Un mare di carta- mostra

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
babatriestina
Senator
Senator

Un mare di carta- mostra

Messaggio da babatriestina »

Al magazzino delle idee , in concomitanza con la barcolana, c'è una mostra- a pagamento- Un mare di carta - dedicata alla pubblicità delle crociere e comunicazioni marittime grosso modo nella prima metà del secolo scorso. per una volta, non ci sono solo le navi del Lloyd o l’Austro americana, ma anche le flotte italiane dell'epoca, anche perché spesso le navi sono passate da un gruppo all'altro. E la mostra presenta bozzetti pubblicitari di artisti che vi si dedicavano, a volte anche chiamavano importanti pittori per una pubblicità. E poi fra gli anni 50 e 60. i voli aerei hanno sostituito i percorsi per nave e le fotografie i cartelloni pubblicitari. per cui sono in pratica spariti entrambi
Per ora due immagini
un quadro di Grimani che serve da base a una pubblicazione pubblicitaria ed un'immagine delle cabine di terza classe.
perché se era vero che le immagini reclamizzavano per lo più eleganti signore e signori in lussuose sale decorate da grandi artisti dell'epoca, quella erano riferite alla prima classe o anche classe lusso. Ma i tanti migranti viaggiavano in terza classe. Diana de Rosa ha dedicato proprio in questi giorni un libro a riguardo e alle condizioni modeste del viaggio 8 per inciso dice e non c'era nemmeno il bagno! ma spero che ce ne fosse stato qualcuno in comune,la cabina con bagno individuale come pure in albergo si è affermata appena dopo gli anni70
Il Grimani del 1911
Immagine
e il suo impiego in una versione greca dell'Austro americana, se leggo bene novembre 1918

Immagine

e una cabina di terza classe
Immagine

( posso dirvi che le cabine di seconda classe su Saturnia e Vulcania erano poco più di lusso, non avevano solo tanti letti assieme)
E per una volta si parla dell’Andrea Doria e del suo naufragio, i cui ricordavo da piccola le notizie e che dicono che causò il mantenimento a lungo di Saturnia e Vulcania

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
babatriestina
Senator
Senator

Re: Un mare di carta- mostra

C'è ovviamente la parte dedicata alle società italiane ma non triestine, qua un bel manifesto fin de siècle

Immagine

babatriestina
Senator
Senator

La mostra presenta immagini di navi non triestini. non per questo meno interessanti e che poi spesso sono approdate al nostro porto.
Un'introduzione alle grandi emigrazioni di fine ottocento, italiane, ma si son viste un po' ovunque all'epoca
Immagine
perchè i transatlantici non erano solo prima classe e crociere, ma anche terze classi..
Immagine

Immagine

babatriestina
Senator
Senator

Immagine

Immagine

Immagine

babatriestina
Senator
Senator

Immagine
( certo,. Savoia e sabaudo dopo la II guerra sono un tantino lasciati perdere..)
Ma la Leonardo da Vinci credo di averla vista anch'io qua a Trieste
Immagine

Immagine

babatriestina
Senator
Senator

Immagine

Immagine

Immagine

i famosi Tre Conti ( medievali di Savoia) nb il Conte Verde presiedette la Pace di Torino del 1381 che precedette di un anno la dedizione di Trieste

babatriestina
Senator
Senator

Immagine

Immagine

Immagine

autore Riccobaldi

babatriestina
Senator
Senator

La mostra continua con pieghevoli dedicati ad altre società marittima italiane, in particolare l'Adriatica
Immagine

Vero che aveva sede a Venezia, ma non solo nelle sue rotte toccava Trieste, ma del pieghevole centrale vi faccio notare questo personaggio
Immagine
è il dottor Oddo Nasso, che allora risiedeva a Venezia ma era di origini e parentela triestine e poi questo ritratto.. ce l'ho anch'io!!
Immagine
erano biglietti di auguri di Natale personalizzati che faceva la Cittadella ( Koller se non erro) e che mostra " zio Odo" con la moglie Elo ( Consuelo) e la figlia in occasione di un viaggio transatlantico a New York

Torna a “El porto e le navi”