Stando alle nuove cartine del carso triestino, sia della Transalpina che della Tabacco, sotto la strada Napoleonica, ormai quasi autostrada, dovrebbe correre un sentiero parallelo più in basso, segnato coi segni bianco azzurri dell'associazione alpinistica slovena, e facente parte della Vertikala, il sentiero che percorre tutta la fascia confinaria.
ben, domenica sono andata a cercarlo.

carta alla mano, inizio la Napoleonica dal lato di Prosecco e al punto più o meno corrispondente alla carta trovo un sentiero molto evidente che si stacca a destra:
incomincio a a seguirlo , nemmeno un segnale biancazzurro.. e nemmeno anima viva, visto c he dopo un poco faccio partire un capriolo , passa una sola coppia che scende per una evidente curva a destra che sembra portare su Strada del Friuli. Continuo per una ventina di minuti il sentiero è una traccia ben delineata, e dovrebbe portare fino a via Bonomea
vista l'assenza totale di segnalazioni, mi viene il dubbio che non sia il mio.. rientro, riprendo la Napoleonica, e.. di sentieri che stacchino verso il basso non ne incontro più NESSUNO. nemmeno le due possibili tracce desumibili dalla carta. Un'altra volta proverò a ritrovarlo dall'altra estremità, ma mi sa che di segnalazioni lì non ce ne sia nessuna.
Qualcuno lo ha percorso?
dovrebbe essere bellissimo in pieno inverno o in giornate di bora, perché tutto al riparo.
E chi è la Stefania a cui è dedicato? ancora la moglie di Rodolfo, colei che "non fu imperatrice"?