Carl Ludwig von Bruck

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Carl Ludwig von Bruck

Messaggio da AdlerTS »

Non me stancherò mai de sottolinear che Trieste ghe devi moltissimo a Carl Ludwig von Bruck, imprenditor, assicurator, armator, industrial, statista, ministro e finanzier, nato a Elberfeld el 18 ottobre 1798. Purtroppo el fatto de aver un nome tedesco (ma quando el viveva a Trieste el se firmava Carlo Lodovico de Bruck) ga fatto sì che per molti anni la sua figura fossi finida nel dimenticatoio, e forse solo oggi se comincia un pò a riscoprirlo. Giusto un paio de anni fa ghe xe stada dedicada una via in zona S. Andrea.
El xe rivado a Trieste nel 1821 con meta la Grecia, ma el console de Prussia, K. F. Brandenburg, riva a convinzerlo a restar qua e a lavor con lui. El cressi quindi prestando servizio con diverse società assicuratrici (tra le altre, le Assicurazioni Generali Austro-italiche, oggi solo Assicurazioni Generali) e el sarà, alla fine del 1832, tra i promotori della nascita del Lloyd Austriaco.
El 30 luglio 1835, visto el volume de affari in porto a Trieste, el ghe scrivi all’imperator Ferdinando per dispor de sostegno pubblico per una società di navigazion che gavessi portado profitto non solo al porto di Trieste, ma all’intera monarchia. Visto l’alto costo della richiesta, el riceverà solo in parte quel che el chiedeva, però da qua in poi se arriverà a quel Lloyd de fama mondiale de cui Bruck vien nominado direttor. Ciolte a nolo sei navi, vien commissionado a Londra el primo batel de proprietà dela società, e nel 1837 inizia la navigazion con l’esercizio di quattro linee. Per il successo dell’impresa, Bruck vien intitolado nobile.
Nel 1848 vien eletto deputato e dopo anche ministro del Commercio e delle Finanze del governo de Vienna.
Nel 1850 entra a far parte del Consiglio Comunale decennale della città.
El sarà grande amico de Revoltella, dei Morpurgo, Massimiliano d'Asburgo e Ferdinand Marie Visconte de Lesseps, uno dei protagonisti dell'impresa di Suez.
Nel 1860 el tragico epilogo: Von Bruck e Pasquale Revoltella, insieme ad altri omini d'affari triestini, funzionari dello Stato e ufficiali dell'esercito, vien incriminati e incarceradi per presunti illeciti commessi nell’ambito delle forniture all’esercito per la guerra contro l’Italia del 1859: le indagini scagionerà entrambi, però mentre Revoltella esci de prigion e vien anche intitolado Baron nel 1867, el 23.4.1860 Von Bruck decidi de protestar la sua innocenza col suicidio, a Vienna.
Allegati
bruck.jpg
bruck.jpg (6.05 KiB) Visto 5153 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carl Ludwig von Bruck

