiorentini, vedi qua. E ci sono a MIlano palazzoni in zona S Ambrogio di uno stile pesante neorinascimentale che io trovo pacchiano e pesante, ma che qualche fotografo troverebbe deliziosi da fotografare in lungo e in largo, perchè di dettagli non ne mancano :-D
Dimenticavo un altro piccolo gemellaggio Trieste ( Miramare) -Milano la statua de Napoleon de Canova


angiolina

Messaggio da angiolina »

babatriestina ha scritto: E ci sono a MIlano palazzoni in zona S Ambrogio di uno stile pesante neorinascimentale che io trovo pacchiano e pesante, ma che qualche fotografo troverebbe deliziosi da fotografare in lungo e in largo, perchè di dettagli non ne mancano :-D
Come darti torto? Quella zona trasuda soldi ma io la trovo freddina e anonima. Ho gusti proletari e preferisco altri quartieri, e lo stesso vale per le mie preferenze triestine :lol: :lol:


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

angiolina ha scritto:A parte un passato comune e una certa aria teresiana che ha anche Milano
E ci dici poco? ;-)


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

sum culex ha scritto:
Tirabaralla ha scritto:Se Milano assomiglia a Trieste io assomiglio a Naomi Campbell ^_^
Chissà che no sia vero :twisted: :wink:
Spero comunque de no: perchè quela tipa no me piasi, te gavessi podudo nominar tante altre meio.

:-D :-) :-D :-) :lol: :lol:

ciao
sum culex
Meglio come carattere penso di esserlo...ma se parliamo di fisico...io faccio a cambio subito, e credo anche 99,9 periodico donne al mondo ^_^
E cmq, a parte pochi ma probabili geni "di colore",...mi sa che io e quella donna bbiamo poco in comune, questo era il senso! :P


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 951
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

Sì, Baba...mi ricordavo che ne avevamo parlato...
Cmq, seriamente, può darsi che Trieste sia legata a Milano da qualcosa, come d'altronde immagino sia legata a molte altre città (o divisa da rivalità, che poi è uno dei legami più forti)...con Firenze ci sono similitudini e tratti di storia "in comune" (basti pensare a quanti uomini di cultura triestini hanno vissuto qui) ma anche tante differenze.
E, onestamente, non credo si possa proprio dire che uno scende dal treno a Milano e pensa "ma guarda, sembra Trieste" o viceversa...
E, in fondo, Milano è stata più "sotto" la Spagna che "sotto" l'Austria...per dire e per tacere di tutti gli altri periodi che hanno formato la città (non ne so moltissimo, ma ho visto abbastnza per sapere che Milano non è certo una città prettamente austroungarica).
Sono città diverse per temperamento, per le tradizioni, per i loro dintorni e gli abitanti di città e delle campagne circostanti, per conformazione del territorio, per sviluppo socio-economico, per storia politica e sociale...per quasi tutto, insomma.
Dico questo perchè non vorrei che un "foresto" che viene qui e legge pensi che Trieste assomiglia a Milano per davvero...senza offesa per Milano che pure delle parti e della caratterisiche belle ce le ha, ma sono due città completamente DIVERSE.
Detto quuesto, vi lascio in pace a disquisire di similitudini ^_^


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

angiolina ha scritto:A parte un passato comune e una certa aria teresiana che ha anche Milano
Max, Angiolina, siete in grado di indicare esattamente qualche edificio teresiano ancora in piedi ed in uso ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

potrete sempre discutere se è nato prima il Wienerschnitzel o la cotoletta alla milanese!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

( per me, una discriminante è : in che grasso lo friggete? burro? olio? o magari strutto? io friggo nell'olio, anche per controllare il colesterolo.. ma è un interessante indizio..)
comunque Maria Teresa è stata Signora di Trieste, di Milano, ma anche granduchessa di Toscana, per un certo tempo.
Ultima modifica di babatriestina il mar 4 set 2007, 13:34, modificato 2 volte in totale.


Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”