Pagelle scolastiche

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
sono piccolo ma crescero
--

Pagelle scolastiche

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho trovato le pagelle di mia mamma alle elementari. Ha fatto anche tre anni di avviamento, ma non ho trovato le pagelle.

La prima pagina

Immagine

Al di là dell'anonimizzazione (non si sa mai che non mi arrivi un fulmine dal cielo perché vìolo la sua privacy) non possiamo non ammirare la bellissima scrittura di chi le ha compilate. Di pagelle ne ho scritte tante anch'io, ma la mia scrittura non era così bella e spesso commettevo errori; questa è proprio calligrafia (la parola deriva dal greco e vuol dire bella grafia).

Faccio notare che lo stemma è quello del Regno d'Italia (vedremo più avanti il perché lo faccio notare).

Questi sono i suoi voti

Immagine

E qua c'è una prima osservazione interessante: guardiamo i voti: due, uno, uno, lodevole. Deduco che andassero al contrario di come li concepiamo noi, che uno fosse il voto migliore, due un poco meno e così via. Il voto finale non era un numero ma una parola: lodevole.

Mi piace molto la dicitura "Lavori donneschi e lavoro manuale". AI tempi di mia sorella e di mia moglie, alle medie però, era diventata "Economia domestica"

E questa è la quarta facciata

Immagine

Potevo risparmiarmela? direi proprio di no. Da quello che leggo in basso, la pagella veniva acquistata nelle rivendite di tabacchi (apalto o tabachin se preferite) e costava 5 lire. Quanto saranno state 5 lire nel 1926? stando al Sole 24 ore (https://www.infodata.ilsole24ore.com/20 ... 1860-2015/) 5 lire del 1026 corrispondono a circa 4 euro di oggi; solo la pagella. Non so quanto costassero i quaderni, l'inchiostro, i pennini. Mio nonno era un coltivatore diretto, lavorava lui solo, aveva tre figlie da far studiare e credo che le spese per la loro istruzione non fossero indifferenti nell'economia familiare.

Oggi non è così ... o forse no? Forse vedo le cose dal mio punto di vista, ma senza dubbio, vista la povertà di certe famiglie, per qualcuno lo è anche oggi: quaderno maxipigna con quadretti di un certo tipo per matematica, quaderno maxipigna con righe con margine per l'italiano, penne cancellabili, evidenziatori di 6 colori diversi, matite e pennarelli colorati... per qualche famiglia possono essere spese impegnative.

Per non parlare dell'esigenza che hanno i ragazzi di essere come i coetanei: se non hai lo smartphone super moderno, se non hai le scarpe ed i jeans firmati non puoi far parte del gruppo. Ma questo è un altro paio di maniche.

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
sono piccolo ma crescero
--

Re: Pagelle scolastiche

Vi avevo fatto notare lo stemma del Regno d'Italia sulla prima pagina della pagella.

Siamo nel '31, sono passati 5 anni e mia mamma ha finito le elementari. Questa è la prima pagina della sua pagella. Niente più Regno d'Italia, ma una raccolta stilizzata di fasci.

Immagine

I voti anche nei trimestri sono diventati giudizi, ma la scrittura mi sembra meno elegante.

Immagine

Le materie sono sempre le stesse, con in più richiami all'igiene ed alla pulizia della persona. Relegato in alto a sinistra, lo stemma sabaudo, è appaiato da quello dell'Opera Nazionale Balilla, a destra e da due fasci, uno a destra ed uno a sinistra. L'impressione è che, al momento, il re proprio non contasse più niente o quasi.

E la quarta pagina? Eccola

Immagine

La scritta "Ente nazionale per forniture scolastiche" mi fa pensare che venissero date alle scuole da Roma e non acquistate.

Ho trovato anche una pagella del 37 di mia zia; frequentava la seconda classe dell'avviamento professionale. Assomiglia molto alle pagelle che ho avuto io alle medie ed al liceo. Sulle mie, per fortuna, mancavano, però, la "cultura militare" e la "cultura fascista"; la prima, credo, riservata ai soli maschietti, la seconda non lo so, sulla pagella di mia zia è tagliata.

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
babatriestina
Senator
Senator

Messaggio da babatriestina »

Le nostre mamma iera quasi coetanee ma la pagella de mama mia 1927 28 gaveva za i voti a parole
viewtopic.php?p=39204&hilit=pagelle#p39204

Immagine

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
sono piccolo ma crescero
--

Anche quela del 27-28 de mia mamma iera coi voti a parole, ma quela del 26-27 no. E quel che ma ga incuriosido iera, appunto, i voti al contrario, come che fusi una classifica: 1 te son tra i primi, 2 tra i secondi, ...

Torna a “Mio nono me contava che ...”