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: El 30 luglio 1835, visto el volume de affari in porto a Trieste, el ghe scrivi all’imperator Ferdinando per dispor de sostegno pubblico per una società di navigazion che gavessi portado profitto non solo al porto di Trieste, ma all’intera monarchia. Visto l’alto costo della richiesta, el riceverà solo in parte quel che el chiedeva, però da qua in poi se arriverà a quel Lloyd de fama mondiale de cui Bruck vien nominado direttor. Ciolte a nolo sei navi, vien commissionado a Londra el primo batel de proprietà dela società, e nel 1837 inizia la navigazion con l’esercizio di quattro linee. .
Leggevo propio sti giorni qualcossa al riguardo: per cominciar, el Lloyd Austriaco, nel 1833 nassi come società per fornir informazioni ale tante società de assicurazioni, principalmente navali, dela città. quindi no un'assicurazion come che el nome Lloyd pol parer, e gnanca in principio come società de navigazion. Dopo un per de anni i se rendi conto che le notizie i le gavessi meo se le navi fossi de loro proprietà, e soprattutto i ga puntado direttamente sula navigazion a vapor, che iera più svelta, più afidabile nei tempi, per trasporto de posta, passeggeri, un poco meno adatta per le merci, visto che al posto de una parte del carigo bisognava lassar logo per le machine e el carbon.
Curioso che al momento dela costituzion el primo dubbio de Vienna xe stado :No sarà miga una società de cospiratori? Una volta tranquilizadi, no i ga avudo più de sti dubbi, e anzi Metternich ga sempre apogiado el Lloyd, nato comunque come società per azioni private, el sostegno srà dado nei primi anni de un prestito e un acquisto de azioni da parte de Salomon Rotschild, dei Rotschild de Vienna. Appoggio notevole ghe xe stado anca da parte del Conte Stadion, governator locale.
Curiosa la lotta per el servizio postal inglese per le Indie, una specie de Coridoio 5 ante litteram: nei anni Trenta del Otocento i Inglesi gaveva bisogno de un servizio postal celere e afidabile per l'India, el giro cola nave per el Capo de Bona Speranza iera longhissimo, e anche se no iera ancora le ferovie, de diverse parti se fazeva prima per terra, alora i ga pensado de mandar la posta oltre la Manica, po in Europa via terra, imbarcar in Mediterraneo, scarigar a Alessandria, far passar via terra Suez e po riportar per nave: ghe xe stada una concorrenza fra Trieste e Marsiglia, el vantaggio de Marsiglia xe che no ocoreva passar le Alpi, ma ghe xe stado un momento che la posta, per prova, andava più svelta via Trieste, solo che al momento dela decision.. xe arivado el 48 e i ga lassado perder, e la posta xe restada via Marsiglia.


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Re: Carl Ludwig von Bruck

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:[...]solo che al momento dela decision.. xe arivado el 48 [...]
Ben .. se dixi ancora ogi "xe suceso un '48 ... ga de eser stado un bel scandal se se se lo ricorda ancora 160 ani dopo. Ga de eser cuel el periodo che la familia de mio nono materno al xe filada via de Venezia.
babatriestina ha scritto:[...] i ga lassado perder, e la posta xe restada via Marsiglia.
Eco una prova per darghe torto a von Metternich ... l'italia la existeva za de cuela volta :-(

Ciau

Franco


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carl Ludwig von Bruck

Messaggio da babatriestina »

ffdt ha scritto:
babatriestina ha scritto:[...] i ga lassado perder, e la posta xe restada via Marsiglia.
Eco una prova per darghe torto a von Metternich ... l'italia la existeva za de cuela volta :-(
mah, sta volta la parte de l'Italia la ga fata l'Austria che ga perso la concorenza cola Francia: in realtà ghe iera soto anca politica, no solo afari, Meternich prima del 48 zercava de ingraziarse i Inglesi e dopo se vedi che ghe interessava de meno.
Ma dopo el 1871 la posta per le Indie inglesi xe passada propio per l'Italia, a Brindisi i la imbarcava per Alessandria! questo grazie al traforo del Moncenisio, ara ti, de novo quel che adesso xe in discussion per el Coridoio 5


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3397
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Karl Ludwig von Bruck rivesti non poca importanza nela storia de Trieste.
Per farla breve ve paso la traduzion "artigianale" (scuseme per eventuali erori de traduzion) da Wikipedia tedesco (http://de.wikipedia.org/wiki/Karl_Ludwig_von_Bruck) :
(tra parentesi quadre i dati provenienti da altre fonti)

"Karl Ludwig baron von Bruck (nato l'8 Ottbre 1798 a Elberfeld, in Germania; † 23 Aprile 1860 a Vienna) era un politico Austriaco di origine Germanica. Sotto Francesco Giuseppe fu Ministro per il Commercio nel Ministero delle Riforme Schwarzenberg [Schwarzenberg - Stadion], dal 1848 al 1851. In questa funzione riformò le Poste e i Consolati, provvedendo all'elaborazione di leggi marittime e commerciali e creando un'autorità marittima a Trieste. [Tra il 1853 e il 1855 svolge la funzione di internunzio a Costantinopoli] Nel 1855 lo troviamo come Ministro delle Finanze, carica che tenne fino alla fine della sua vita.

