Montona (Motovun)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- sono piccolo ma crescero
- --
Montona (Motovun)
Un mio amico mi ha mandato i link a tre servizi fotografici che ha fatto su tre cittadine istriane: Grisignana, Pinguente e Montona.
Questo è il servizio su Montona
http://paolo-coretti.blogspot.it/2016/0 ... st_77.html
Mi sembrano foto molto belle
Questo è il servizio su Montona
http://paolo-coretti.blogspot.it/2016/0 ... st_77.html
Mi sembrano foto molto belle
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- babatriestina
- Senator
Re: Montona (Motovun)
Paolo Coretti, mio compagno di scuola che già ai tempi del liceo era appassionato fotografo, ha fatto bellissime foto ma non ci sono commenti e spiegazioni. Integro dopo una gita CAI domenica scorsa in cui abbiamo rapidamente visitato Montona e l'abbiamo ammirata a lungo avvicinandoci ed allontanandoci
La cittadina ebbe un periodo medievale più o meno indipendente, contesa fra i signori vicini, conti di Gorizia, patriarchi di Aquileia, veneziani... per cui la città è circondata da una cinta di mura ben conservate

anche la torre campanaria è merlata non il tipico campanile veneziano, coem sulla costa, ma un campanile a merli più guerresco
La cittadina ebbe un periodo medievale più o meno indipendente, contesa fra i signori vicini, conti di Gorizia, patriarchi di Aquileia, veneziani... per cui la città è circondata da una cinta di mura ben conservate

anche la torre campanaria è merlata non il tipico campanile veneziano, coem sulla costa, ma un campanile a merli più guerresco
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- Senator

la cittadina è tutta in pendio, qua la parte bassa

- babatriestina
- Senator
la medesima parte bassa vista dalle mura

Vi sono diverse porte d'ingresso alla cittadella alta, divisa in due piazzette " de sora e "de soto"

la piazza " de sora" è dove dà il Duomo ( che purtroppo abbiamo trovato chiuso dopo la messa), dicono che ci avesse messo la mano il Palladio

Vi sono diverse porte d'ingresso alla cittadella alta, divisa in due piazzette " de sora e "de soto"

la piazza " de sora" è dove dà il Duomo ( che purtroppo abbiamo trovato chiuso dopo la messa), dicono che ci avesse messo la mano il Palladio

- babatriestina
- Senator
a sottolineare l'aspetto guerriero della città, la maggior parte dei leoni di san Marco ( diventò veneziana dal 1297 e lo rimase fino alla caduta della Serenissima) ha il libro chiuso ( pare ce ne sia uno a libro aperto verso Venezia ma non ci son passata davanti) Ce ne dovrebbero essere 13 in tutto

a sinistra lo stemma dei memo e a destra quello di Montona
ancora la piazza " piaza de sora"

a sinistra lo stemma dei memo e a destra quello di Montona
ancora la piazza " piaza de sora"

- babatriestina
- Senator

Piaza de sora con palazzo del Podestà e Casa basilisco, e la vera da pozzo
in Piaza de soto c'è la loggia ( 1331 Lobia maior)

con sulle colonne lo stemma della città

- babatriestina
- Senator
altra porta

stradine tutte in pendio

stradine tutte in pendio

- babatriestina
- Senator
abbiamo visto- di domenica!- che mettevano a posti la pavimentazione a binderi

l'antico istituto dei poveri ora residence

un po' scalpellato, più in basso , l'acquedotto istriano del Ventennio

l'antico istituto dei poveri ora residence

un po' scalpellato, più in basso , l'acquedotto istriano del Ventennio

- babatriestina
- Senator
e poi una sorpresina

la lapide sulla casa natale di Mario Andretti, montonese esule in America , campione del mondo di formula 1

beh,buttando l'occhio dentro...

grosso modo degli abitanti della cittadina che rano circa 1400 se ne andarono 1100. Diverso il caso delle campagne circostanti dove già Venezia, per ripopolarle, aveva invitato insediamenti slavi.
Montona è famosa anche per il Bosco di Montona o Bosco san Marco, gestito dalla repubblica veneziana per i suoi alberi con cui costruivano la flotta

la lapide sulla casa natale di Mario Andretti, montonese esule in America , campione del mondo di formula 1

beh,buttando l'occhio dentro...

grosso modo degli abitanti della cittadina che rano circa 1400 se ne andarono 1100. Diverso il caso delle campagne circostanti dove già Venezia, per ripopolarle, aveva invitato insediamenti slavi.
Montona è famosa anche per il Bosco di Montona o Bosco san Marco, gestito dalla repubblica veneziana per i suoi alberi con cui costruivano la flotta