Informazioni sulla privacy

Strumenti Utente

Strumenti Sito


faq_it

Domande frequenti sull'uso del forum e degli altri servizi offerti

Le domande sono inserite, salvo qualche eccezione in ordine alfabetico in base ad una parola chiave che ne definisce l'area di interesse. Nel riquadro qui a destra c'è l'indice di tutte le domande che sono state poste ed alle quali si è ritenuto di dare risposta pubblica.

Le domande sono divise in tre categorie corrispondenti ai servizi offerti:

In fondo alla pagina ci sono i collegamenti per passare ad altre pagine del sito.


FORUM

ALLEGATI - Ho inserito alcuni allegati, ma posso usarne solo tre

C'è un limite di 3 al numero di allegati che si possono aggiungere ad ogni post. I primi tre allegati dopo un poco hanno a destra una spunta verde, segno che sono stati caricati correttamente e possono essere usati, i successivi un segnale arancione di attenzione. Nel post si possono usare solo gli allegati con la spunta verde alla destra.

Questo limite al numero di allegati per post serve per evitare di avere troppe immagini da caricare in ogni pagina. Il caricamento di tante immagini, infatti, comporterebbe un sovraccarico del server che è meglio evitare.


AVATAR - Mi sono iscritto, ma non riesco ad inserire l'avatar

Non è possibile inserire l'avatar all'atto dell'iscrizione, ma solo dopo l'approvazione della stessa da parte di un moderatore.

Inoltre l'avatar deve avere

  1. un minimo di 20×20 punti
  2. un massimo di 100×100 punti
  3. una dimensione massima di 8000 byte

CORREZIONI - Vorrei correggere un errore di battitura su un mio post e non so come fare.

È possibile correggere un errore di battitura nei 5 minuti successivi all'invio del post. Poi, per eventuali modifiche bisogna contattare gli amministratori.


IMMAGINI - Non riesco ad inserire immagini, formattare il testo, inserire collegamenti

Le funzioni citate vengono inserite nel testo mediante appositi comandi scritti in parentesi quadre e chiamati BBCode.

In fondo alla pagina di inserimento del post, sotto al pulsante di invio, ci sono alcune opzioni.

Accertarsi che la voce “Disabilita BBCode” non sia spuntata. Per poter inserire i comandi citati deve essere come nella figura qui sopra.

La spuntatura della voce ha senso se si desidera citare in un post alcuni di questi comandi, ad esempio per illustrarne la funzione.


MESSAGGI PRIVATI - Ho esaurito o sto esaurendo lo spazio sui messaggi privati. Cosa posso fare?

Lo spazio sul server non è infinito ed ogni cartella ha la possibilità di contenere, al massimo 50 messaggi. È tuttavia possibile creare fino ad un massimo di altre 4 cartelle dove si possono dirottare i messaggi più vecchi o quelli che si vogliono conservare. Certo che, se si fa largo uso dello strumento dei messaggi privati, ad un certo punto si dovrà o procedere ad eliminare messaggi o chiedere ai corrispondenti “fidati” di usare la posta elettronica per comunicare.

Premesso che, vista la limitatezza dello spazio, sembra preferibile passare all'email con gli utenti di cui ci si fida, lasciando i messaggi privati per i casi in cui si preferisce non fornire la propria email, vediamo come procedere per creare una nuova cartella.

Apriamo la pagina dei messaggi privati. Nella colonna di sinistra facciamo clic su “regole, cartelle e preferenze”. Si aprirà una pagina simile a quella qui sotto. Se la volete vedere in grande fateci clic sopra.

Se vogliamo creare una nuova cartella possiamo digitarne il nome nel campo indicato con la lettera A e poi premere aggiungi; supponiamo di aver creato una cartella di nome “Uno”. Poi possiamo digitare, nel campo indicato con la lettera B che se una cartella è piena i messaggi vadano spostati nella cartella “Uno” e poi premere il pulsante modifica in fondo alla pagina. E così avanti. Quando avremo utilizzato tutte e quattro le cartelle aggiuntive dovremo o cominciare ad eliminare messaggi o scegliere l'opzione, evidenziata dalla freccia C, che se una cartella è piena i messaggi più vecchi vadano cestinati.

