Mostra Afro Basaldella

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Mostra Afro Basaldella

Messaggio da mandi_ »

Mi permetto di segnalare una mostra esposta al MART di Rovereto che espone le opere del pittore Afro Libio Basaldella, nato a Udine il 4 marzo 1912 .
La Mostra si svolge dal 17 marzo al luglio 2012 e l'occasione è data dalla celebrazione dei cento anni dalla nascita dell'autore.
Comprende 39 opere provenienti da collezioni pubbliche americane, canadesi e brasiliane.

Vengono esposte prevalentemente opere del "periodo americano" , poco o mai viste in Italia perchè conservate quasi tutte in musei internazionali .
Nel periodo americano Afro raccolse grandi successi che posero le basi di una duratura fama internazionale.
Le opere sono di genere astratto , con una personale revisione di cubismo, surrealismo e metafisica.
Io ho visitato la mostra, personalmente mi è piaciuta molto. Per i colori caldi ho apprezzato "Il golfo degli aranci" del 1957, ma anche "la Dormeuse " e tanti altri.
"Dispetto" del 1948 rivela la forte influenza di Picasso...

Ho chiesto in via eccezionale di poter scattare una foto da lontano, per mostrare qualcosa agli amici del Forum appassionati d'arte...

Ciao Mandi
Mostra Afro Basaldella.jpg
Mostra Afro Basaldella.jpg (43.28 KiB) Visto 3691 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41547
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Afro Basaldella

Messaggio da babatriestina »

Grazie, in effetti a Trieste lo si conosce, ma è friulano.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Mostra Afro Basaldella

Messaggio da mandi_ »

Scusate, per una volta ho fatto eccezione. So ben che è Friulano....


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Mostra Afro Basaldella

Messaggio da oli1939 »

Cara mandi, non c'è "friulano" che tenga, quando uno è un artista di fama internazionale, non conta da dove proviene. Anche per il fatto che i triestini non è che fanno la guerra ai friulani, neh! Cerco di mandarvi qualche foto (presa dal sito del Mart di Rovereto):

Afro - Cera
Immagine

Afro - Ragazzo con tacchino
Immagine

Afro - Composizione astratta
Immagine

Afro - Villa Fleurent Montreal
Immagine


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Mostra Afro Basaldella

Messaggio da mandi_ »

Infatti Oli la penso proprio come te.L'arte è un linguaggio universale.
Posso chiederti cosa spinge un artista a dipingere in modo astratto secondo te?
Ricordo di aver visto al Prado a Madrid opere incantevoli di Picasso non astratte, ma so che preferiva appunto il linguaggio sperimentale astratto.
Mi interessa molto anche la fase dei periodi di un artista. Ho trovato molto interessante questo periodo americano di Basaldella, che si spostò per sperimentare nuove tecniche e forme espressive, mi pare perchè insoddisfatto della chiusura italiana dell'epoca.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Mostra Afro Basaldella

Messaggio da oli1939 »

Altro quadro di Afro recuperato dalla mostra del Mart in atto:

Immagine

Saluti, Oli.


Il colore e' il mio mestiere

Torna a “Eventi”