M'illumino di meno

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

M'illumino di meno

Messaggio da babatriestina »

Stasera poco prima delle sette son passata per Piazza Unità e c'era qualcosa di strano: alcuni edifici, non tutti, non erano illuminati per partecipare all'invito M'illumino di meno per risparmiare energia
Con una compattina e senza treppiede si fa quel che si può...

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: M'illumino di meno

Messaggio da babatriestina »

interessante il gioco e colore delle nuvole che si stavano aprendo quella basse hanno un colore giallastro
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: M'illumino di meno

Messaggio da babatriestina »

alle sette in punto il Municipio si è acceso e sembrava bicolore in quanto le luci di un certo tipo nel primo minuto di accensione hanno una tonalità verdastra che sparisce appena si son scaldate:

Immagine

Immagine

in Piazza della Borsa, una neodottoressa festeggiava...
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: M'illumino di meno

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Personalmente sono abbastanza critico nei confronti di questa iniziativa che definirei di un ecologismo di maniera.

Non credo che le azioni dell'Enel si siano mosse di un centesimo a causa dei minori introiti che le sarebbero derivati da questa iniziativa.

Perché non cominciamo, invece, a comperare automobili che consumano di meno, piccole, che corrono meno e, usandole meno, farle durare di più?
Perché non cominciamo a far durare di più i capi di abbigliamento, e gli oggetti di uso quotidiano in genere?
Perché non spegniamo i computer durante la pausa pranzo?
Perché non teniamo inutilmente illuminati i palazzi pubblici, ma non per un'ora? Mi spiego: se tenere illuminata una via anche se non ci passa nessuno ha la sua ragione, che scopo ha tenere illuminati i palazzi per ragioni estetiche quando, dopo una certa ora, non c'è nessuno che li guarda? E poi ha veramente senso tenerne illuminate le facciate la notte?
Perché continuiamo a bere bevande gassate?
...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: M'illumino di meno

Messaggio da babatriestina »

e passi i palazzi pubblici, ma quelli privati? adesso con i restauri nuovo palazzo Georgiadis e quello di fronte in via Carducci e anca casa Caccia in piazza Goldoni ( meno) hanno decine di luci accese sulla facciata, e tutti a dire ah che bello! e non credo nemmeno che siano , come le luci comunali, verdine all'accensione, luci a basso consumo..
accanto a questo ci sono le raccomandazioni del s indaco, alcune banali del tipo Se avete troppo caldo a casa, non aprite le finestre ma abbassate il riscaldamento! altre che condivido di meno : tenete in casa 18 gradi: vi voglio un vecchietto in casa fermo a 18 gradi, sì, con scialli, mantelline, come si usava un tempo: facile per chi lavora tutto il giorno in uffici ben r iscaldati! poi c'è l'invito a usare la bicicletta...e giù il mantra degli automobilisti e motociclisti " Trieste no xe per bici" ch elencano i misfatti dei ciclisti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2957
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: M'illumino di meno

Messaggio da Piereto »

No credo che una ora de meno de luce gabi fato calar i consumi de corente, come no se pol girar un interutor per spegner una centrale per risparmiar. I perchè xe tanti, e anche : perchè continuemo o i ne continua a dir che bisognasi comportarse in una maniera, ma po xe i primi lori , i promotori, a no farlo e noi se adeguemo. Vedemo tuti che esisti dei sprechi, ma se continua a sprecar. No sarà che el sistema xe in equilibrio, per cui da una parte che xe dei sprechi e in un altro posto sul pianeta ghe xe dei risparmi?. Adeso va sai de moda parlar dei sprechi alimentari, ma xe el steso sistema che produci che imponi che le confezioni de cibo gà una scadenza e se devi butar. Se mi compro el cibo e no lo consumo, anche butandolo ghe dago de lavorar a chi che lo produci e anche a chi che lo distruggi. Sicome che una roba xe ligada all'altra l'ecologia giornalistica xe priva de bon senso. Altro esempio le trivellazioni per trovar novo gas e petrolio che anderemo a dirimer con un referendum. I ecologisti disi che xe pericoli nel trivelar, ma se no lo femo noi nel mar adriatico lo farà quei dell'altra sponda e i ne ciucerà el nostro, e no solo gaveremo perso anche posti de lavor. E noi continueremo a pagar tasse per comprar l'energia elettrica prodotta da qualchidun altro. L'elenco dei perchè xe tanto longo che ghe saria spazio per una altro forum, e almeno mi me limito a dir el meno possibile per no snaturar atrieste.eu


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10983
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: M'illumino di meno

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto: accanto a questo ci sono le raccomandazioni del s indaco, alcune banali del tipo Se avete troppo caldo a casa, non aprite le finestre ma abbassate il riscaldamento! altre che condivido di meno : tenete in casa 18 gradi: vi voglio un vecchietto in casa fermo a 18 gradi, sì, con scialli, mantelline, come si usava un tempo: facile per chi lavora tutto il giorno in uffici ben r iscaldati!
Che provino a venire a casa mia quando c'è il 90 % di umidità e stare a 18 gradi per esempio a tavola o a fare il riposino...oppure quando tira bora forte ed il termostato cammina tutto il giorno già a 17 gradi... di sicuro chi dà gli ordini no abbassa nè luce nè riscaldamento a casa sua


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4757
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: M'illumino di meno

Messaggio da Ciancele »

Nona Picia ha scritto:
babatriestina ha scritto: accanto a questo ci sono le raccomandazioni del s indaco, alcune banali del tipo Se avete troppo caldo a casa, non aprite le finestre ma abbassate il riscaldamento! altre che condivido di meno : tenete in casa 18 gradi: vi voglio un vecchietto in casa fermo a 18 gradi, sì, con scialli, mantelline, come si usava un tempo: facile per chi lavora tutto il giorno in uffici ben riscaldati!
Che provino a venire a casa mia quando c'è il 90 % di umidità e stare a 18 gradi per esempio a tavola o a fare il riposino...oppure quando tira bora forte ed il termostato cammina tutto il giorno già a 17 gradi... di sicuro chi dà gli ordini no abbassa nè luce nè riscaldamento a casa sua
Chi che dà ordini no ga i problemi, altrimenti i daria altri ordini. I disi anca che i trasporti funziona. Che i ghe domandi a chi che devi 'ndar in treno o metropolitana. Lori i ga auto e autista. Xe i lori trasporti che funziona. Go scrito in un altro post che el riscaldamento xe a parte, no fa parte de l'afito. Co i fa i conti i tira via l'afito dela pension e resta un importo più grando pal resto e cusì gnente susidio parchè te va oltra l'importo che i fisa. Te devi pagar a parte anche la corente. Cusì te va in paion: sensa luce e sensa riscaldamento. No te pol farte gnanca el pluzer o un maton o sabia caldi.


Torna a “Atualita` triestine”