Informazioni sulla privacy

Strumenti Utente

Strumenti Sito


storia_ts:index



Storia di Trieste

Premessa

Il primo capoverso del regolamento del forum dice:

Il Forum “A Trieste” è nato per parlare della nostra città, farla conoscere, approfondirne la conoscenza e si rivolge a tutti, triestini e non, residenti, immigrati, e a quelli che ne vivono lontani ma la portano nel cuore.

Nell'ottica, quindi, di far conoscere ed approfondire la conoscenza abbiamo ritenuto di pubblicare alcune parti di un ipertesto sulla storia di Trieste che due insegnanti triestini, i professori Fabio Francescato e Bruno Pizzamei, hanno scritto sotto forma di ipertesto e che il comune di Trieste ha acquistato e distribuito nelle scuole nel 1999.

Ci è sembrata un'opera pregevole per la ricchezza di informazioni e documentazioni in essa contenuta. Rispetto all'opera originale si è dovuto procedere ad un lavoro di reimpaginazione che ne consentisse la fruibilità sul web. Nel fare questo lavoro si è cercato di non commettere errori che potessero stravolgere il significato dei testi. Se qualche errore dovesse essere passato, si tratta di sviste involontarie e su segnalazione documentata sarà corretto con sollecitudine. In particolare il processo di conversione ha perso i caratteri con i segni diacritici tipici, ad esempio, della lingua slovena; saremo grati a chi ci segnalerà questi refusi.

Il forum, che vuole essere solo un punto di incontro e discussione civile, non ha una posizione ufficiale né come interpretazione o revisione della storia e men che meno politica. Gli stessi amministratori e moderatori a volte su certi argomenti possono avere visioni e interpretazioni personali diverse. Si è tuttavia ritenuto che la pubblicazione potesse essere un'occasione di approfondimento della conoscenza da parte di chi legge e con questo spirito la storia è stata pubblicata.

Come già detto gli autori sono i professori Fabio Francescato e Bruno Pizzamei. Atrieste.eu è stata autorizzata a pubblicare, previa reimpaginazione, i testi, ma non ne è proprietaria.

La ridistribuzione senza fini di lucro dei contenuti di questa storia, anche se in forma parziale, deve citare il sito di provenienza www.atrieste.eu, i nomi degli autori, professori Fabio Francescato e Bruno Pizzamei, ed il fatto che si tratta della rielaborazione per il web di un ipertesto sviluppato dagli autori nel 1999 per conto del comune di Trieste e da questo distribuito gratuitamente nelle scuole. Non è ammessa la ridistribuzione con fini di lucro senza esplicita autorizzazione degli autori e dell'acquirente dell'opera.

Piano dell'opera

Abbiamo suddiviso l'opera in cinque parti fondamentali:

  • la storia come viene narrata dagli autori, in 9 capitoli
  • la cronologia; con meno considerazioni soggettive e ricchissima di citazioni.
  • una raccolta di documenti storici
  • una raccolta di biografie di persone che, in qualche modo, hanno influito sullo sviluppo socio/politico/economico della città
  • una bibliografia

Storia e cronologia

Raccolta di documenti storici

Biografie

Bibliografia

storia_ts/index.txt · Ultima modifica: 27-06-2018 07:52 (modifica esterna)