oli1939 ha scritto:Grazie dell'aggiornamento. La foto del paese di Krumau, dove Schiele andava in vacanza, si trova nella Repubblica ceca, al confine con l'Austria. E' una cittadina magnifica con un fiume che fa una grande ansa dove è collocato il paese stesso, che oggi si chiama Cesky Krumlov. Le casette del luogo lo hanno ispirato per i quadri raffiguranti le casette con i tetti a punta.
visto che vci son passata nei giorni scorsi, alcune immagini del paese.
Si tratta di una cittadina non lontana dal confine con Austria e Germania, che un tempo era metà tedesca e metà ceca, insomma, quelle che utilizzò Hitler per mangiarsi i confini della Cecoslovacchia nel 1938, i signori feudali erano dei Rosenberg,Eggenberg, Schwarzenberg. Dopo la seconda guerra la popolazione tedesca venne allontanata.
Dai tabelloni, la piantina della città sulla Moldava

la piazza principale, come ne abbiamo viste tante nel corso del viaggio: deliziose casette in colori pastello e frontone triangolare

in mezzo la colonna mariana. Tranne a Praga, dove l'hanno buttata giù come simbolo della dominazione asburgica..
i tetti anche verso il castello e tante nuvole che abbiamo visto in tutto il viaggio, quando non pioveva o non era tutto grigio, s'intende!
