la collezione è il lascito di un collezionista privato e mecenate greco, Socrate Stavropoulos, morto nel 1960, che lasciò alla città la sua villa di Grignano ( sopra l'Hotel Riviera, attualmente credo chiusa) e una collezione di arte : circa 150 pezzi dipittura e scultura , principalmente moderna . Aprirà pure una nuova Sala del Tessuto
Inaugurazione, domani pomeriggio.
Poi però si parla, nell'articolo del Piccolo di oggi. di apertura delle sale al 29 gennaio
La riapertura e l'allestimento delle nuove sale si deve al contributo di altri due mecenati greci attuali, Fulvia e Fulvio Costantinides, in memoria del marito e padre ing. Giorgio Costantinides. I Costantinides hanno già contribuito a diversi restauri e riallestimenti, dalla statua di Giuseppe Verdi alle sale del Museo Sartorio. per le quali, aggiungo una piccola nota personale: fra le raccolte di collezionismo della sig Costantinides, figura una collezione di "scarpette" di materiali vari, porcellane.. alcune delle quali provenienti de una piccola raccolta.. di mia nonna, che molti anni addietro avevo regalato alla sig Costantinides, sapendo che ne faceva collezione

E' bello poter dare l'annuncio che qualcosa riapre..

la collezione Stavropoulos non l'ho mai vista se non sui cataloghi, il Museo dei Storia patria lo visitai in occasione di visite per gli insegnanti delle scuole triestine, ricordo in particolare il bellissimo modellino di S Antonio Taumaturgo come avrebbe dovuto esser finito, alcune piantine e ricostruzioni della Trieste di una volta...