2024, el Comun fa mostre celebrative del 1954 col romantico titolo de Vola colomba ( la canzon che cantava Nilla Pizzi) ma lew foto che ve ostro no xe patriottiche: la Fototeca nella sala del Gopcevic ga messo foto del 1953-54 ma anche dela vita del epoca e queste voio farve veder anche con qualcossa che savevo poco:
questa xe la famosissima foto de Borsatti del 54
più che el bacio de Hayez, quasi, ma la didascalia ne conta tuta la storia, gnente de tragico anzi un matrimonio felice
Un per de panoramiche
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
E qua xe le foto cole mie coetanee e compagne de scola
Tiziana Benussi con Nilla Pizzi
( sì la stessa che adesso me par che sia presidente della fondazione CRT e forsi anche altre associazioni)
e tre putele a una festa de carneval
dela decorazion diria al Ridotto del Verdi le feste che fazeva la Croce Rossa
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Vado fuori tema: la colomba. simbolo di pace. Ogni anno vengono assegnati 10 premi Ignobel: un riconoscimento satirico che viene assegnato annualmente a ricercatori autori di ricerche "strane, divertenti, e perfino assurde", quel tipo di lavori improbabili che "prima fanno ridere e poi danno da pensare". Quest'anno il premi IGnobel per la pace è stato assegnato a B.F. Skinner, per esperimenti volti a verificare la fattibilità di ospitare colombi vivi, notoriamente simbolo di pace, all'interno dei missili per guidare le traiettorie di volo.
Fine del fuori tema
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)