Come Ministro per il Commercio Bruck fu considerevolmente coinvolto nella fondazione della Borsa di Trieste. Alcuni anni dopo creò, su ordine dell'Imperatore, il Lloyd Austriaco [bel capitolo sul Lloyd a http://de.wikipedia.org/wiki/%C3%96ster ... cher_Lloyd ].

Heinrich of Littrow (vedi http://de.wikipedia.org/wiki/Heinrich_von_Littrow), che ritroveremo anche come Direttore dell'Accademia Nautica di Trieste, è stato uno dei principali capitani nei trasporti marittimi di linea.

Come Ministro delle Finanze creò diverse Camere e Tribulani di Commercio. Sospettato di essersi arricchito personalmente, cosa che offuscò la sua fama, il barone Karl Ludwig von Bruck si uccise in una crisi depressiva all'età di 61 anni."

Fu forse l'ideatore del concetto di "Mitteleuropa", inzialmente con Austria e Germania, poi con Austria e Oriente.

Bruck guardò sempre con occhio favorevole Trieste ed il suo nome è saldamente legato alla costituzione del Lloyd Austriaco. Tra le sue iniziative ricordiamo :
1836 : fondazione della compagnia assicurativa del Lloyd Austriaco (con società di navigazione a vapore che nel 1837 aveva due collegamenti mensili con Costantinopoli e Alessandria), che vede come presidenti Karl Ludwig Bruck e Thaddäus von Reyer.
1850 : contribuisce a far avere a Trieste il nuovo Statuto municipale.
1855 : fonda il Credit-Anstalt (Istituo di Credito) per il Commercio e l'Industria, a cui, dal 1858, sarà molto legata la Banca Commerciale Triestina.


beatrix44
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 5 dic 2007, 1:29

Carl Ludwig von Bruck ???

Messaggio da beatrix44 »

A proposito di De Bruck...sto cercando delle informazioni su un oggetto che "per caso" ho comprato ad un mercatino.

L'oggetto in questione è una sorta di piattino (o ciotola) in peltro, con manico lavorato, e con al centro una moneta (?) credo saldata - perchè mi sembra di materiale diverso rispetto al resto dell'oggetto - con su scritto "Carolus Liber Baro De Bruck" e sotto c'è indicato l'anno "1867".

Ho cercato in Internet - niente - ma dopo affannose ricerche sono arrivata qui dove finalmente ho capito chi sia questo Sig. De Bruck. Mi pare quindi che c'entri "qualcosina" con le guerre d'indipendenza italiane. In particolare con Venezia.

L'altro indizio l'ho trovato su una casa d'aste tedesca (ma io non so il tedesco): tra gli articoli "militari" in cui si parla (l'unica cosa che ho capito è che avrebbe un diametro di 6,5 cm, e qui ci siamo), al dritto ; mentre al rovescio avrebbe il motto "Velis esse quod sis" (spero di averlo riportato correttamente". Ovviamente nel mio oggetto, essendo saldato, il rovescio della medaglia non è visibile.

Qualcuno mi può aiutare a venire a capo di questo piccolo "giallo" riguardante questo oggetto misterioso ?

Grazie a tutti anticipatamente :-)
Adriana (da Milano)
Allegati
Particolare della moneta / medaglia ?
Particolare della moneta / medaglia ?
La ciotola ? O cos'è ?
La ciotola ? O cos'è ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Per cominciare, benarrivata!
sei approdata al posto giusto, lo comprendi il dialetto triestino? perchè i primi post raccontano appunto la vita del barone von Bruck. Noto qua soprattutto per l'impegno profuso nella creazione del Lloyd Austriaco ( che sopravvive ancora, dopo essere diventato Loyd triestino ed ora trasformato in Italia Marittima :-D ).
La data 1867 è posteriore alla morte del Barone, suicida per problemi finanziari, a quei tempi erano uno scandalo,a desso invece.. ci passano su la spugna, ma non siamo più nell'Ottocento vittoriano.
La scritta Velis esse quod sis è latino e significa Voglia tu essere quello che sei, cioè mi sembra un invito alla sincerità o a mostrare le proprie potenzialità. Non so se fosse il motto di qualcuno.
Le guerra d'indipendenza italiane: le prime due non toccarono la zona, la terza la toccò marginalmente, come effetti, in quanto la perdita del veneto per l'Austria comportò la diminuzione dei sudditi italofoni, la perdita del porto di Venezia e quindi un maggior impegno su quello triestino.. von Bruck sembra fosse stato coinvolto in uno scandalo sulle forniture ( austriache) della guerra del 1859.
A me sembra pure una ciotola, assomiglia anche alle coppette che usano i sommeliers per degustare il vino. Evidentemente un devoto di von Bruck decise di conservarne una medaglia.
sarebbe bello saperne di più sulla medaglia stessa.


