Informazioni sulla privacy

Strumenti Utente

Strumenti Sito


monumenti:stilitrieste

Gli stili architettonici e Trieste

Tutte e immagini possono essere ingrandite facendo clic su di esse con il pulsante sinistro del mouse.

Vorrei far un cenno agli stili più rappresentati nell'architettura triestina, almeno relativamente agli edifici più noti, ma per alcuni stili particolarmente caratteristici di Trieste, quali il neoclassico e l'eclettico, che hanno dominato l'architettura dell'Ottocento, devo far riferimento a stili anteriori, non sempre presenti a Trieste, ma che hanno influenzato gli architetti che hanno operato qui.

Per cominciare, con buona pace di chi esprime dubbi sull'eurocentrismo al riguardo, buona parte dello stile decorativo neoclassico ed eclettico si rifà o direttamente o indirettamente, tramite il rinascimento italiano, all'arte classica greco-romana. Pertanto è da qua che si può partire. Certo, l'arte grecoromana deve anche all'arte egiziana, ma di stile egizio qui a Trieste non mi sembra di vedere molto. Altre civiltà come la cinese e l'indiana hanno avuto meravigliose architetture e stili, ma i loro influssi qua sono marginali, per non parlare di stili africani o indoamericani. Anche la grande arte islamica qui ha assai pochi riferimenti..

Dorico, ionico, corinzio
Stili romani e bizantini
Arte cristiana medievale
Romanico e gotico
Rinascimento e Barocco
Rococò ( a Trieste)
Il Neoclassico
Storicismo ed eclettismo
Liberty
Stile moderno
Gli anni '50 e '60
Gli anni '70
Il Postmoderno


Nota

Il testo è la trascrizione e rimpaginazione di un lungo topic del forum dedicato agli stili architettonici e il loro riconoscimento nei monumenti triestini.

monumenti/stilitrieste.txt · Ultima modifica: 27-06-2018 07:52 (modifica esterna)