Bagni pubblici

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Bagni pubblici

Messaggio da babatriestina »

La città sette ottocentesca non aveva le strutture igieniche attuali, e nell'Ottocento col crescere della popolazione i problemi dell'igiene crescevano ( vedi le epidemia di colera..) e per questo sorsero i bagni pubblici, anche perchè solo le case della borghesia e di un certo livello avevano il bagno.
Fra i primi, i bagni privati, vedi gli , ma verso al fine del secolo, inizi del novecento comparvero società di bagni pubblici popolari, il primo sorse in quella che ora è via Manzoni ( era già via Manzoni allora?) nel 1898 in questa palazzina, attigua all'Ospedaletto infantile
Immagine
che ora mi sembra sia una scuola.
All'inizio del 1915 vennero aperti quelli di via Veronese
Immagine
Durante la guerra funzionarono.. in dipendenza della presenza o meno del carbone, e vennero ristrutturati ed ampliati negli anni Trenta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Bagni pubblici

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:verso al fine del secolo, inizi del novecento comparvero società di bagni pubblici popolari, il primo sorse in quella che ora è via Manzoni ( era già via Manzoni allora?)
Sì, era già via Manzoni.
Credo che quella via sia nata direttamente con quel nome. E le parallele erano in ordine via Alighieri, via Conti e via Donadoni.


Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”