Informazioni sulla privacy

Strumenti Utente

Strumenti Sito


statuto:start

Statuti della città di Trieste

Premessa

All'indirizzo http://www.fluido.tv/clavis/testi/trieste/index.html sono stati pubblicati gli “Statuti della città di Trieste” del 1727.

Riconoscendo con gratitudine a chi li ha pubblicati (e che non ci è noto) il merito di averlo fatto e con il solo intento di renderne più facile la reperibilità, li ripubblichiamo, rimpaginati, su questo sito. Riportiamo anche alcune considerazioni fatte sulla pagina in questione.

Dalla pagina http://www.fluido.tv/clavis/testi/trieste/index.html
Queste pagine sono dedicate agli Statuti della Città di Trieste nell'edizione del 1727. Gli Statuti risalgono al 1550, impero di Ferdinando I e contengono le regole della Città di Trieste. L'edizione che ho pubblicato su internet è quella del Fongarini ristampata ad Udine per volere di Carlo VI. La prima edizione degli Statuti è stata il primo libro stampato a Trieste.

Il primo libro parla delle cariche istituzionali della Città, di chi è cittadino e delle regole per l'amministrazione della comunità, inoltre definisce i mestieri. Il secondo ed il terzo libro contengono delle “regole” sociali e di comportamento. Il quarto libro contiene le regole per i dazi e per i mestieri.

Ci sono molte cose interessanti o particolari per esempio la regolamentazione di Di quelli, che caminano, la notte per la Città oppure Delle parole ingiuriose e per finire l'equiparazione della pena per i reati Delli assassini, e sodomitti

La numerazione è dispari in quanto è presente la versione in latino a fronte (non disponibile)

Gli statuti sono, quindi, quello che oggi diremo un “testo Unico” che raccoglie tutte le norme di diritto amministrativo, civile e penale. Essi possono venir sfogliati una pagina alla volta. Per facilitarne la lettura, però, si è riportato qui sotto anche l'indice con i rimandi ipertestuali alle pagine interessate (ferma restando, poi, la possibilità di sfogliare le pagine).

Se la nostra operazione di rimpaginazione avesse introdotto alcuni errori, saremo grati a chi ce li vorrà segnalare.

Il libro sfogliabile a partire dalla prima pagina

Indice

Libro Descrizione sommaria (fatta da noi)
Libro primo Organizzazione amministrativa della città
Libro secondo Diritto civile
Libro terzo Diritto penale
Libro quarto Dazi ed altre norme
Dichiarazioni e riformazioni delli Statuti
statuto/start.txt · Ultima modifica: 27-06-2018 07:52 (modifica esterna)