Le domande sono inserite, salvo qualche eccezione in ordine alfabetico in base ad una parola chiave che ne definisce l'area di interesse. Nel riquadro qui a destra c'è l'indice di tutte le domande che sono state poste ed alle quali si è ritenuto di dare risposta pubblica.
Le domande sono divise in tre categorie corrispondenti ai servizi offerti:
In fondo alla pagina ci sono i collegamenti per passare ad altre pagine del sito.
C'è un limite di 3 al numero di allegati che si possono aggiungere ad ogni post. I primi tre allegati dopo un poco hanno a destra una spunta verde, segno che sono stati caricati correttamente e possono essere usati, i successivi un segnale arancione di attenzione. Nel post si possono usare solo gli allegati con la spunta verde alla destra.
Questo limite al numero di allegati per post serve per evitare di avere troppe immagini da caricare in ogni pagina. Il caricamento di tante immagini, infatti, comporterebbe un sovraccarico del server che è meglio evitare.
Non è possibile inserire l'avatar all'atto dell'iscrizione, ma solo dopo l'approvazione della stessa da parte di un moderatore.
Inoltre l'avatar deve avere
La cancellazione di un post è riservata agli amministratori ai quali bisogna farne richiesta.
È possibile correggere un errore di battitura nei 5 minuti successivi all'invio del post. Poi, per eventuali modifiche bisogna contattare gli amministratori.
Le funzioni citate vengono inserite nel testo mediante appositi comandi scritti in parentesi quadre e chiamati BBCode.
In fondo alla pagina di inserimento del post, sotto al pulsante di invio, ci sono alcune opzioni.
Accertarsi che la voce “Disabilita BBCode” non sia spuntata. Per poter inserire i comandi citati deve essere come nella figura qui sopra.
La spuntatura della voce ha senso se si desidera citare in un post alcuni di questi comandi, ad esempio per illustrarne la funzione.
Per iscriversi al forum, operazione indispensabile se si vuole scrivere qualcosa, è necessario fare clic sul link “Iscriviti” alla pagina indice o seguire questo link.
L'iscrizione avviene attraverso alla pagina apposita che è riportata qui a fianco. È possibile ingrandirla facendo clic su di essa.
La prima cosa da inserire è il cosiddetto “nick name” o nomignolo, un nome di fantasia che serve ad identificare l'utente, ma ne assicura l'anonimato. Seguendo l'abitudine di facebook, molti utenti recentemente si iscrivono col loro nome o cognome. Se l'anonimato è una priorità, si consiglia di sceglierne uno di fantasia. Alcuni nomi sono bloccati, o perché volgari o perché potrebbero dare la sensazione di un ruolo amministrativo che gli utenti non hanno.
Per evitare errori, poi, bisogna digitare due volte la parola chiave che, associata al nick name, identifica in pieno l'utente. Si sconsigliano vivamente parole chiavi semplici come abcabc oppure 123456. La parola chiave non è memorizzata in chiaro da nessuna parte e non è nota agli amministratori che possono soltanto cambiarla su richiesta (il cambio della parola può, però essere fatto in ogni momento anche dall'utente).
L'unico dato personale che viene richiesto è l'indirizzo della casella di posta elettronica. Viene usato all'atto dell'iscrizione per confermare l'avvenuta ricezione della domanda e, poi, la successiva accettazione da parte dei moderatori. In generale, poi, a meno di situazioni particolari, non viene mai usata per comunicare con l'iscritto, a meno che non si tratti di rispondere ad una domanda. Tutti gli iscritti si possono contattare tra di loro attraverso i messaggi privati del forum.
Si può scegliere la lingua delle videate del forum (attualmente italiano, inglese e triestino), il fuso orario ed infine bisogna rispondere ad una domanda a conferma della registrazione. Lo scopo della domanda è quello di impedire iscrizioni automatiche. La domanda va letta con attenzione e si devono seguire attentamente le indicazioni sulla formulazione della risposta.
Lo spazio sul server non è infinito ed ogni cartella ha la possibilità di contenere, al massimo 100 messaggi. È tuttavia possibile creare fino ad un massimo di altre 4 cartelle dove si possono dirottare i messaggi più vecchi o quelli che si vogliono conservare. Certo che, se si fa largo uso dello strumento dei messaggi privati, ad un certo punto si dovrà o procedere ad eliminare messaggi o chiedere ai corrispondenti “fidati” di usare la posta elettronica per comunicare.
Premesso che, vista la limitatezza dello spazio, sembra preferibile passare all'email con gli utenti di cui ci si fida, lasciando i messaggi privati per i casi in cui si preferisce non fornire la propria email, vediamo come procedere per creare una nuova cartella.
Apriamo la pagina dei messaggi privati. Nella colonna di sinistra facciamo clic su “regole, cartelle e preferenze”. Si aprirà una pagina simile a quella qui sotto. Se la volete vedere in grande fateci clic sopra.
Se vogliamo creare una nuova cartella possiamo digitarne il nome nel campo indicato con la lettera A e poi premere aggiungi; supponiamo di aver creato una cartella di nome “Uno”. Poi possiamo digitare, nel campo indicato con la lettera B che se una cartella è piena i messaggi vadano spostati nella cartella “Uno” e poi premere il pulsante modifica in fondo alla pagina. E così avanti. Quando avremo utilizzato tutte e quattro le cartelle aggiuntive dovremo o cominciare ad eliminare messaggi o scegliere l'opzione, evidenziata dalla freccia C, in base alla quale, se una cartella è piena, i messaggi più vecchi vanno cestinati. Si consiglia di usare quest'ultima opzione da subito e di procedere manualmente all'eventuale salvataggio di messaggi ritenuti importanti in una cartella ad hoc (esiste l'opzione quando si va a leggere un messaggio privato, in fondo alla pagina).