Si consiglia di usare quest'ultima opzione da subito e di procedere manualmente all'eventuale salvataggio di messaggi ritenuti importanti in una cartella ad hoc (esiste l'opzione quando si va a leggere un messaggio privato, in fondo alla pagina).


MESSAGGI PRIVATI - Una volta inviato il messaggio, esso resta tra i messaggi in uscita e non compare tra gli inviati

Una volta inviato un messaggio, esso resta tra i messaggi in uscita fino a quando il destinatario non lo ha letto; solo allora il messaggio verrà messo tra i messaggi inviati.

Fintantoché il messaggio è tra i messaggi in uscita, esso può essere corretto e, persino, cancellato (pratica, quest'ultima, sconsigliata perché comunque il destinatario riceverà l'avviso e vedrà anche che il messaggio privato è stato cancellato).


ON LINE - Perché accanto al mio nome appare, nei miei post, la scritta "on line"?

La dicitura online in alto a destra in diagonale appare accanto a tutti gli utenti registrati che sono in quel momento collegati al forum. Di necessità, quindi, appare anche accanto ai propri post, ma non necessariamente solo accanto ai propri.

A qualcuno/a dà fastidio che gli altri sappiano che lui/lei è collegato/a in quel momento. Se si desidera che l'essere collegato/a o meno non appaia, si deve seguire, avendo configurato il forum in lingua italiana, la seguente, semplicissima, procedura.

  1. collegarsi al forum con il proprio nome utente e la password, se non si è già collegati;
  2. fare clic sul nome dell'utente in alto a destra e poi su “Pannello di controllo utente”.
    www.atrieste.eu_foto_a004_wiki_cambiopw1.jpg
  3. Scegliere la scheda Preferenze;
  4. Andare alla voce Accedi come utente nascosto e spuntare, facendo clic sopra il pallino a sinistra del ;
  5. Premere il pulsante Invia in fondo alla videata.

Ognuno vedrà, comunque, se stesso come on line, anche se ha scelto di essere un utente nascosto.


ORA DEL FORUM: il forum non mostra l'ora corretta

Premesso che l'ora è legata a quella del server dove sono memorizzate le pagine e che se il server ha l'ora sbagliata (di solito qualche minuto) non è possibile farci nulla, per regolare correttamente l'ora sulle pagine del forum e sui post è necessario:

  1. Accedere al “pannello di controllo utente” facendo clic sul proprio nome in alto a destra di una pagina
    www.atrieste.eu_foto_a004_wiki_cambiopw1.jpg
  2. Aprire la scheda “Preferenze”.
  3. Impostate correttamente il fuso orario della vostra zona (UTC+01:00 se vivete nell'Europa centrale (Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia, Spagna, …)
  4. Nella casella subito sotto scegliete la nazione di appartenenza, identificata dal nome della sua capitale. Per l'Italia, Europa/Roma, ma potete scegliere la capitale che più vi aggrada, basta che abbia gli eventuali cambi dell'ora legale coerenti con i vostri.
  5. Premete il pulsante “Invia”.
  6. Se avete fatto tutto correttamente il sistema provvederà da solo a cambiare l'ora da legale in solare e viceversa al momento opportuno.

Si ricorda ancora che non è possibile intervenire se l'ora del server è sbagliata.


PASSWORD - Ogni volta che mi collego devo digitare il mio user name e la mia password

Videata di login

È, probabilmente, possibile far memorizzare al computer la propria username e password. Basta, all'atto del login spuntare la riga sotto alla password, evidenziata dalla freccia. Attenzione che ogni volta che si fa il logout, per esempio per consentire ad un altro di collegarsi sullo stesso computer con un altro nome utente, poi sarà necessario ripetere il login e spuntare il campo indicato.

La scelta di far conservare username e password non deve essere fatta se il computer viene usato da utenti diversi che potrebbero, in questo modo, avere la possibilità scrivere sul forum usando le credenziali di un altro.