beatrix44
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 5 dic 2007, 1:29

Messaggio da beatrix44 »

babatriestina ha scritto:Per cominciare, benarrivata!
sei approdata al posto giusto, lo comprendi il dialetto triestino? perchè i primi post raccontano appunto la vita del barone von Bruck. Noto qua soprattutto per l'impegno profuso nella creazione del Lloyd Austriaco ( che sopravvive ancora, dopo essere diventato Loyd triestino ed ora trasformato in Italia Marittima :-D ).
La data 1867 è posteriore alla morte del Barone, suicida per problemi finanziari, a quei tempi erano uno scandalo,a desso invece.. ci passano su la spugna, ma non siamo più nell'Ottocento vittoriano.
La scritta Velis esse quod sis è latino e significa Voglia tu essere quello che sei, cioè mi sembra un invito alla sincerità o a mostrare le proprie potenzialità. Non so se fosse il motto di qualcuno.
Le guerra d'indipendenza italiane: le prime due non toccarono la zona, la terza la toccò marginalmente, come effetti, in quanto la perdita del veneto per l'Austria comportò la diminuzione dei sudditi italofoni, la perdita del porto di Venezia e quindi un maggior impegno su quello triestino.. von Bruck sembra fosse stato coinvolto in uno scandalo sulle forniture ( austriache) della guerra del 1859.
A me sembra pure una ciotola, assomiglia anche alle coppette che usano i sommeliers per degustare il vino. Evidentemente un devoto di von Bruck decise di conservarne una medaglia.
sarebbe bello saperne di più sulla medaglia stessa.

Grazie del benvenuto ! Non parlo il dialetto triestino, ma mi sembra somigli a quello veneziano, cmq. nella comprensione....me la cavo !!!
Il motto in latino pure io l'avevo capito, tant'è che ho dedotto da questo che fosse una medaglia / moneta (la famosa asta tedesca - purtroppo priva di foto - parla di una medaglia del diam. di 6,5 cm. ed è proprio quella perchè le misure sono le stesse).

In effetti potrebbe mica essere una sorta di bicchiere da campo di qualche ufficiale ? Una ciotola usata per l'acqua ?

E la data 1867 non fa riferimento alla nobilità del barone ? Da qualche parte ho letto che fu fatto Barone nel 1867...infatti di nascita non era nobile...perciò...fu nobilitato post mortem ?

Mmmmh la cosa diventa sempre più intrigante !


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

beatrix44 ha scritto:
E la data 1867 non fa riferimento alla nobilità del barone ? Da qualche parte ho letto che fu fatto Barone nel 1867...infatti di nascita non era nobile...perciò...fu nobilitato post mortem ?
!
se quello che leggo qua sopra è giusto, nel 1867 è Revoltella che fu fatto barone. Non riesco a capire quando venne concessa la baronia a Bruck, perchè trovo principalmente siti in tedesco.
la monarchia austroungarica concedeva spesso il titolodi barone a chi si distingueva nel servizio statale o anche nel commercio.


beatrix44
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 5 dic 2007, 1:29

Messaggio da beatrix44 »

babatriestina ha scritto:
beatrix44 ha scritto:
E la data 1867 non fa riferimento alla nobilità del barone ? Da qualche parte ho letto che fu fatto Barone nel 1867...infatti di nascita non era nobile...perciò...fu nobilitato post mortem ?
!
se quello che leggo qua sopra è giusto, nel 1867 è Revoltella che fu fatto barone. Non riesco a capire quando venne concessa la baronia a Bruck, perchè trovo principalmente siti in tedesco.
la monarchia austroungarica concedeva spesso il titolodi barone a chi si distingueva nel servizio statale o anche nel commercio.
E' proprio un mistero !
Suppongo tu sappia il tedesco...nel caso, puoi guardare qui cosa dice ?
Grazie

http://www.hermann-historica.de/auktion ... b=M-50.txt

magari ne veniamo a capo !