Una volta inviato un messaggio, esso resta tra i messaggi in uscita fino a quando il destinatario non lo ha letto; solo allora il messaggio verrà messo tra i messaggi inviati.
Fintantoché il messaggio è tra i messaggi in uscita, esso può essere corretto e, persino, cancellato (pratica, quest'ultima, sconsigliata perché comunque il destinatario riceverà l'avviso e vedrà anche che il messaggio privato è stato cancellato).
La dicitura online in alto a destra in diagonale appare accanto a tutti gli utenti registrati che sono in quel momento collegati al forum. Di necessità, quindi, appare anche accanto ai propri post, ma non necessariamente solo accanto ai propri.
A qualcuno/a dà fastidio che gli altri sappiano che lui/lei è collegato/a in quel momento. Se si desidera che l'essere collegato/a o meno non appaia, si deve seguire, avendo configurato il forum in lingua italiana, la seguente, semplicissima, procedura.
Ognuno vedrà, comunque, se stesso come on line, anche se ha scelto di essere un utente nascosto.
Premesso che l'ora è legata a quella del server dove sono memorizzate le pagine e che se il server ha l'ora sbagliata (di solito qualche minuto) non è possibile farci nulla, per regolare correttamente l'ora sulle pagine del forum e sui post è necessario:
Si ricorda ancora che non è possibile intervenire se l'ora del server è sbagliata.
È, probabilmente, possibile far memorizzare al computer la propria username e password. Basta, all'atto del login spuntare la riga sotto alla password, evidenziata dalla freccia. Attenzione che ogni volta che si fa il logout, per esempio per consentire ad un altro di collegarsi sullo stesso computer con un altro nome utente, poi sarà necessario ripetere il login e spuntare il campo indicato.
La scelta di far conservare username e password non deve essere fatta se il computer viene usato da persone fisiche diverse da voi che potrebbero, in questo modo, avere la possibilità scrivere sul forum a vostro nome.
Dopo essersi collegati al forum con il proprio nome utente e la password, nella pagina indice del forum fare clic sul nome dell'utente in alto a destra e poi su “Pannello di controllo utente”.
Seguire poi le istruzioni qui sotto riportate.
È il cosiddetto “rango” degli iscritti al forum che dipende dal numero di post fatti: al primo post si diventa “naufraghi”, capitati per caso. Dopo 75 post si diventa “vilegianti” e così via fino a “cavalier del forum” per chi ha più di 5.500 post e “capo postin” per chi ne ha oltre 10.000.
La figura che compare sotto è il “melon” che una volta completava il campanile di san Giusto e venne abbattuto, secoli fa, da un fulmine. Anche questo, replicato più volte, indica il numero di post fatti dall'utente. Del “melon” si parla in questo post del forum e viene spesso confuso con un altro che completa una colonna davanti alla cattedrale.
Per la formattazione dei messaggi si rimanda alla pagina sui comandi di formattazione dei post nel forum.
Le faccine, tecnicamente dette emoticon vengono inserite nel testo mediante sequenze particolari di caratteri che vengono riconosciuti come tali; molti si aprono e chiudono con i due punti, altri sono semplicemente delle sequenze di caratteri particolari.
In fondo alla pagina di inserimento del post, sotto al pulsante di invio, ci sono alcune opzioni.
Accertarsi che la voce “Disabilita emoticon” non sia spuntata. La spuntatura della voce ha senso se si devono utilizzare le sequenze di caratteri citate come tali senza che vengano interpretate.
È possibile vedere l'elenco degli interventi fatti sul forum nell'ultima settimana o nell'ultimo giorno, o quelli non letti o quelli che non hanno ancora avuto risposta. Per farlo basta fare clic sulla voce “Collegamenti rapidi in alto a sinistra. Si aprirà un menù a tendina che darà la possibilità di vedere, per un utente iscritto:
C'è poi la possibilità di:
Per gli utenti che non sono iscritti c'è solo la possibilità di consultare gli argomenti che non hanno avuto una risposta, gli argomenti attivi e di fare una ricerca avanzata.
Non è possibile cambiare il proprio nick name. Lo può fare solo un amministratore e la richiesta di cambio deve essere motivata ed approvata dal gruppo dei moderatori.
Per la cancellazione della propria iscrizione l'utente deve fare richiesta agli amministratori Maggiori dettagli si trovano nel regolamento.
La lettura della pagine wiki è aperta a tutti, ma la scrittura ha bisogno di un'apposita autorizzazione da parte di un moderatore.
La sintassi per la scrittura delle pagine wiki è descritta in inglese alla pagina syntax
Una traduzione in italiano della stessa pagina è disponibile alla pagina sintassi
Ti consigliamo di leggere l'apposita sezione dedicata a questo argomento che trovi qui.
Tutti gli iscritti al forum possono caricare foto come allegati ai singoli post. Per poter usufruire del servizio specifico di caricamento delle foto (raccomandato a chi inserisce foto di frequente) è necessario chiedere l'autorizzazione ad accedere al servizio ad uno dei moderatori.