PASSWORD - Vorrei cambiare la password o la casella di posta

Dopo essersi collegati al forum con il proprio nome utente e la password, nella pagina indice del forum fare clic sul nome dell'utente in alto a destra e poi su “Pannello di controllo utente”.

www.atrieste.eu_foto_a004_wiki_cambiopw1.jpg

Seguire poi le istruzioni qui sotto riportate.

www.atrieste.eu_foto_a004_wiki_cambiopw2.jpg

  1. Nella pagina che si apre selezionare la scheda “profilo” evidenziata col numero 1
  2. Selezionare “Modifica account” evidenziato nella figura col numero 2
  3. Se si vuole cambiare la casella postale scrivere il nuovo indirizzo nella casella evidenziata dal numero 3. Il cambio della casella di posta comporta la disattivazione dell'account che dovrà venir riattivato da un amministratore al quale il sistema provvederà a mandare, automaticamente, un avviso. Non toccare questa casella se si vuole cambiare solo la password..
  4. Se si vuole cambiare la password scriverla due volte nelle caselle evidenziate col numero 4. Non toccare queste caselle se si vuole cambiare solo la casella postale.
  5. Scrivere la vecchia password nell'ultimo campo in basso evidenziato col numero 5.
  6. Premere il pulsante “Invia” evidenziato col numero 6

RANGO - Nei miei post, sotto al mio nome, compare la parola naufrago ed uno strano disegno

È il cosiddetto “rango” degli iscritti al forum che dipende dal numero di post fatti: al primo post si diventa “naufraghi”, capitati per caso. Dopo 75 post si diventa “vilegianti” e così via fino a “cavalier del forum” per chi ha più di 5.500 post e “capo postin” per chi ne ha oltre 10.000.

La figura che compare sotto è il “melon” che una volta completava il campanile di san Giusto e venne abbattuto, secoli fa, da un fulmine. Anche questo, replicato più volte, indica il numero di post fatti dall'utente. Del “melon” si parla in questo post del forum e viene spesso confuso con un altro che completa una colonna davanti alla cattedrale.


TESTO - Come funziona la formattazione del testo?

Per la formattazione dei messaggi si rimanda alla pagina sui comandi di formattazione dei post nel forum.


TESTO - Non riesco ad inserire le faccine

Le faccine, tecnicamente dette emoticon vengono inserite nel testo mediante sequenze particolari di caratteri che vengono riconosciuti come tali; molti si aprono e chiudono con i due punti, altri sono semplicemente delle sequenze di caratteri particolari.

In fondo alla pagina di inserimento del post, sotto al pulsante di invio, ci sono alcune opzioni.

Accertarsi che la voce “Disabilita emoticon” non sia spuntata. La spuntatura della voce ha senso se si devono utilizzare le sequenze di caratteri citate come tali senza che vengano interpretate.


UTENTE - Vorrei cambiare il mio nick name (nome utente)

Non è possibile cambiare il proprio nick name. Lo può fare solo un amministratore e la richiesta di cambio deve essere motivata ed approvata dal gruppo dei moderatori.


PAGINE WIKI

PERMESSI - Pur essendo registrato sul forum non riesco ad inserire una pagina wiki

La lettura della pagine wiki è aperta a tutti, ma la scrittura ha bisogno di un'apposita autorizzazione da parte di un moderatore.


SCRITTURA - Come si scrive o formatta una pagina wiki?

La sintassi per la scrittura delle pagine wiki è descritta in inglese alla pagina syntax

Una traduzione in italiano della stessa pagina è disponibile alla pagina sintassi

CARICAMENTO DELLE FOTO

INSERIMENTO - Come posso inserire una foto in un mio post sul forum?

Ti consigliamo di leggere l'apposita sezione dedicata a questo argomento che trovi qui.


PERMESSI - Pur essendo registrato sul forum non riesco a caricare delle foto

Tutti gli iscritti al forum possono caricare foto come allegati ai singoli post. Per poter usufruire del servizio specifico di caricamento delle foto (raccomandato a chi inserisce foto di frequente) è necessario chiedere l'autorizzazione ad accedere al servizio ad uno dei moderatori.

Collegamenti ad altre pagine

faq_it.txt · Ultima modifica: 28-10-2018 12:49 da sono_piccolo_ma_crescero