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Carl Ludwig von Bruck ???

Messaggio da AdlerTS »

beatrix44 ha scritto:Adriana (da Milano)
Vedo con piacere che il quartiere Milanese di Trieste continua ad ampliarsi :-D :-D :-D

Benvenuta :P

Il piattino ha senz'altro una forma particolare e cercheremo di trovare delle risposte in merito. :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ho tentato di decifrare il commento in tedesco, ma non riesco a capirlo bene. Se NonaPicia che sa il tedesco meglio di me vuole aiutarci..
altrimenti lo invio per email alla cugina viennese con preghiera di traduzione


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

beatrix44 ha scritto:se quello che leggo qua sopra è giusto, nel 1867 è Revoltella che fu fatto barone. Non riesco a capire quando venne concessa la baronia a Bruck, perchè trovo principalmente siti in tedesco.
la monarchia austroungarica concedeva spesso il titolodi barone a chi si distingueva nel servizio statale o anche nel commercio.
E' proprio un mistero !
Suppongo tu sappia il tedesco...nel caso, puoi guardare qui cosa dice ?
Grazie

http://www.hermann-historica.de/auktion ... b=M-50.txt

magari ne veniamo a capo !
Da quello che ho letto su Wikipedia in tedesco, sembra sia stato fatto Freiherr (barone) nel 1849.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
beatrix44
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 5 dic 2007, 1:29

l'oggetto misterioso

Messaggio da beatrix44 »

Grazie siete tutti gentilissimi

e grazie pure per la gentile accoglienza :-)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

rofizal ha scritto:Heinrich of Littrow (vedi http://de.wikipedia.org/wiki/Heinrich_von_Littrow), che ritroveremo anche come Direttore dell'Accademia Nautica di Trieste, è stato uno dei principali capitani nei trasporti marittimi di linea.


Quel che go trovado mi xe abastanza simile a wiki tedesca, ma ve lo riporto:

Heinrich von Littrow nacque a Vienna il 26 gennaio 1820.
Figlio del direttore dell'Osservatorio Astronomico di Vienna Joseph Johann von Littrow e fratello di Karl Ludwig, promotore della creazione dell'Osservatorio Astronomico-Nautico di Trieste, studiò presso il Collegio dei Cadetti di Marina di Venezia.
Compose moltissime liriche (la prima raccolta fu pubblicata a Trieste nel 1849 nelle edizioni del Lloyd) e collaborò alla realizzazione di diverse pubblicazioni in tedesco quali il "Dizionario di Marina Tedesco ", il "Segnali Tattici e telegrafici Tedeschi", il "Manuale della Marineria ".
Nominato nel 1857 direttore dell'Accademia di Commercio e Nautica di Trieste, ne sviluppò in modo particolare la sezione nautica.
In collaborazione con il colonnello del genio Gustav Stelczyk realizzò le prime carte del fondo marino a isobare o "a strati colorati", sistema che a tutt'oggi viene comunemente usato.
Nel 1858 lanciò a Trieste la nuova iniziativa delle scuole serali "scientifiche popolari", ed il 10 novembre 1859 partecipò alla fondazione dello "Schiller-Verein", nel cui direttiva rimase per anni.
Nel 1867 gli venne affidato il comando della Capitaneria di Porto e della Sanità Marittima di Fiume dove venne considerato il "poeta della rinascita di Fiume". Nel 1872 ottenne la nomina a "Regio Ungarico Ispettore Marittimo" avente competenza civile su tutto il "Litorale ungaro-croato".


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”