VetRitter ha scritto:nonna ivana ha scritto:Non sapevo che mangiassero i gatti!
non so, penso che prima di un gatto pensino a prendere sorci, anfibi o piccoli di lepre
La prendo alla' larga... Al Centro Grifoni di Cornino il carnaio è frequentato non solo dai rapaci ma anche da altri animali, fra i quali gatti e volpi. Il tutto è continuamente sotto gli occhi di una o più telecamere e regolarmente registrato.
Un addetto del centro un paio di anni fa mi ha fatto vedere alcuni filmati ed uno di questi, protagonisti due gatti e una volpe, mi ha colpito.
I due gatti si stavano regolarmente cibando sul carnaio ed una volpe non ha osato avvicinarsi al cibo finché questi non se ne sono andati, cosa avvenuta dopo più di mezz'ora (l'addetto ha fatto avanzare rapidamente il film, ma mi ha confermato che nel frattempo la volpe non si è mossa).
Era evidente che la volpe li temeva.
Penso che la volpe si possa cibare di gatti solo se piccoli o malati.
PS OT - Ma la scena che mi ha più impressionato - in un altro filmato - è stata quella di un altro gatto. Si vede un gatto che si ciba, poi un'ombra enorme, il gatto che rizza i peli sulla schiena come non avevo mai visto e schizza letteralmente via. E un aquila reale che atterra proprio dove, un nanosecondo prima, c'era il gatto

. Stavolta salvo