Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
apuo
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 14 nov 2012, 8:29

Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da apuo »

Buongiorno! Sono Cesare Bassani, da Carrara, Toscana.
Dopo centotrent'anni di silenzio ho deciso di scrivere un libro sulla mia famiglia, par metà venexiana (Bassani); par metà triestina (Jarach).
Felice Jarach, imprigionato a San Sabba e poi deceduto, suo figlio Brenno, il nipote Adriano Jarach.
Adriano non ha un recapito telefonico e figura su internet nell' area studenti di questo liceo:
http://www.liceodantets.it/assistenti_a ... cnico.html
Ho provato a telefonare ma mi hanno risposto che da quando andò in pensione non hanno avuto più sue notizie.
Poichè Adriano avrebbe tantissime cose da raccontare (oltretutto non ci siamo mai conosciuti) mi fareste cosa gradita nel farmi sapere qualcosa su di lui, se lo avete mai conosciuto, o qualche dritta par trovarlo.
Poi vi farò sapere del romanzo, ambientato nel capitolo del nonno nella Trieste della guera granda.
Ciao e grazie
Cesare


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da babatriestina »

Interessante, il liceo è quello che frequentai io, solo che il nome non mi dice nulla. Il liceo negli ultimi anni si è sempre più assottigliato nella consistenza, mi sa che quest'anno abbia solo una prima, per cui non è facile trovare contatti attuali. Proverò se trovo qualcuno ..
sarà sicuro interessante il tuo libro, che racconta dei tanti casi misti. Per non parlare di San Sabba, tragico capitolo nella storia triestina


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto: Per non parlare di San Sabba, tragico capitolo nella storia triestina
Anche mi ghe ne so qualcossa, anche se gavevo solo 5 ani. :cry24: E xè ancora cussì co la vien nominada per sto motivo. :( :(
ciao
sum culex


Adriano JARACH BORSATTO
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 1 ago 2013, 10:04

Re: Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da Adriano JARACH BORSATTO »

ECCOMI ! Sono Adriano. Adriano JARACH BORSATTO (da qualche anno ho assunto anche il cognome della mamma) - figlio di Brenno JARACH e Ondina BORSATTO
Ho saputo soltanto pochi giorni or sono che mi cercavi; e l'ho saputo del tutto casualmente a seguito dell'incontro con un mio ex-collega che aveva notato il mio nome in internet e si era incuriosito ! Io ho sentito soltanto parlare di tutti voi di Carrara da mia nonna (Amalia, per l'appunto!) ma non ho mai conosciuto nessuno! Non so se potrò esserti utile in qualche modo ai fini della tua ricerca, ma sarà comunque un piacere leggerti o - meglio ancora - magari sentirti al telefono. A tale scopo ti lascio il numero del mio cellulare che è il 3334334416 Ho anche una casella di posta elettronica al seguente indirizzo: onairdakaraj[at]tiscali.it ma sono una persona assai poco "informatica" e quindi ci bazzico di rado. Bene, per intanto ti saluto sia pure in questo modo distaccato, ma in attesa di farlo diversamente. Ciao da Trieste


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da macondo »

[Mod] Sarebbe magari una buona azione copiare il post precedente ed inoltrarlo alla email d'iscrizione di apuo. Probabilmente sarebbe l'unica maniera d'informarlo di questo inatteso contatto, giacche non e probabile che continui a frequentare il nostro forum dopo tanti mesi [/Mod]


apuo
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 14 nov 2012, 8:29

Re: Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da apuo »

Grazie a questo forum! Sono riuscito a contattare Adriano telefonicamente ieri e continueremo a sentirci dopo le sue vacanze.
Per quanto riguarda il libro sono arrivato alla resistenza e manca poco alla fine. Vi terrò informati.
Un grazie grosso come una casa a Elisabetta Marcovich, agli amministratori del Forum per avermi avvisato via e-mail e agli utenti tutti.
Adesso tutti i cugini sono di nuovo in contatto tra di loro. Gran bella storia, no?


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da nonna ivana »

Bella storia di tele-comunicazioni, incontri virtuali, conoscenze e affinità varie!
Viva il Forum! :-D :-D :-D :clapping_213:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da babatriestina »

ma che simpatica storia di cugini!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da VetRitter »

ben ritrovati!!


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Presentazione e richiesta di aiuto per ricerca

Messaggio da Nona Picia »

Bellissima storia! :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”