Informazioni sulla privacy

Strumenti Utente

Strumenti Sito


foto:suggerimenti_it

Suggerimenti e consigli su come inserire le foto nel forum

Traduzioni

Se il collegamento è di colore rosso, vuol dire che la pagina non è ancora pronta

Italiano: è questa pagina qua; è inutile farci clic sopra

Triestin

English

Deutsch

Français

Premessa

Poiché non tutti sono esperti e ogni tanto ci viene posta la domanda “come si fa per inserire una foto?” abbiamo provato a scrivere un piccolo vademecum su come fare ad inserire le foto nel forum. Resta sempre la disponibilità a discutere con gli utenti dei problemi incontrati, sia sul forum che privatamente.

Metodo dell'allegato

  1. Si prepara prima la foto ridimensionandola: lo spazio messo a disposizione degli utenti non è infinito e le foto molto grandi (sulle macchine fotografiche elettroniche si può arrivare a svariati megapixel) vanno bene per ottenere delle buone stampe su carta, ma sullo schermo sono inutili; inoltre se la loro dimensione eccede quella della parte utile a disposizione sullo schermo possono rendere meno facilmente utilizzabile l'intero forum.
  2. Come regola sugeriremmo che il lato più grande sia di 800 pixel. Per fare questo lavoro di scalatura della foto si possono utilizzare svariati software: acdsee, gimp, paintshop, photoshop; e anche qualche pagina web offre questo servizio.
  3. Mentre si scrive il testo del post, quando si desidera inserire la foto, si va in fondo alla pagina alla sezione “upload attachment” o “Aggiungi un allegato”. Si preme il pulsante sfoglia e si seleziona il file da caricare. Una volta scelto si preme il pulsante “add a file” o “invia allegato”. In questo modo l'immagine viene trasferita sul forum e messa in fondo all'intervento che state scrivendo.
  4. Dovrebbero essere visibili, a questo punto, due pulsanti:
    1. “place inline”, in italiano “inserisci in linea con il testo”, sposta la foto allegata dal fondo dell'intervento, al punto in cui si trova il cursore; nel testo dovrebbe apparire un codice del tipo [attachment]…[/attachment]. Se vi sembra di aver caricato la foto sbagliata,
    2. l'altro pulsante, “delete file”, in italiano cancella file, libera di nuovo lo spazio che la foto ha impegnato e cancella la foto. Attenzione, cancella la foto che avete caricato sul forum, non la vostra originale.
  5. Se avete altre immagini da caricare si ripetono le operazioni dei due punti precedenti. Raccomandiamo di non mettere più di tre immagini per post per evitare di creare delle pagine troppo pesanti in termini di caricamento dal web.
  6. Si fa il preview, in italiano Anteprima, per constatare che tutto vada bene.
  7. Si preme il pulsante di invio
  8. Con questo metodo si possono caricare foto che abbiano una dimensione massima minore di 800 pixel e che non siano più grandi di 200 kByte.

Questo metodo di caricamento delle foto si scontra anche con un limite massimo di foto caricabili da ogni utente e con il fatto che le foto sono legate al forum; non si possono utilizzare, a meno di artifici, altrove e nemmeno in post diversi da quello su cui state lavorando.

In un secondo tempo, le immagini caricate vengono rielaborate da noi: siccome sono ospitate sul nostro sito noi provvediamo a stampigliare gli allegati con la scritta "www.atrieste.eu" ed un rimando al regolamento. L'operazione viene fatta mediamente una volta al giorno. Poiché i browser moderni hanno una memoria cache, la stampigliatura sarà visibile a chi le ha caricate solo vuotando la cache del browser o dopo alcuni giorni.

Metodo col sito di appoggio

  1. Si prepara la foto come sopra
  2. Si apre una nuova finestra del browser e si va al sito di appoggio (ne elenchiamo alcuni sotto)
  3. Ogni sito di appoggio ha il suo modo di caricare le foto. Tutti mettono molta pubblicità (d'altra parte ci devono guadagnare sopra) e molti offrono il servizio di stampa delle foto che state caricando, servizio pregevole, spesso fatto anche bene, ma che non c'entra con l'uso che vogliamo fare noi per il forum.
  4. Una volta caricata l'immagine, di solito vi viene offerta, da qualche parte la possibilità di copiare il collegamento all'immagine. Spesso vi mostrano due opzioni, una per le pagine web ed una le board (che poi sarebbero i forum). Copiate quest'ultimo.
  5. Incollatelo nel post che state scrivendo in un'altra finestra del browser. L'operazione di collegamento vi dovrebbe mostrare un testo nuovo del tipo
    [img]http://....[/img]
  6. Se fate la prova con l'anteprima dovreste vedere il post con l'immagine inserita al suo posto.

Questi siti offrono un servizio di appoggio per le foto:

Sito Problemi
http://www.imagestime.com/ Sconsigliato: alcuni utenti che lo hanno usato hanno perso alcune foto.
http://imageshack.us/ Sconsigliato: anche se loro dicono di no, a noi risulta che parecchie foto siano andate perse nel tempo.
http://picasaweb.google.com/ Non è agevole copiare l'indirizzo dell'immagine nel forum.
https://www.atrieste.eu/Foto/ Servizio di hosting delle foto messo a disposizione, su richiesta, da parte del forum stesso. Le foto possono essere inserite anche in altre pagine web, ma almeno una volta devono essere pubblicate sul forum.

Vantaggi e svantaggi

VANTAGGI SVANTAGGI
Allegato L'inserimento delle foto è più veloce, non occorrendo tenere aperte due finestre del browser, una per il sito di appoggio ed una per il forum.Lo spazio disponibile è limitato e se si inseriscono immagini con una certa frequenza, si constaterà che lo spazio si riempirà molto rapidamente
Le foto caricate saranno a disposizione del forum fino a quando il forum stesso esisterà Le foto che avete caricato sono a disposizione solo del forum e non possono, a meno di artifici, essere messe su altre pagine web
Sito esterno Non si riempie lo spazio disponibile sul forum che resta libero per qualche inserimento di immagini alla svelta È tutto più macchinoso
Non essendo tutte le foto sullo stesso server, capita che il caricamento della pagina sia più veloce Per esperienza si corre il rischio che, col tempo, alcune foto vadano perse. Se guardate in giro per il forum vedrete che mancano molte foto in quanto, evidentemente, il fornitore del servizio le ha, per scelta o per errore, cancellate.

Per questo motivo il forum ha deciso di offrire un servizio di appoggio per le foto. Le caratteristiche del servizio si possono leggere in dettaglio : in questa pagina. Se ne volete usufruire, dovete chiederlo ai moderatori.

Qualche consiglio pratico

Per non appesantire troppo le pagine è meglio mettere poche foto per ogni post; noi suggeriamo un massimo di 3. Siccome poi siamo un forum e non un semplice album fotografico vi ricordiamo che saranno gradite delle righe di spiegazione o commento alla foto stessa.

Le foto si memorizzano in maniera abbastanza efficiente in formato jpeg. A nostra esperienza una compressione pari all'80% rende le foto abbastanza compatte senza degradarne la qualità. Disegni rigorosamente in bianco e nero si memorizzano bene, invece, in formato png, se si usa qualche opportuna avvertenza.

Collegamenti ad altre pagine

foto/suggerimenti_it.txt · Ultima modifica: 27-06-2018 07:52 (modifica esterna)