
c'è un edificio relativamente moderno di una congregazione religiosa in via di chiusura che al suo interno contiene una cappellaa molto interessante per la sua omogeneità stilistica:
la cappella delle suore francescane scolastiche dedicata a Cristo Re
Nessuno ne parla, nemmeno i vari Trieste nascosta, Segreti di Trieste, Trieste segreta, e simili per quanto mi sia accorta.
Devo le informazioni e la visita al gruppo Gruppo ONC Operatori Naturalistici e Culturali della Società Alpina della Giulie e soprattutto alla signora Daniela Primo che ce l'ha illustrata sia in una conferenza propedeutica sia in una visita dedicata alle opere di Tone Kralj a Trieste
La congregazione ha una storia abbastanza lunga , inizia nel 1869 a Maribor, Carniola, allora impero austroungarico, per la formazione scolastica di ragazze principalmente per cui nel 1969 ne hanno festeggiato il centenario. Si rivolgeva soprattutto alle famiglie slovene, e successivamente la casa madre si trasferì a Tomaj- Tomadio.fra le due guerra. Con la Jugoslavia atea si trasferirono a Trieste nel rione di san Giovanni ( ho riassunto spero giustamente quanto ci hanno raccontato durante la visita). Qua a san Giovanni c'era la scuola, ma anche casa di riposo per anziani, visite di aiuto medico a casa...ed ora tutto questo sta finendo, sono rimaste 5 suore anziane.. e non si sa il futuro. nel dopoguerra chiamarono Tone Kralj a decorare la cappella. Dico decorare perché oltre agli affreschi progettò tutto l'arredamento coerente. Il tutto fra l'altro con marmi di qualità e le lampade ora se ne vedono due di alabastro, ma immagino che fossero state tutte così, come si usava .

Porta d'ingresso, un san Francesco scultura di Tone Kralj
