Streghe, fattucchiere, butacarte, sembra abbiano avuto successo a Trieste. So che ancor a adesso le lettrici di fondi di caffè sono apprezzate e pagate...
leggo di casi ottocenteschi a Roiano ( Zubini): dal 1848 la signora Maria Zolli veniva consultata " dai gonzi e dagli idioti d'ambo i sessi" come pitonessa la conoscevano anche con nome di Battistig ed era detta pure la striga dei dodise moreri
In Scala santa c'era Francesco Fratnik che " faceva ardere gran numero di ceri, dettando i suoi oracoli agli ignoranti e protestando di aver potere assoluti sugli spiriti infernali"
Strighezi e strigoni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
- babatriestina
- Senator
Re: Strighezi e strigoni
Oggi sul Piccolo c'è la storia di Pepi Strigon, veramente vissuto . A breve riassunto
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- Senator
Ecco qua: processo fra luglio e agosto del 1890, contro Giuseppe Haiss, soprannominato Pepi Strigon, che sostiene " da quando mi hanno denominato Pepi Strigon non tenevo sedute che ai più stretti amici, non credevo che fossero truffa la negromanzia e la cartomanzia"
Fra le imputazioni: Teresa Aviano si uccise con un colpo di rivoltella a causa delle sue predizioni, una separazione legale di coniugi,e fatti simili.. condanna a 6 mesi di carcere.
prevedeva pure tesori nascosti, mai trovati ovviamente
Fra le imputazioni: Teresa Aviano si uccise con un colpo di rivoltella a causa delle sue predizioni, una separazione legale di coniugi,e fatti simili.. condanna a 6 mesi di carcere.
prevedeva pure tesori nascosti, mai trovati ovviamente
- babatriestina
- Senator
e questo?