Lassù nella Trieste asburgica Sottotitolo la questione dei regnicoli e l'identità rimossa. Marina Silvestri racconta la vita dei regnicoli, ma già prima, degli abitanti degli stati italiani precedenti, che venivano a lavorare a Trieste. Città dove il lavoro non mancava, che fosse ne commercio, grande o piccolo, servizi e soprattutto per gli esperti di mare, cantieri, porto... dapprincipio bastavano 10 anni di residenza per ottenere la cittadinanza e naturalizzarsi sudditi asburgici, col tempo... come sempre la svolta è la guerra perduta dall'Austria nel 1866. da allora i regnicoli sono meno ben visti e all'inizio del nuovo secolo la svolta, anche grazie al principe rosso Hohenlohe rifiuterà la cittadinanza, procederà ad espulsioni sempre più arbitrarie ed avvelenerà gli animi.
troviamo confermati i racconti di Timeus nel suo libro scritto nel 1914, anche se l'autrice non lo usa nelle sue fonti ma usa fonti diverse, dai dati dei Consolati italiani, a Schiffrer, uno storico che adesso mi sembra un po' trascurato.
Lassù nella Trieste asburgica
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
Lassù nella Trieste asburgica
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)